testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Uno strano Orthetrum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2011 : 21:12:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Ho trovato questo maschio che a prima vista, mentre mi avvicinavo, l'ho identificato come Orthetrum coerulescens, poi alla distanza di un metro circa, ho notato una colorazione dell'addome molto particolare.
Si tratta sempre di Orthetrum coerulescens?

Turbigo e limitrofi (MI), Parco del Ticino, Naviglio vecchio - 24 giugno 2011

Immagine:
Uno strano Orthetrum
172,23 KB

Dimensioni piccole, come il coerulescens, pterostigma chiaro, come il coerulescens, l'addome... boh

Un grosso ringraziamento a chi mi sa aiutare

Damiano

Uno strano Orthetrum la calma... è la virtù dei calmi
Link

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 11:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Damiano,
hai altre foto?

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 14:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, PuLtroppo, non mi ha concesso molti scatti, volevo riprenderlo anche sulla schiena ma non mi offriva la posizione... però sono riuscito a riprenderlo dal basso verso l'alto per avere un disegno dettagliato delle ali con tutte le nervature... speriamo che serva come aiuto.
L'addome, invece, per quello che ricordo, nella parte dorsale era a strisce o quasi, in certi punti, l'azzurro era come una macchia triangolare... azzurre e nere (magari è interista )
l'altra foto che posso offrire è questa, la metto con una risoluzione più grande per una migliore analisi delle nervature alari

Immagine:
Uno strano Orthetrum
234,65 KB

Grazie ancora per l'interesse

Damiano

Link

Modificato da - damiano68 in data 04 luglio 2011 14:26:17

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 14:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato anche questa dove il profilo è più pronunciato e si può scorgere meglio la colorazione dell'addome

Immagine:
Uno strano Orthetrum
110,81 KB

Damiano

P.s. questo è l'unico esemplare in questo modo che mi è capitato di osservare.
Fino a oggi, non ho avuto l'occasione per osservare un'altro esemplare simile.
Damiano

Link

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 17:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Damiano, provo a controllare un po' in giro per vedere se ne veniamo a capo

L'aspetto generale è da Orthetrum coerulescens, anche i genitali accessori sembrerebbero di O. coerulescens ma .... certo che il pattern dell'addome è particolarissimo.

C'è una discussione dell'anno scorso con un esemplare di Orthetrum che riporta grosso modo la stessa colorazione, eccola

Vediamo se Maurizio passa da queste parti.

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi s'ipotizza una patologia?
Una libellula... malata?

Link

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano

1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 08:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si veramente strano
avevo consigliato Damiano di postarla anche quì ma vedo che è una cosa proprio particolare
aspettiamo Maurizio, dovrei sentirlo per delle specie fotografate in Sicilia da determinare e gli farò presente anche questa

Carlo
Link

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per l'appoggio, ma temo che sia una situazione un po' ostica...

Aspettiamo... con fiducia

Damiano

Link

friggy84
Utente nuovo

Città: r
Prov.: Varese

Regione: Italy

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 09:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle

Link

gomphus
Moderatore

Città: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi, eccomi

direi proprio che non può essere nient'altro che uno stranissimo individuo di O. coerulescens; mi vengono in mente due possibilità

1) un'anomalia individuale, per cui sul margine post. dei segmenti non si è formata la pruinosità azzurra

2) forse più probabile, una qualche patologia, per cui dalle membrane intersegmentali trasuda del liquido che va a imbrattare lo strato di pruinosità, facendone sparire il colore nero

peccato... sono costretto a confessare che un esemplare del genere mi sarebbe proprio piaciuto averlo in mano... anche per vedere una cosa che dalla foto non appare, ossia se questa stranezza era rigorosamente bilaterale simmetrica, o no

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 13:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, ti ringrazio per l'interesse e disponibilità.
Riguardo questo esemplare, ti posso dire con certezza assoluta che il disegno è bilaterale e perfettamente simmetrico, proprio come se fosse una specie particolare; Se fosse stata asimmetrica, avrei avuto l'unica certezza che si trattasse di una patologia causata da agenti esterni tipo funghi o chissacchè.
Quello che ha gettato confusione, è proprio il pattern "perfetto" come se fosse una livrea specifica, inoltre, nei prati che frequento, di libellule ne trovo a centinaia e di molte specie, ma questa era molto strana... solitamente se m'imbatto in una specie che non conosco, ok lo noto immediatamente, ma questo esemplare era l'unico e per il 99% somigliante in modo impressionante ad una libellula che trovo in quantità industriali... a parte il pattern dell'addome .

Damiano

P.s. se dovessi trovare un'altro esemplare, lo accodo in questo thread

Link

Modificato da - damiano68 in data 06 luglio 2011 13:30:31

gomphus
Moderatore

Città: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 15:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao damiano

se dovessi ritrovarlo... sarebbe interessante , nel frattempo dovrebbe essere completamente maturato (nelle tue foto il torace non è ancora azzurro) e sarebbe bello vedere che ne è stato di quel disegno

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 16:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo di reincontrarlo, fino adesso, non l'ho più visto, essendo territoriale, avrei dovuto vederlo... magari s'è trasformato in un pasto... mah

@Carlos: se capiti a Turbigo... appena entri nel prato, avanti 15-20 metri a dx... era li
se c'è ancora... con quella colorazione dovresti notarlo immediatamente a distanza.

Damiano

P.s. Mi viene in mente una sciocchezza: le damigelle femmina, a volte hanno delle livree variabili... potrebbe essere un rarissimo caso su una libellula maschio?

Link

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 09:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, riporto in vita questo thread per segnalare un'altro esemplare con caratteristiche simili.
Questo esemplare è vecchiotto e con molta probabilità, da quello che è emerso, la colorazione potrebbe essere causa di un trauma, in effetti in prossimità della zona interessata presenta un danneggiamento vistoso sulle ali.
Allego la foto in modo che si possa visionare bene e attendo il vostro parere.

Immagine:
Uno strano Orthetrum
266,1 KB

Grazie per la pazienza
Damiano

Link

Modificato da - damiano68 in data 02 agosto 2011 09:38:20
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net