|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 12:09:47
|
A me sembra proprio una Sanguinerola. Viene da Ridracoli?
Massimo |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 12:10:51
|
La butto lì in attesa dei veri esperti: il pattern a barre mi ha fatto pensare alla sanguinerola...chissà! :)
Dario |
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 12:12:25
|
No viene dalla foresta della Campigna che poi è nella vallata adiacente a Ridracoli. Grazie a tutti e due. |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 12:30:46
|
| Messaggio originario di charadrius:
No viene dalla foresta della Campigna che poi è nella vallata adiacente a Ridracoli. Grazie a tutti e due.
|
Bei posti e proprio lì vidi le mie prime sanguinerole anni e anni addietro. ciao
Massimo |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 13:57:58
|
Mi permetto di dissentire, mi pare una piccola trota. La livrea dell'esemplare in foto mostra macchie parr, molto accentuate perché forse la foto è stata ritoccata. La sanguinerola inoltre si riconosce facilmente per via della macchia bianca subito dopo l'opercolo, molto evidente, di cui qui non si vede traccia. Anche il bordo bianco della pinna ventrale è tipico delle trote. Guardando bene si può anche "immaginare" la pinna adiposa!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 30 giugno 2011 14:11:00 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 15:34:13
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
La livrea dell'esemplare in foto mostra macchie parr, molto accentuate perché forse la foto è stata ritoccata. La sanguinerola inoltre si riconosce facilmente per via della macchia bianca subito dopo l'opercolo, molto evidente, di cui qui non si vede traccia. Anche il bordo bianco della pinna ventrale è tipico delle trote. Guardando bene si può anche "immaginare" la pinna adiposa!
|
ci ho pensato anche io alla trota, ma la bocca e le macchie non mi tornano. La macchie di questa stagione sono in tutti maschi di sanguinerola molto accentuate in quanto il periodo è riproduttivo, quel bordo bianco sulla pinnatura (quello da trote per intenderci) a me sembrerebbe solo un riflesso... Poi come ti ho detto sia la bocca ma soprattutto il "musino" è troppo "stondato" e anche le pinne....
sarebbe l'ottimo avere altre foto,ma sulla marcature delle macchie parr vai tranquillo, il periodo è quello in cui le sanguinerole le hanno abbastanza marcate..
Hai altre foto? Massimo |
Modificato da - Frustone in data 30 giugno 2011 15:36:45 |
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 18:58:34
|
Provo ad inserire un'altra foto anche se la qualità lascia a desiderare. Immagine: 155,79 KB |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 19:56:07
|
l'ideale sarebbe,anche se sfuocata,una foto più laterale possibile che permetta di vedere la pinna adiposa(seconda pinna dorsale), che i salmonidi hanno e i ciprinidi no.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 20:05:16
|
Purtroppo il mio punto di vista era verticale provo con un'altra foto però non si vede molto. Immagine: 157,29 KB |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2011 : 00:25:56
|
Anche secondo me è una trotina, mi sembra che il pattern parr sia piuttosto evidente.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2011 : 10:03:41
|
Grazie a tutti. |