testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Zamenis longissimus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2006 : 10:09:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Zamenis Specie:Zamenis longissimus
Ciao, ieri mi sono trovato all'improvviso davanti su un sentiero, a circa 1m, questo serpente che prendeva il sole... ho fatto un passo indietro, sono rimasto fermo un attimo e lui con moltissima calma si è dileguato nel bosco. Cos'è? Ho rischiato qualcosa? Le immagini sono il massimo che sono riuscito ad ottenere:

Zamenis longissimus
Zamenis longissimus
226,62 KB

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2006 : 10:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 2:
Zamenis longissimus
158,95 KB

Grazie,
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Nuovo
Utente Junior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 10:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pericoli... credo proprio di no
sembrerebbe un cervone

salutoni

Giuseppe Nuovo
nuovo.giuseppe@fastwebnet.it
Bari - Puglia

Link
la Natura di Puglia e Basilicata

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2006 : 10:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuseppe...

ho letto la bella scheda che dedicha NM al Cervone, e ho trovato due differenze: la prima è che è dato assente o raro sul vesante padano (io ero in provincia di Lecco) e che vive fino a 800 m, o anche fino a 1100, mentre l'ho trovato circa a 1300...

Stefano

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2006 : 10:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Stefano penso che tu abbia preso paura, hai visto un bel serpente. Tieni presente che l'unico serpente italiano velenoso è la vipera ovvero le 4 specie di vipera. di morso di vipera di solito non si muore!

Alessandro PD

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 10:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

Ho rischiato qualcosa?

Direi, caro Stefano, che hai rischiato soprattutto a perdere la foto . Bella bestia, avrei detto cervone anch'io, Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2006 : 11:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

...penso che tu abbia preso paura, hai visto un bel serpente...

Paura direi di no... più che altro ero curioso di sapere cosa fosse

Stefano

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 12:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stekal, eppure anch'io così a prima vista, con quella livrea, direi Cervone, intanto in natura nn c'è nulla da escludere sai, con le temperature che c'erano in questi giorni.... e poi i rettili non leggono gli atlanti di distribuzione.....
Osprey56

"Farà sempre parte di me la bellezza di un incontro nato per caso" (Anonimo)

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 13:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sbaglierò, ma a me sembra più un Elaphe longissima subadulto....

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

hyles
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 13:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con effeci, anche secondo me è un Colubro di Esculapio.
Ciao Diego

Zamenis longissimus
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)

Giuseppe Nuovo
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 13:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salute a tutti...
una richiesta ai più esperti (per aiutare i meno o per nulla esperti come me).
Quando i pareri discordano, non sarebbe molto utile spiegare il perchè, per esempio è un colubro di esculapio e non un cervone?
Per quanto riguarda il serpente in questione, ad una occhiata approssimativa è sembrato di vedere due delle quattro linee; anche se non molto evidenti. Mi piacerebbe conoscere invece quali sono i criteri che indirizzano nella giusta diagnosi... ripeto, per imparare.

[quote]Messaggio originario di hyles:

Concordo con effeci, anche secondo me è un Colubro di Esculapio.
Ciao Diego

Giuseppe Nuovo
Bari - Puglia

Link

Osprey56
Utente Senior

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 13:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe Nuovo wrote:
<<una richiesta ai più esperti (per aiutare i meno o per nulla esperti come me).
Quando i pareri discordano, non sarebbe molto utile spiegare il perchè, per esempio è un colubro di esculapio e non un cervone?>>

Anch'io condivido quanto detto da Giuseppe, forza ragazzi...spiegatecelo.., non fatevi pregare.....così impariamo qualcosa tutti.
Saluti
Osprey56

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 14:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io dico elaphe longissima dalla macchia gialla che ha dietro gli occhi...(dopo aver consultato l'apposita guida )

Modificato da - perfect in data 07 agosto 2006 14:05:19

hyles
Utente Senior

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 16:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo è un impressione generale. Queo che mi ha convinto però è la forma del capo, completamente diversa da quella del cervone. Inoltre per quanto riguarda il colore, ci sono alcune forme di colubro di Esculapio che hanno sul dorso delle linee che ricordano quelle del cervone.
Ciao Diego

Zamenis longissimus
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 22:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coluber 4lineatus? Paura, si, ma il serpente da te!

