|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2011 : 11:51:13
|
Poi però andando a guardare su Link alla sezione "diagnosi" mi è venuto il forte dubbio che possa trattarsi di Heliotis maritima, per via della forte inclinazione della linea che ho qui marcato con freccia/ellisse e della diagnosi suddetta.
Immagine: 192 KB
Che ne dite?
Gilberto Bonoli |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 15:40:15
|
Recentemente (noctuidae europaeae vol.11 - 2009) hanno riconsiderato come buona specie H. adaucta Butler, 1878 distibuita in Europa centro orientale, Finlandia, nord Italia e in Spagna (molto localizzata), mentre H. maritima è specie presente in Francia, sud Inghilterra, Olanda, Danimarca. Per la nostra nazione bisogna fare riferimento a H. adaucta.
carlo cabella |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2011 : 20:57:25
|
Ciao Carlo, non vorrei cominciare una discussione in cui non saprei come destricarmi, ma "FaunaEuropea" Link che per quanto ne so io è il punto di riferimento per questo forum, nella mappa aggiornata a Gennaio 2011, mostra H. maritima come presente in tutta l'Italia peninsulare, Sicilia e Sardegna escluse. Di chi dobbiamo fidarci?
Gilberto Bonoli |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 09:16:39
|
mmmm .... come avrai capito ho preso questo dato dal volume delle nottue europee e non sono andato a guardare Fauna europea. Non so che dire, fai finta che non abbia detto nulla perchè mi sa che la discussione a questo punto non avrebbe molti sbocchi. Alla prox
carlo cabella |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2011 : 13:50:23
|
Riporto in primo piano questo post di 2 settimane fa perchè ieri sera mi è capitato di fotografare un altro esemplare, questa volta chiaramente di Heliothis viriplaca, e la diversa inclinazione della linea diagnostica pare (a me!!!) ancora più evidente:
Immagine: 198,09 KB
C'è qualcuno disposto ad aiutarmi a mettere un s' od un no al quesito?
Gilberto Bonoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|