testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 adattatore microscopio/compatta universale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barbabeppe74
Utente nuovo

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 19:19:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, ho comprato un Optika trinoculare B353PL e vorrei fare delle fotografie con la mia compatta Canon Power Shot A520.
Da Miotti vendono a 45 euro un adattatore universale che si aggancia con un morsetto e permette di appoggiare in asse la fotocamera (sei però costretto ad attivare lo zoom per eliminare la mascherina nera).
Ho provato a fare in negozio delle foto a caso in velocità di un preparato già montato su un piccolo microscopio monoculare in esposizione (tessuto vegetale all'interno di un seme).
Secondo voi vale la pena fare l'acquisto??
Per la reflex cosa si può fare??
Grazie per l'attenzione
Giuseppe
Immagine:
adattatore microscopio/compatta universale
155,36 KB

geppe
Moderatore

Città: lesmo

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 20:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
scusami se poi non ti ho contattato in privato, ma in questo periodo sono sempre in giro, tra estero e sud .
non sono mai a casa, e si vede anche dalla mancanza di mie foto.
spero di essere più tranquillo e di tornare verso il 20

per quanto riguarda l'adattatore, è normale che con una compatta tu debba zoommare per eliminare la vignettatura.
per l'adattatore non saprei che dirti, l'importante è fissare il fuoco su infinito e tenere la macchina ferma.

per la reflex, che marca è ?
se è Canon magari ho in giro qualcosa da farti provare.

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

barbabeppe74
Utente nuovo

Città: villasanta

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 12:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao non ti preoccupare, immaginavo fossi incasinato. Ho pensato poi di provare a costruirmi un supporto io tubulare, tanto la compatta si appoggia in verticale; penso di dover fare attenzione al fuoco, con della carta velina vedo a che altezza si forma l'immagine più o meno a fuoco dopodichè faccio in modo di sistemare il piano trasversale mediano della fotocamera a quell'altezza (o no?)... faccio delle prove, ti farò sapere. Per la reflex digitale è quella del mio amico, è una Canon, non so il modello, lui intanto sta cercando qualcosa...
a presto ciao e grazie!
giuseppe

geppe
Moderatore

Città: lesmo

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 15:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di barbabeppe74:

ciao non ti preoccupare, immaginavo fossi incasinato. Ho pensato poi di provare a costruirmi un supporto io tubulare, tanto la compatta si appoggia in verticale; penso di dover fare attenzione al fuoco, con della carta velina vedo a che altezza si forma l'immagine più o meno a fuoco dopodichè faccio in modo di sistemare il piano trasversale mediano della fotocamera a quell'altezza (o no?)... faccio delle prove, ti farò sapere. Per la reflex digitale è quella del mio amico, è una Canon, non so il modello, lui intanto sta cercando qualcosa...
a presto ciao e grazie!
giuseppe

per il supporto ok, ma il discorso del fuoco vale solo con la reflex.

con la compatta lavori in afocalew, per cui non ci sono problemi di messa a fuoco.
devi preoccuparti solo di:

regolare il microscopio in modo che la visuale sia a fuoco; in pratica il soggetto deve essere a fuoco sia guardando negli oculari per osservazione, sia in quello del terzo tubo.
hai il terzo oculare vero ? altrimenti non fai niente.

regolare ca compatta su fuoco infinito, se non ha la messa a fuoco imposta panorama.

a questo punto la posizione della compatta regola soltanto l'inquadratura, ma non influenza la messa a fuoco.
puoi metterla all'altezza che preferisci

Giuseppe

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net