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 22:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è senza dubbio uno Zamenis longissimus (ex Elaphe longissima), saettone o colubro di Esculapio che dir si voglia: per la macchia gialla dietro l'occhio, per il colore di fondo più giallastro, per le linee molto meno nette, ecco le due specie a confronto:

Zamenis longissimus
Zamenis longissimus

Elaphe quatuorlineata (cervone)
Zamenis longissimus

Zamenis longissimus Paolo Mazzei   Link   Link

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2006 : 22:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

Messaggio originario di cmb:

... Paura, si, ma il serpente da te!

Non sembrava ne avesse molta... non è di certo fuggito, si è solo allontanato con moolta calma

Stefano

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2006 : 23:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai rischiato assolutamente nulla, è un bellissimo esemplare di Saettone.

Giuseppe Nuovo
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 02:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastico Paolo e.. grazie;
semplice, didascalico, efficace.
Ho imparato molto

Messaggio originario di mazzeip:

è senza dubbio uno Zamenis longissimus (ex Elaphe longissima), saettone o colubro di Esculapio che dir si voglia: per la macchia gialla dietro l'occhio, per il colore di fondo più giallastro, per le linee molto meno nette, ecco le due specie a confronto:

Zamenis longissimus
Zamenis longissimus

Elaphe quatuorlineata (cervone)
Zamenis longissimus

Zamenis longissimus Paolo Mazzei Link Link

Giuseppe Nuovo
Bari - Puglia

Link

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 11:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Osprey56:

Giuseppe Nuovo wrote:
<<una richiesta ai più esperti (per aiutare i meno o per nulla esperti come me).
Quando i pareri discordano, non sarebbe molto utile spiegare il perchè, per esempio è un colubro di esculapio e non un cervone?>>

Anch'io condivido quanto detto da Giuseppe, forza ragazzi...spiegatecelo.., non fatevi pregare.....così impariamo qualcosa tutti.
Saluti
Osprey56

E' stato già risposto al proposito, ma vorrei aggiungere che l'impressione generale che dà il cervone è quella di un serpente piuttosto massiccio con corpo "ruvido", o per meglio dire "opaco", per via delle squame carenate. Mentre il saettone ha un aspetto più longilineo e lucente. Vedete nelle due foto a confronto ? Adesso che ve l'ho fatto notare, non è la prima caratteristica che colpisce ? Abbiamo un serpente "lucido" e uno "opaco" a confronto....
Nel nostro saettone di Lecco, data la lunghezza del corpo e della coda e le loro proporzioni, si tratta a mio avviso (sicurezza del quasi 100%) di un esemplare maschio.
La forma della testa e le due macchie semilunari più chiare ai lati della testa rendono l'identificazione possibile anche solo dalla testa. Poi viene il colore giallo-bruno, le quattro linee sfumate, molto tipiche, ecc. Delle varie colorazioni di saettone questa giallastra con le quattro linee è a mio giudizio la più elegante e ricorda molto la Elaphe obsoleta quadrivittata degli Stati Uniti... ma il nostro saettone è più bello !

Quello della foto sarebbe un saettone tipico anche se fosse stato fotografato sui Monti della Tolfa, e non in provincia di Lecco, ma rimane comunque un'obiezione molto forte alla prima vostra "identificazione" errata il fatto che il cervone NON vive proprio in Nord Italia. I serpenti non studiano gli atlanti di distribuzione, è vero: sono gli studiosi che fanno gli atlanti di distribuzione, e gli studiosi a volte sbagliano, ma dal sud della Toscana (areale più a nord in Italia per il cervone) a Lecco ne passa di strada....

Modificato da - Zoroaster in data 08 agosto 2006 11:09:56

Osprey56
Utente Senior

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 13:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, grazie davvero a tutti quelli che sono intervenuti a spiegarci le differenze....., in particolar modo a Paolo (ineccepibile come sempre..), anche x le foto didascaliche e a Zoroaster x le ulteriori precisazioni.
Ciao
Osprey56

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net