testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Coleottero, ospite delle mie primule.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sestilia
Utente Senior

Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 17:42:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi faccio coraggio e vi mostro una delle mie ... fatiche: fatica perchè questi monelli si muovono in continuazione, fatica perchè tempi e diaframmi restano per me piuttosto misteriosi, fatica per ridurre la foto alle dimensioni indicate.
Vi prego di non essere troppo severi...

Immagine:
Coleottero, ospite delle mie primule.
46,94 KB

Orietta (Sestilia)

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 01:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orietta, cercherò di farti capire con qualche esempio il rapporto che intercorre tra i tempi, i diaframmi e la sensibilità del sensore.
per il momento ci interesseremo solo dei tempi e dei diaframmi e dopo affronteremo anche la sensibilità.
il diaframma è un foro a lamelle fi modo che, allargando e stringendo le lamelle entra più o meno luce
il tempo di esposisione è dato appunto dal tempo che ci occorre per far entrare la luce nella macchina
per impressionare la pellicola o eccitare il sensore c'è bisogno di un piccolo impulso luminoso: se l'impulso è più forte, la foto risulta sovraesposta (colori scialbi, biancastri, fastidiosi per la troppa luce) e se invece è debole la foto sarà sottoesposta (colori terrosi, marroncini, stanchi).
pensiamo ora a quell'impulso come se fosse un rettangolino con alla base i tempi e all'altezza i diaframmi e diciamo che "l'area del rettangolino deve essere costante" di modo che, per la formula del calcolo dell'area: A=bxh, aumentando la base dobbiamo diminuire l'altezza e viceversa.
nel nostro caso, aumentando il diaframma dobbiamo diminuire la velocità di scatto, se invece diminuiamo il diaframma, dobbiamo aumentare la velocità di scatto
spero di essere stato chiaro
or

nin
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 05:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei stato chiarissimo, grazie Nin8 e certamente mi sarà facile ricordare la tua spiegazione quando mi metterò ... all'opera.
Purtroppo temo che la mia capacità di reazione sarà sempre alquanto limitata, soprattutto quando mi troverò, come in questo caso, a rincorrere un insettino che vuole infilarsi al più presto sotto una foglia: a questo punto, scatto a casaccio e se una foto riesce appena decente è solo un puro caso.
Mi sento in colpa per il tempo che mi hai dedicato, ma ti sono veramente grata.
Ti ringrazio in anticipo per la annunciata spiegazione sulla sensibilità.
Buona giornata, Nin8.

Orietta (Sestilia)

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orietta c'è ancora da aggiungere qualcosa alla mia spiegazione e rispondere a quanto hai detto:
quando esci per una escursione fotografica, programma l'apparechio per le foto che prevedi di fare ed eviterai di essere colta di sorpresa!
Riprendiamo il discorso: abbiamo visto che è la combinazione diaframmi tempo di posa a determinare la quantità di luce che ci occorre per una foto esattamente esposta e sottolineamo anche dell'utilità di usare con proprietà sia l'uno che l'altro.
per il tempo di posa è facile intuire che, se ci troviamo difronte ad un soggetto iperattivo, irrequieto, che si muove velocemente e in continuazione è preferibile usare un tempo molto veloce.
per il diaframma bisogna introdurre il concetto di profondità di campo: la messa a fuoco della macchina avviene su un soggetto scelto da noi in precedenza e quindi, tutto quello che si trova davanti o dietro tale soggetto ci appare sfuocato. Man mano che ci allontaniamo in avanti o in dietro dal soggetto, la sfocatura aumenta pur restando accettabile entro certi limiti tanto che molti elementi ci appaiono ugualmente a fuoco: questa zona si chiama "profondità di campo" ed è tanto più ampia quanto più chiudiamo il diaframma.
ora ci è chiaro che, se vogliamo una foto perfettamente a fuoco davanti e dietro il soggetto scelto, dobbiamo sacrificare la velocità di scatto mentre se vogliamo inchiodare un soggetto con un tempo veloce, dobbiamo correre il rischio della foto sfuocata...
continua al prossimo numero...

nin

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 11:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, certo, per quanto riguarda il fatto di prepararsi prima.
Purtroppo mi capita di frequente, come in questo caso, di trovarmi in terrazza e correre in casa a prendere la macchina per qualcosa che ho visto .... con il risultato che, il più delle volte, quando torno fuori, il mio "bersaglio" è fuggito via o la luce è cambiata, o.... la pentola sul fuoco ... !
Come ormai avrai capito, oltre che capocciona, imbranata ecc ecc, non ho molte occasioni per andare a caccia di soggetti.
Con le tue spiegazioni, però, spero di riuscire a migliorare, memorizzando le nozioni e cercando di renderle quasi una reazione istintiva ... ma occorreranno tempo e tante delusioni, temo!
Non vorrei che tu perdessi troppo tempo per me: fermati alle nozioni che ritieni indispensabili per iniziare a capire qualcosa !
Grazie ancora,

Orietta (Sestilia)

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 14:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque Sestilia questo coleottero è molto definito e "a fuoco", cosa credi, anche noi un po' più esperti di 10 foto ne teniamo, se va bene, un paio
Un grosso CIAO!

