testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 maschio di Polistes gallicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:31:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

foto dell'ottobre scorso, presso il lago di bolsena

Immagine:
maschio di Polistes gallicus
228,46 KB
Immagine:
maschio di Polistes gallicus
178,57 KB

quest'esemplare si trovava a pochi cm da un nido di Polistes gallicus (v. qui), ma a non più di un metro si trovava anche un nido di Polistes dominula situazione che avevo già documentato (v. qui). a questo punto sono incerto sulla specie di appartenenza di questo maschio, che ne pensate?

ciao

ang

Modificato da - elleelle in Data 18 ottobre 2011 17:33:47

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi pronuncio molto, posso ipotizzare P.allicus perchè mi sembra di aver letto che solo i maschi di gallicus hanno la riga nera sotto il clipeo, ma non posso confermare la validità delle mie fonti.

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 15:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Polistes gallicus, se poi c'era un nido vicino è una conferma ulteriore..comunque i maschi di Polistes dominulus sono molto differenti.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le risposte, allego anche una brutta foto in cui si vede il nido di Polites gallicus sullo sfondo

Immagine:
maschio di Polistes gallicus
113,76 KB

sottolineo comunque che l'altro nido (quello di P. dominula) era veramente ad un passo sotto la stessa tettoia, cosa che già mi aveva sorpreso molto perché non pensavo che due specie territoriali potessero convivere nello stesso spazio

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 10:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh..sono territoriali ma limitatamente al proprio nido e alle sue immediate vicinanze..nelle zone ad alta densità non è raro trovare sotto lo stesso metro di tettoia tre o quattro nidi, anche di specie diverse.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net