|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 06:09:31
|
Non sono un esperto ma.... dopo averne fotografate tante penso di poter affermare che si tratti di Ischnura elegans maschio. [:97 Beppe |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 07:39:18
|
Che però in Sardegna è sostituita dall'affine I. genei! |
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 09:37:37
|
Ciao Beppe e Lanius, io sono meno di un neofita, ma leggendo, ed osservando altre immagini, ho notato ( da occhio inesperto) che alcune cose coincidono con Ischnura elegans, Ali: Pterostigma bicolore, Testa: Pronoto rialzato, Addome: Segmento 8 completamente colorato, ora dalla foto vista l'angolazione il pronoto rialzato è quello che si nota meno. Scusami ma è solo per far in modo che io possa capire al meglio ed imparare. Immagine: 268,14 KB
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
Modificato da - torecanu in data 05 luglio 2011 09:51:23 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 11:19:18
|
Bravo, bella niziativa quella di scomporre in parti per identificarle meglio! A questo punto faccio un passo indietro nella mia identificazione, non conoscendo minimamente la specie sarda della Ischnura genei! Vista sulla rete è molto simile alla ischnura elegans Aspettiamo qualche risposta di un esperto! Beppe
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 14:03:11
|
Aspettiamo al conferma di Maurizio o Clido, ma se non erro il pronoto non dovrebbe essere rialzato verso l'alto, ma dovrebbe avere una proiezione mediana verso il basso (in elegans), cosa che secondo me si può vedere solo in mano. Inoltre per specie generalmente poco mobili come i piccoli Zigotteri, credo che il mar Tirreno sia una barriera abbastanza invalicabile, quindi l'areale in questo caso importa parecchio. Ma vi ripeto, aspettiamo gli esperti! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net