La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione...
puckie (2011)

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 19:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'incoraggiamento, Pukie ... con l'aiuto di Nn8 spero di poter fare qualcosa di più decente !

Orietta (Sestilia)

Modificato da - Sestilia in data 06 luglio 2011 19:04:29

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 01:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...prossimo numero...
e allora passo a darti l'ultima spiegazione: la sensibilità del sensore.
Anche se l'etimo della parola "fotografia" deriva dal greco "scrittura con la luce", dopo i progressi dapprima con le pellicole e ora con i sensori è possibile fare delle foto nella quasi totale assenza della luce (quasi totale assenza perchè la luce occorre sempre)
man mano che la luce va scemando è possibile quindi intervenire sull'apparecchio selezionando una maggiore sensibilità. Tuttavia anche qui ci troviamo a fare i conti col lenzuolo troppo corto (o copriamo le spalle o i paesi bassi), nel senso che, aumentando la sensibilità si aumenta la sgranatura (oggi si dice rumore) dell'immagine
E allora, quando la luce ce lo consente, fotografiamo a bassa sensibilità e passeremo alle alte sensibilità solo quando non riusciamo a utilizzare la poca luce residua.
questi sono pochi e semplici consigli che, mentre al principio ti sembrano complicati, con la pratica ti diverranno famigliari e li applicherai senza farci più caso: in parole povere devi acquisire quello che io (e con me tanti altri colleghi) chiamo "l'occhio del fotografo".
la lezione comporta un versamento di 300.000€ che provvederai ad inviarmi al più presto possibile

nin

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 08:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Nin8 !
Anch'io spero di acquisire un po' di automatismo, col tempo, anche se non diventerò mai una fotografa degna di tale nome, ma resterò, molto probabilmente, una persona che osserva molto tutto quanto la circonda e si diverte a portarsi a casa il ricordo di ciò che ha visto. Spesso resto delusa, ma questo accadrà molto meno, da oggi.
Sono certa che, ti penserò spesso, per le nozioni che mi hai dato, semplici e divertenti, che sicuramente mi torneranno alla mente ogni volta che vorrò fotografare qualcosa.
Ti ringrazio molto per quanto hai fatto.
Ciao, Orietta!

PS - Il bonifico è già partito !!!

Orietta (Sestilia)

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 08:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora permettimi di tirarti le orecchie:
diventare fotografi è un'espressione che per me non ha significato.
se hai la passione di portarti a casa il ricordo di quello che vedi intorno a te, anche senza la macchina fotografica sei già una fotografa! una fotografa naturalista!!
ti ho solo dato delle informazioni che ti permetteranno di ottenere delle immagini migliori, ma tutto sommato, a parte la tecnica di ripresa quello che conta è il saper vedere: l'occhio del fotografo!!!

nin

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 08:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande, Nin8 !!!
Accetto con entusiamo la tua tirata di orecchie !!!
Da oggi, grazie a te e a Puckie, certamente mi sentirò più sicura di me stessa e me ne andrò fotografando, col sorriso sulle labbra !

Orietta (Sestilia)

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 16:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspetto le tue foto

nin

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 16:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo che passerà un po' di tempo, prima che io riesca ad inviare qualcosa di appena decente, specie dato il poco tempo che dedico a questa ... impresa !
Un saluto a tutti !

Orietta (Sestilia)

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 16:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Nin8 e Puckie, soprattutto:
Prendo il coraggio a 4 mani ... per farmi conoscere un po' da voi e dagli altri amici, se capitate su Flikr, qualche altra modesta foto la potete trovare qui:

Link

Ciao !

Orietta (Sestilia)

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 09:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto carine e ben fatte!
da noi si dice che "ti butti a terra per non cadere"

nin

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 15:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto semplice e pulite
Ma pure il fagiano hai ripreso..., a me non è mai capitato!

La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione...
puckie (2011)

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2011 : 17:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi: siete molto gentili e ... tolleranti.
Ce ne sono alcune che andrebbero sostituite. Un giorno o l'altro, riuscirò a farlo.
Il fagiano, come l'insettino sulle primule, è venuto lui a cercarmi: è uno degli abitanti del boschetto ad una trentina di metri dalle mie finestre.
Putroppo non sono riuscita a fotografarlo, una mattina di marzo, mentre usciva dai cespugli, tutto tronfio, con due femminucce al seguito. Pareva una parata, molto divertente, ma purtroppo ero al telefono e parlavo di cose tristi: mi hanno fatto sorridere, nonostante il dispiacere per aver perso la mia cagnolotta. Purtroppo la scena non si è più ripetuta.
Ho anche un breve video, dove il fagianotto è vittima di un mancato agguato e altri con voci e suoni; un usignolo, soprattutto, che ci fa compagnia giorno e notte. Spero di riuscir a farne un breve video, ma temo sarà un lavoro per le lunghe giornate invernali.
Mi diverto, ma la maggior parte delle foto che vedere, sono in automatico, solo ultimamente ho provato il manuale.
Su Flikr ci possono anche stare, insieme ad altre di pari qualità, ma non vanno ben per FNM.
Grazie ancora e scusatemi per la mia .. loquacità !
Ciao !

Orietta (Sestilia)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net