testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 il colore viola (non è il film di spielgerg)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 08:05:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato 5 o 6 anni fa delle jantine appena spiaggiate ancora con il mollusco (morto) le ho conservate nell'ovatta, poi in una scatolina nera (quella dei rullini fotografici) nella parte inferiore della mia vetrinetta (quella con gli sportelli di legno!) le ho controllate qualche giorno fa, sono diventate irrimediabilmente quasi bianche!!! Anche i C. zizy... diventeranno così? Aiutooooo!!! che devo fare, voi che fate per le vostre conchiglie viola?


Angela P

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 08:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulle Janthina ho notato questo:
La Janthina nitens e la J. exigua ho visto che non perdono molto il colore. Della nitens ho degli esemplari da Catania raccolti nel 1977 e sono ancora di un bel viola intenso.
Della Janthina pallida e la J. janthina ho invece esemplari di un colore viola molto pallido. Francamente non saprei se è caratteristica di queste specie oppure se hanno perso il colore con il tempo.
Riguardo al zyziphinum f. viola, che ovviamente non ne ho molti proprio non saprei aiutarti, in ogni caso penso che non perda molto il colore, credo che in questo caso il buon myzar, che di C. zyziphinum viola ne avrà qualche decina, (reazione di myzar nei miei confronti ) potrà aiutarci.
Ovviamente le conchiglie vanno tenute al riparo dalla luce!
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 08:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela, allora se posso dire la mia, almeno per quanto concerne il C. Zizyphinum (ma credo estendibile a tutte le specie con colori simili), il modo migliore per mantenere inalterato tali colori sarebbe quello di conservarli in frigorifero, ancora meno se nel congelatore. A quanto pare infatti il freddo elevato aiuta a tenere vivo quella "particolare e complicato" colorazione.
Spero di averti dato una manina... salutoni
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 08:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa ho fatto un errorino, volevo dire che andrebbe ancora meglio nel congelatore; ancora scuse, saluti
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 14:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..questa del congelatore proprio non la sapevo .... ricaverò un cantuccio per queste due scatoline
Grazie a tutti

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 14:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


... ma non pensate che l'eccessivo freddo, a lungo andare, possa rovinare la conchglia?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 14:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo che il freddo rovini le conchiglie, semmai ho qualche dubbio sulla "fruizione" delle stesse.

Doram
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 15:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angela P:

..questa del congelatore proprio non la sapevo .... ricaverò un cantuccio per queste due scatoline
Grazie a tutti

Angela P

Non so se il freddo faccia o meno il suo dovere nel rallentare il decadimento dei colori; probabilmente sì, visto che questo è dovuto ad una ossidazione del pigmento della conchiglia e che, genralmente, questo processo è favorito dalla temperatura, così come dalla luce. Ma, mi duole ripeterlo, il processo può essere solo rallentato, a meno di mantenere la conchiglia in atmosfera sterile, come azoto o meglio Argon. Forse lo si può rallentare tanto da far sì che in una ventina d'anni il processo sia appena avvertibile.
A consolazione di AngelaP posso dire che alcuni miei zyzyphinum viola hanno ormai piu di trenta anni ed, il processo li ha poco modificati, chiusi in cassetti senza luce.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net