testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Lignicolo in formazione - foto 5520
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:29:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

Cesa - Rocca Santa Maria - (TE) - 1200 m slm

su ceppo di probabile Pioppo tremulo ho visto questa formazione fungina in crescita, consistenza ancora morbida ed umida, odore acidulo.
Visto lo stadio di crescita non so se è gia possibile individuarlo, comunque due sezioni le ho fatte sperando di non aver prodotto eccessivi danni al fungo stesso.

Ciao e grazie

bruno

foto 1





Immagine:
Lignicolo in formazione - foto 5520
152,29 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in Data 13 agosto 2011 20:53:22

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Lignicolo in formazione - foto 5520
132,66 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse il fatto che il fungo fosse umido, quasi bagnato, aveva capacità di attirare zanzare.....o forse la mia puzza dopo ore di cammino......... a trovar porcini

foto 3

Immagine:
Lignicolo in formazione - foto 5520
134,24 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei esattamente cosa potrebbe essere, però è già fertile perchè i pori sono già ben sviluppati.
Di solito gli insetti stanno li a mangiare le spore, non so se è il caso anche di queste pseudo-zanzare.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 18:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me nel campione adulto i pori si lacereranno.......
Abortiporus biennis?

Bruno, certo che è un gran rischio ipotizzare senza la micro .....quindi comunque vada mi devi pagare un caffè.....



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 19:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rischio per rischio, provo anch'io (ma chiedo scusa alla Micologia!!!)
Oligoporus tephroleucus?
La colpa é del caldo, giuro che non tenterò mai più. Gérard mi perdoni?

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 20:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici ma che problema c'è nel tentare allegramente una determinazione?
Nulla toglie e nulla aggiunge ad un successivo momento di studio, anzi dimostra voglia di partecipazione e coesione del gruppo....è Gerard sa distinguere quando si fa Micologia con la M maiuscola.....quindi grazie tante e caffè pagato per tutti

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 luglio 2011 : 00:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gerard sa distinguere quando si fa Micologia con la M maiuscola
Tu es un fin psychologue, Bruno...
Gérard mi perdoni?
Sois sans inquiétude, Annarosa. Et ceci d'autant plus que toi, tu as pris la peine d'écrire mon nom correctement, con l'accento acuto. Rien que pour ce geste, tu mérites toute ma mansuétude
Alors, moi aussi, je vais jouer à ce petit jeu:
"Oligoporus tephroleucus?" Niet!
"Abortiporus biennis?" Nein, zwei mal!
Je parierais une bouteille de champagne, du français de préférence! (la mienne est déjà au frais). Mais moi, fine mouche, je garde ma propre idée pour moi
Bonne nuit, les enfants!

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 06:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
......tu as pris la peine d'écrire mon nom correctement, con l'accento acuto. ........Je parierais une bouteille de champagne, du français de préférence!....Bonne nuit, les enfants!
Gérard TRICHIES


Buongiorno, ragazzi
...il tuo nome, caro Gérard, nel mio messaggio precedente mi ha confuso, ho messo l'accento dove non serviva.....non puoi cambiare nome, non so, Maria...festeggeremo con un ottimo spumante italiano...comunque grazie del tuo sano humor.

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 16:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahi ahi ahi!.... Gèrard ha risposto in tedesco…….


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 agosto 2011 : 20:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruno, per questo carpoforo l'identificazione si fa ardua perchè, una volta tanto, mancano le indicazioni macroscopiche. In questo caso: come diventa da grande?

Se ti ricordi il posto e lo puoi raggiungere vai a dargli un'occhiasta...se hai tempo ora ma forse tra ottobre e novembre sarà più chiaro....secondo me può darsi addiritura che diventi un Trametes! Vedi qui:
Link

Nella microscopia ho trovato:

Spore cilindriche a volte leggermente ripiegate prima dell'ilo, ialine a parete sottile e liscia 5.5-6.5/2.5-2.8

Sistema if di o trimitico senza predominanza delle strutturali nell’imenio
Ife Generative abbastanza frequenti nell'imenio con gaf

Pori abbastanza irregolari. Frequenza da 2 a 4 per mm

Intanto sposto questo ritrovamento in "Aph. interessanti da riesaminare"
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2011 : 07:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Marco,

spero di ritrovarlo, quando organizzerò un giro da quelle parti non mi dimenticherò di passare a vedere come si è evoluta la situazione.

Intanto Buon Ferragosto a te e agli amici del Forum tutto

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net