|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 21:12:20
|
Ciao a tutti Ho trovato questo maschio che a prima vista, mentre mi avvicinavo, l'ho identificato come Orthetrum coerulescens, poi alla distanza di un metro circa, ho notato una colorazione dell'addome molto particolare. Si tratta sempre di Orthetrum coerulescens?
Turbigo e limitrofi (MI), Parco del Ticino, Naviglio vecchio - 24 giugno 2011
Immagine: 172,23 KB
Dimensioni piccole, come il coerulescens, pterostigma chiaro, come il coerulescens, l'addome... boh
Un grosso ringraziamento a chi mi sa aiutare
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 11:20:27
|
Ciao Damiano, hai altre foto?
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2011 : 14:20:36
|
Ciao, PuLtroppo, non mi ha concesso molti scatti, volevo riprenderlo anche sulla schiena ma non mi offriva la posizione... però sono riuscito a riprenderlo dal basso verso l'alto per avere un disegno dettagliato delle ali con tutte le nervature... speriamo che serva come aiuto. L'addome, invece, per quello che ricordo, nella parte dorsale era a strisce o quasi, in certi punti, l'azzurro era come una macchia triangolare... azzurre e nere (magari è interista ) l'altra foto che posso offrire è questa, la metto con una risoluzione più grande per una migliore analisi delle nervature alari
Immagine: 234,65 KB
Grazie ancora per l'interesse
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link |
Modificato da - damiano68 in data 04 luglio 2011 14:26:17 |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2011 : 14:31:02
|
Ho trovato anche questa dove il profilo è più pronunciato e si può scorgere meglio la colorazione dell'addome
Immagine: 110,81 KB
Damiano
P.s. questo è l'unico esemplare in questo modo che mi è capitato di osservare. Fino a oggi, non ho avuto l'occasione per osservare un'altro esemplare simile. Damiano
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 17:57:46
|
Damiano, provo a controllare un po' in giro per vedere se ne veniamo a capo
L'aspetto generale è da Orthetrum coerulescens, anche i genitali accessori sembrerebbero di O. coerulescens ma .... certo che il pattern dell'addome è particolarissimo.
C'è una discussione dell'anno scorso con un esemplare di Orthetrum che riporta grosso modo la stessa colorazione, eccola
Vediamo se Maurizio passa da queste parti.
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:14:19
|
Quindi s'ipotizza una patologia? Una libellula... malata?
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 08:23:47
|
si veramente strano avevo consigliato Damiano di postarla anche quì ma vedo che è una cosa proprio particolare aspettiamo Maurizio, dovrei sentirlo per delle specie fotografate in Sicilia da determinare e gli farò presente anche questa
Carlo Link |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:30:48
|
Ti ringrazio per l'appoggio, ma temo che sia una situazione un po' ostica...
Aspettiamo... con fiducia
Damiano
|
|
friggy84
Utente nuovo
Città: r
Prov.: Varese
Regione: Italy
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 09:58:12
|
Molto belle
Link
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:52:26
|
ciao ragazzi, eccomi
direi proprio che non può essere nient'altro che uno stranissimo individuo di O. coerulescens; mi vengono in mente due possibilità
1) un'anomalia individuale, per cui sul margine post. dei segmenti non si è formata la pruinosità azzurra
2) forse più probabile, una qualche patologia, per cui dalle membrane intersegmentali trasuda del liquido che va a imbrattare lo strato di pruinosità, facendone sparire il colore nero
peccato... sono costretto a confessare che un esemplare del genere mi sarebbe proprio piaciuto averlo in mano... anche per vedere una cosa che dalla foto non appare, ossia se questa stranezza era rigorosamente bilaterale simmetrica, o no
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2011 : 13:28:56
|
Ciao Maurizio, ti ringrazio per l'interesse e disponibilità. Riguardo questo esemplare, ti posso dire con certezza assoluta che il disegno è bilaterale e perfettamente simmetrico, proprio come se fosse una specie particolare; Se fosse stata asimmetrica, avrei avuto l'unica certezza che si trattasse di una patologia causata da agenti esterni tipo funghi o chissacchè. Quello che ha gettato confusione, è proprio il pattern "perfetto" come se fosse una livrea specifica, inoltre, nei prati che frequento, di libellule ne trovo a centinaia e di molte specie, ma questa era molto strana... solitamente se m'imbatto in una specie che non conosco, ok lo noto immediatamente, ma questo esemplare era l'unico e per il 99% somigliante in modo impressionante ad una libellula che trovo in quantità industriali... a parte il pattern dell'addome .
Damiano
P.s. se dovessi trovare un'altro esemplare, lo accodo in questo thread
Modificato da - damiano68 in data 06 luglio 2011 13:30:31 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 15:39:18
|
ciao damiano
se dovessi ritrovarlo... sarebbe interessante , nel frattempo dovrebbe essere completamente maturato (nelle tue foto il torace non è ancora azzurro) e sarebbe bello vedere che ne è stato di quel disegno
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2011 : 16:40:47
|
Speriamo di reincontrarlo, fino adesso, non l'ho più visto, essendo territoriale, avrei dovuto vederlo... magari s'è trasformato in un pasto... mah
@Carlos: se capiti a Turbigo... appena entri nel prato, avanti 15-20 metri a dx... era li se c'è ancora... con quella colorazione dovresti notarlo immediatamente a distanza.
Damiano
P.s. Mi viene in mente una sciocchezza: le damigelle femmina, a volte hanno delle livree variabili... potrebbe essere un rarissimo caso su una libellula maschio?
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2011 : 09:37:01
|
Ciao a tutti, riporto in vita questo thread per segnalare un'altro esemplare con caratteristiche simili. Questo esemplare è vecchiotto e con molta probabilità, da quello che è emerso, la colorazione potrebbe essere causa di un trauma, in effetti in prossimità della zona interessata presenta un danneggiamento vistoso sulle ali. Allego la foto in modo che si possa visionare bene e attendo il vostro parere.
Immagine: 266,1 KB
Grazie per la pazienza Damiano
Modificato da - damiano68 in data 02 agosto 2011 09:38:20 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |