|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FiloFerrara
Utente nuovo
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:30:49
|
Salve È da un po' di tempo che tutte le notti (dalla mezzanotte in poi) sento degli strani versi che non fanno dormire. Io vivo a Ferrara, in una zona molto verde e con molti alberi. Ho provato ad ascoltare i versi di tutti i rapaci notturni (civette, allocchi, gufi, barbagianni, ...), ma non li ho riconosciuti in nessuno. Per un po', a marzo-aprile, sugli alberi c'era un assiolo, che con il suo chiù non faceva dormire... Magari ha nidificato e quel verso sono i pulli che reclamano il cibo, ma mi sembra un po' tardi per nidificare... Nonostante non sia mai riusciti a vederli, questi uccellini sono sempre in gruppo (si capisce perché sembra che dialoghino) ed il verso ricorda vagamente una risatina all'inizio, ma dopo cambia e diventa come un fischio. Grazie mille!
Filippo Moratelli "Igor Stravinskij"
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 15:31:20
|
Da quel che hai descritto potrebbe venirmi in mente il Barbagianni che fà un lungo e selvaggio ghigno e note sibilanti ma per essere sicuro ti consiglio di fare una registrazione anche con un cellulare o macchina fotografica, per poi pubblicarla nel forum e discuterne... ciao
Tomasi Mirko |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|