|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Huntor
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Campania
142 Messaggi Tutti i Forum |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 20:35:39
|
Dalla specie non si può arrivare con certezza, comunque questi nidi sono tipici delle vespe eusociali, rimangono come candidati: Vespula germanica Vespula vulgaris Vespa crabro Vespa orientalis ma se il nido non era coperto da una protezione, salvo uan caduta accidentale, dovrebbe indicare Polistes sp. ma non mi sembra perchè la faccia di un esempalre ben visibile, il colore del nido e la grandezza delle celle mi fanno escludere i Polistini... Puoi provare a togliere una vespa dalla cella e fotografarla, così possiamo capire di più?
roberto ritrovato |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2011 : 09:52:34
|
Cmunque io tenderei ad escludere i vespula per i colori facciali, un pò sbiaditi ma riconoscibili. Rimango dunque su Vespa sp. e aspetta gli esperti per la specie (la più attendibile forse è Vespa crabro.
roberto ritrovato |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 09:55:49
|
perché anche non Polistes? ci sono elementi per escluderla?
ciao
ang |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:38:18
|
ciao ciro
Vespa sp.; il nido dove era collocato? la Vespa crabro lo costruisce in cavità di alberi, sottotetti, solai e simili, mentre la V. orientalis lo scava nel terreno, a volte entro scarpate di terra + o - verticali
| Messaggio originario di ang:
perché anche non Polistes? ci sono elementi per escluderla?... |
beh, ad es. le cellette di quasi un cm di diametro ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:58:11
|
Polistes non è senz'altro,la bestiola che fa capolino dalle celle ha chiaramente una faccia da Vespina e non da Polistina (mandibole, forma del clipeo e quant'altro). Poi è visibile sui bordi il resto dell'involucro esterno che è tipico delle Vespinae e non delle Polistinae, poi le cellette sono decisamente troppo grandi. Per il genere dipende da dove è stato rinvenuto il nido. Viste le dimensioni delle cellette secondo me è Vespa crabro. Le prime operaie di Vespula sono anche più piccole di alcuni Polistes, credo che navigherebbero dentro simili cellette. |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2011 : 12:54:16
|
| Messaggio originario di ang:
perché anche non Polistes? ci sono elementi per escluderla?
ciao
ang
|
Celle troppo grandi, colore del nido più scuro della norma, opercoli larvali in rilievo troppo macato, CLLE DI UN CM DI DIAMETRO
roberto ritrovato |
|
|
Huntor
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Campania
142 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 17:58:50
|
Per quanto riguarda il nido, putroppo non conosco informazioni, perchè a me l'hanno consegnato... ho estratto una vespa dalla cella e allego foto, magari così posso aiutarvi. Immagine: 115,69 KB Immagine: 98,67 KB Immagine: 103,63 KB Immagine: 96,06 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 18:24:03
|
Vespa crabro
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2011 : 20:28:15
|
Decisamente Vespa crabro