testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 L'estivazione non è contigua...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 19:57:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bhè.. in Sicilia la latenza invernale non è mai contigua come ormai avrete capito dai ritrovamenti degli utenti siculi. E perchè mai allora dovrebbe essere contigua anche l'estivazione?

E' vero, l'estate quì è molto dura, le temperature ormai si stanno stabilizzando sui 40° nelle ore centrali. In questi giorni ho fatto spodaristiche ricerche quà e là senza ottenere granchè, nemmeno un misero Biacco.

Oggi qualche nuvola quà e là ha dato luogo ad una giornata semi-coperta, e quindi verso le 16 mi è venuto un pò di entusiasmo ed ho fatto 4 passi nei valloni dietro casa mia (più lontano ormai non vado, con quest'afa mi manca la voglia ) ....

Osservo queste due P. sicula ancora in atteggiamento amoroso su un alberello, e vi chiedo seriamente a chi se ne intende di più di sauri: Non è la prima volta che vedo interazioni di coppia come queste anche fuori del periodo di fregola. Le femmine di queste bestiole rimangono fedeli al maschio dominante tutto l'anno, come succede coi maschi e la loro territorialità??

Immagine:
L''estivazione non è contigua...
186,61 KB

Dopo un'orata buona senza vedere altro di interessante, inizio a scoraggiarmi, e decido di dare un'ultima controllata su 4 muretti a secco posti sui relativi terrazzamenti, prima di tornarmene a casa.
Ma ecco che al terz'ultimo terrazzamento, mentre ero intento a perlustrare le crepe del muretto, alla mia sinistra nell'erbaccia avverto un brusco fruscio. Biacco, penso. Ma non è così.. intravedo il corpo serpentiforme tra l'erba e quindi già mi insospettisco (un Biacco che "parte" e stà fermo?!)... osservo meglio.... ah, quell'erbaccia marroncina che si fonde con quel giallo oro!

Immagine:
L''estivazione non è contigua...
160,91 KB

Immagine:
L''estivazione non è contigua...
109,12 KB



Melo

Link

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 20:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Melo!
Si quest'anno è tutto molto strano, anch'io ho visto corteggiamenti (e accoppiamenti) un po tardivi di un paio di specie, tenendo anche presente che qui si vedono già da un po i primi nati (di Podarcis)...
Bello il Saettone!!
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 21:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh visto l'allungamento delle stagioni intermedie (primavera che inizia a febbraio e un autunno che ormai a ottobre è una coda dell'estate), nulla di strano che femmine giovani siano ricettive in estate. Un simile comportamento capita con le Coronelle.
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 22:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già anche quì girano i primi nati di Lucertole. Tipicamente gli anni passati già i primi di Luglio vedevo diversi Biacchetti neonati in giro.. quest'anno invece no.

Comunque sì, in fondo, con tutto rispetto per gli studiosi, non siamo noi a "stabilire" quando queste bestiole devono folleggiare!

Il Zamenis lineatus, secondo molti è più piccolo del cugino, e già questa è una delle differenze morfologiche percui questo serpente è stato elevato specie a sè. Quest'esemplare sarà stato sui 110 cm... personalmente non ho mai visto un giovane, nè un esemplare inferiore ai 70 cm.. i più grandi che ho visto invece non credo superassero i 130 cm.


Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 23:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Melo: belle immagini e osservazioni!



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 06:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare, Melo: uno splendido Zamenis!

Però non capisco una cosa: perchè dici che l'estivazione non è "contigua"?

Contigua a cosa?

Non è che volevi dire continua o continuativa?

Ritengo che l'estivazione vera e propria si riduca a pochi giorni ad agosto, e che la maggior parte dei serpenti in questo periodo diventino crepuscolari se non addirittura notturni......
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Ops, ho fatto un pò di confusione col termine "contigua" in effetti ..

Comunque sì, intendevo che pure in estate accade la stessa cosa che accade in inverno; ovvero in giornate idonee si espongono comunque dei serpenti.
A quanto l'estivazione sia prolungata, credo sia soprattutto un fattore di ambienti. Su una pianura con quattro pietre battuta dal sole tutto il giorno, la vedo dura che si esponga qualcosa (tranne che di notte o al primo mattino, anche se già dalle 8 quì ci sono 30°) ... nelle gole di un torrente dove rimane sempre una buona dose d'acqua, non mi sorprenderei di vedere animali anche alle 12...

Non credo tuttavia che l'estivazione si possa considerare un fenomeno continuativo, come può essere ad esempio la latenza invernale nelle regioni dove il clima invernale è arduo. Come Francesco ha giustamente detto in estate gli animali si espongono comunque, ma in orari un pò più appropriati... dunque si parla più di esposizione limitata, che di estivazione... in conclusione, facciamo prima, diciamo che volevo solo aggiungere un pò di ironia al titolo della discussione!

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 21:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quant'è bello Zamenis lineatus???

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eheh, oggi sono stato fortunato, sono uscito in serata e mi sono ritrovato questo signorino vicino ai piedi, che ho notato solo perchè si è mosso (incredibile come riescono a mimetizzarsi nell'avena secca) ...

Immagine:
L''estivazione non è contigua...
279,12 KB

L'esemplare era lungo non più di 80 cm, e risulta a me nuovo in zona. Nel senso che nello "spot" in cui l'ho trovato non lo avevo mai visto, sebbene sono posti che frequento quasi quotidianamente.

Al ritorno addirittura, su uno sterrato ai margini dell'habitat dove ho trovato quello ce n'era un altro delle stesse dimensioni ma con coda tronca (quindi non era lo stesso), purtroppo però è stato più veloce di me ed è scomparso dentro un intrico di rovi.

Ma quello che mi dispiace veramente è che non riesco a spezzare la maledizione di non trovarne uno giovane. I più piccoli che ho trovato finora sono tutti di quelle dimensioni (70, 80 cm)... non ho potuto mai vederne uno con la meravigliosa ed interessantissima livrea giovanile...... dato la loro capacità di passare inosservati, spero vivamente di non averne mai calpestato!

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2011 : 13:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prescindere da qualche comprensibile errore di sintassi o di ortografia (con questo caldo è il minimo) ... come le "spodaristiche ricerche" .... (che immagino siano sporadiche) ... devo dire che questa immagine ....
Messaggio originario di Coluber:
Immagine:
L''estivazione non è contigua...
160,91 KB


... la trovo davvero bellissima!
Vengo a leggere sempre molto volentieri i tuoi messaggi Melo, ... c'è sempre qualcosa di bello e/o di interessante!

Ciaoo


Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2011 : 23:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti cosa può fare un pò di sole (giusto un pò eh) ... grazie Luciano!

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net