Autore |
Discussione |
|
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:30:49
|
foto 2
Immagine: 132,66 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:34:09
|
forse il fatto che il fungo fosse umido, quasi bagnato, aveva capacità di attirare zanzare.....o forse la mia puzza dopo ore di cammino......... a trovar porcini
foto 3
Immagine: 134,24 KB
Link - Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:33:53
|
Non saprei esattamente cosa potrebbe essere, però è già fertile perchè i pori sono già ben sviluppati. Di solito gli insetti stanno li a mangiare le spore, non so se è il caso anche di queste pseudo-zanzare. |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 18:22:05
|
Secondo me nel campione adulto i pori si lacereranno....... Abortiporus biennis?
Bruno, certo che è un gran rischio ipotizzare senza la micro .....quindi comunque vada mi devi pagare un caffè.....
Fomes |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 19:01:11
|
Rischio per rischio, provo anch'io (ma chiedo scusa alla Micologia!!!) Oligoporus tephroleucus? La colpa é del caldo, giuro che non tenterò mai più. Gérard mi perdoni?
annarosa bernicchia |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 20:45:02
|
Cari amici ma che problema c'è nel tentare allegramente una determinazione? Nulla toglie e nulla aggiunge ad un successivo momento di studio, anzi dimostra voglia di partecipazione e coesione del gruppo....è Gerard sa distinguere quando si fa Micologia con la M maiuscola.....quindi grazie tante e caffè pagato per tutti
ciao
bruno
Link - Link |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 luglio 2011 : 00:51:24
|
| Gerard sa distinguere quando si fa Micologia con la M maiuscola |
Tu es un fin psychologue, Bruno... Sois sans inquiétude, Annarosa. Et ceci d'autant plus que toi, tu as pris la peine d'écrire mon nom correctement, con l'accento acuto. Rien que pour ce geste, tu mérites toute ma mansuétude Alors, moi aussi, je vais jouer à ce petit jeu: "Oligoporus tephroleucus?" Niet! "Abortiporus biennis?" Nein, zwei mal! Je parierais une bouteille de champagne, du français de préférence! (la mienne est déjà au frais). Mais moi, fine mouche, je garde ma propre idée pour moi Bonne nuit, les enfants!
Gérard TRICHIES
|
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2011 : 06:29:06
|
| ......tu as pris la peine d'écrire mon nom correctement, con l'accento acuto. ........Je parierais une bouteille de champagne, du français de préférence!....Bonne nuit, les enfants! Gérard TRICHIES
|
Buongiorno, ragazzi ...il tuo nome, caro Gérard, nel mio messaggio precedente mi ha confuso, ho messo l'accento dove non serviva.....non puoi cambiare nome, non so, Maria...festeggeremo con un ottimo spumante italiano...comunque grazie del tuo sano humor.
bruno
Link - Link |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2011 : 16:39:09
|
Ahi ahi ahi!.... Gèrard ha risposto in tedesco…….
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 agosto 2011 : 20:52:59
|
Bruno, per questo carpoforo l'identificazione si fa ardua perchè, una volta tanto, mancano le indicazioni macroscopiche. In questo caso: come diventa da grande?
Se ti ricordi il posto e lo puoi raggiungere vai a dargli un'occhiasta...se hai tempo ora ma forse tra ottobre e novembre sarà più chiaro....secondo me può darsi addiritura che diventi un Trametes! Vedi qui: Link
Nella microscopia ho trovato:
Spore cilindriche a volte leggermente ripiegate prima dell'ilo, ialine a parete sottile e liscia 5.5-6.5/2.5-2.8
Sistema if di o trimitico senza predominanza delle strutturali nell’imenio Ife Generative abbastanza frequenti nell'imenio con gaf
Pori abbastanza irregolari. Frequenza da 2 a 4 per mm
Intanto sposto questo ritrovamento in "Aph. interessanti da riesaminare"
|
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2011 : 07:01:48
|
Bene Marco,
spero di ritrovarlo, quando organizzerò un giro da quelle parti non mi dimenticherò di passare a vedere come si è evoluta la situazione.
Intanto Buon Ferragosto a te e agli amici del Forum tutto
ciao
bruno
Link - Link |
|
|
|
Discussione |
|