|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2011 : 22:15:08
|
Immagine: 186,69 KB
Immagine: 199,02 KB |
Modificato da - Centaurea in data 08 luglio 2019 08:11:17 |
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2011 : 22:24:22
|
Scollino in val di Vara, dopo aver cercato invano, in prati umidi altre S. aestivalis e una ancora l'inarrivabile E.palustris: salgo a Suvero e nella pineta artificiale delle Gruzze (pino nero, impianto fine anni '20 su serpentino) e mi imbatto in numerose (centinaia) di Goodyera repens ad inizio fioritura:
Immagine: 239,16 KB
Immagine: 207 KB
Immagine: 185,64 KB |
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2011 : 22:28:56
|
Sulla via del ritorno, ecco un gruppo di Epipactis helleborine, sempre sotto Suvero, ma in bosco misto latifoglie:
Immagine: 227,83 KB
Immagine: 170,37 KB
Immagine: 230,32 KB |
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2011 : 22:42:32
|
Per concludere posso dire che la giornata è stata fruttuosa: di poco ma buono. Rimane la rincorsa all'Epipactis palustris: ma prima o poi la becco! Termino con alcune foto di "vecchiaia" raccolte oggi negli stessi luoghi. Siamo abituati a fotografare le orchidee nel loro splendore giovanile, ma anche loro invecchiano e non perdono il fascino della maturità... E' tutto corretto? Grazie dell'attenzione e salutissimi: giorgino Cephalanthera longifolia Immagine: 250,45 KB Dactylorhiza fucsii
Immagine: 253,46 KB Neotinea maculata
Immagine: 235,49 KB |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 23:05:38
|
Ciao Giorgio, grazie per la bella presentazione che hai fatto della tua escursione! Magnifiche le Goodyera repens.. pensa che per vederle io sono andato fino in Trentino... la E. palustris prima o poi la troverai stanne certo, son sicuro! Non mi convince molto invece la tua Epipactis helleborine, ho la sensazione "a pelle" che abbia qualcosa di strano.. ma forse è solo un'impressione, anche perchè non ho valide alternative! Mi piacerebbe sentire anche gli altri...
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 23:40:59
|
Ciao Giorgio MITICO!! Hai trovato una specie rarissima che stò cercando da tanto tempo!! La Spiranthe aestivalis è un'incontro spettacolare!! Complimenti!! Anche la G. repens non è male come incontro!! La determinazione dell'Epipactis è corretta, si tratta di helleborine (è ben visibile il rostello). Che ti posso dire..... prosegui con le ricerche, dato che ti sei tolto delle belle soddisfazioni rispetto all'elenco che mi avevi fornito. Ancora complimenti. Ciao e a risentirci Massimo |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 19:33:42
|
Ciao Giorgio, per me il ritrovamento di S. aestivalis e degno di una nota su G.N., sia se fosse già stata segnalata (come conferma)tanto più se è una segnalazione nuova. E' una specie rarissima e presente nella lista rossa delle Orchidee a rischio estinzione per i suoi habitat "peculiarissimi". Complimenti per il ritrovamento e per le foto. Ciao R. |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 20:49:45
|
| Messaggio originario di fiorino:
Ciao Giorgio, per me il ritrovamento di S. aestivalis e degno di una nota su G.N., sia se fosse già stata segnalata (come conferma)tanto più se è una segnalazione nuova. E' una specie rarissima e presente nella lista rossa delle Orchidee a rischio estinzione per i suoi habitat "peculiarissimi". Complimenti per il ritrovamento e per le foto. Ciao R.
|
Ecco Rolando cos'era che non mi veniva in mente... A maggior ragione complimentissimi a Giorgio!!!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |