|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
barbabeppe74
Utente nuovo
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 20:41:47
|
ciao, scusami se poi non ti ho contattato in privato, ma in questo periodo sono sempre in giro, tra estero e sud . non sono mai a casa, e si vede anche dalla mancanza di mie foto. spero di essere più tranquillo e di tornare verso il 20
per quanto riguarda l'adattatore, è normale che con una compatta tu debba zoommare per eliminare la vignettatura. per l'adattatore non saprei che dirti, l'importante è fissare il fuoco su infinito e tenere la macchina ferma.
per la reflex, che marca è ? se è Canon magari ho in giro qualcosa da farti provare.
Giuseppe
Link |
|
|
barbabeppe74
Utente nuovo
Città: villasanta
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 12:04:11
|
ciao non ti preoccupare, immaginavo fossi incasinato. Ho pensato poi di provare a costruirmi un supporto io tubulare, tanto la compatta si appoggia in verticale; penso di dover fare attenzione al fuoco, con della carta velina vedo a che altezza si forma l'immagine più o meno a fuoco dopodichè faccio in modo di sistemare il piano trasversale mediano della fotocamera a quell'altezza (o no?)... faccio delle prove, ti farò sapere. Per la reflex digitale è quella del mio amico, è una Canon, non so il modello, lui intanto sta cercando qualcosa... a presto ciao e grazie! giuseppe |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 15:27:02
|
| Messaggio originario di barbabeppe74:
ciao non ti preoccupare, immaginavo fossi incasinato. Ho pensato poi di provare a costruirmi un supporto io tubulare, tanto la compatta si appoggia in verticale; penso di dover fare attenzione al fuoco, con della carta velina vedo a che altezza si forma l'immagine più o meno a fuoco dopodichè faccio in modo di sistemare il piano trasversale mediano della fotocamera a quell'altezza (o no?)... faccio delle prove, ti farò sapere. Per la reflex digitale è quella del mio amico, è una Canon, non so il modello, lui intanto sta cercando qualcosa... a presto ciao e grazie! giuseppe
|
per il supporto ok, ma il discorso del fuoco vale solo con la reflex.
con la compatta lavori in afocalew, per cui non ci sono problemi di messa a fuoco. devi preoccuparti solo di:
regolare il microscopio in modo che la visuale sia a fuoco; in pratica il soggetto deve essere a fuoco sia guardando negli oculari per osservazione, sia in quello del terzo tubo. hai il terzo oculare vero ? altrimenti non fai niente.
regolare ca compatta su fuoco infinito, se non ha la messa a fuoco imposta panorama.
a questo punto la posizione della compatta regola soltanto l'inquadratura, ma non influenza la messa a fuoco. puoi metterla all'altezza che preferisci
Giuseppe
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|