testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuove province in Sardegna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2006 : 00:42:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Introduco un argomento che esula un poco dalla malacologia ma che mi sembra doveroso almeno per chi abita in Sardegna. Da circa un anno sono operative le nuove province, otto anzichè quattro, visto che la scelta (obbligata) all'atto della registrazione su questo forum della provincia è stata (per me) Sassari, questo non corrisponde più alla realtà, la nuova provincia si chiama Olbia-Tempio, la sigla OT, visto che ci sono rappresentanti di tutte le altre province invito chi interessato a chiarire (per conoscenza di tutti) a chiarire le altre situazioni. Avendo in collezione molti esemplari provenienti dalla mia zona, solo da poco sono riuscito ad aggiornare tutti i cartellini

Doram

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 01:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco perfettament ei tuoi problemi Doram, io per fortuna risiedo temporanamente nella prov. di CA(steddu) e dunque nessun problema di cambiamento, ma per tantissimi reperti raccolti nella mia zona di origine (sa Marmidda) ho dovuto cambiare la sigla di provincia da CA a MC (Campidanu 'e Mesu)!
saluti carissimi, spero al più presto di postare qualche foto di mollusco trovato nei mari sardi!
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2006 : 01:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Doram,
qua colpiamo dritto l'argomento di cui mi occupo da studente,ovvero il diritto e le leggi.
La legge regionale n 9 del 12/07/01 della Sardegna,ha istituito 4 nuove province sarde (Olbia-Tempio,Ogliastra,Carbonia-Iglesias,Medio Campidano)che andranno a sommarsi alle 4 province già note di Cagliari,Nuoro,Oristano,Sassari.
Le nuove province sono divenute operative a seguito delle elezioni provinciali del 8/9 maggio 2005.
L'iter territoriale utile alla definizione di queste nuove province è tutt'altro che terminato.Il problema nasce dal fatto che la Regione ha autonomia nello stabilire la strutturazione territoriale degli enti locali,ma lo Stato non ha l'obbligo,bensì la facoltà,di riconoscere legalmente l'esistenza di queste province.In poche parole lo Stato non è tenuto a riconoscere uffici decentrati nella nostra regione come accadrebbe normalmente su misura provinciale(previsione di tribunale civile e penale,decentramento governativo nella figura del Prefetto,Commissione tributaria,Sede ordini professionali...ecc..).
Dopo tutta questa storiella,dal punto di vista nazionale queste province sono fantasmi,almeno per ora.
Sinceramente credo sia un problema che non toccherà i cartellini della mia collezione,anche perchè non è mio uso inserire la provincia del luogo di reperimento.Inoltre penso si creebbero confusioni tra collezionisti che non abitano in Sardegna,per esempio un pezzo reperito nell'isola di San Pietro,io,con pignoleria, potrei classificarlo come appartenente alla provincia di Carbonia-Iglesias, mentre un collezionista di Palermo o di Roma che giustamente se ne infischia di tutto questo ambaradam della regione sarda,lo indicherà molto tradizionalmente come della provincia di Cagliari.
un saluto
buona notte
Fabio

Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 07:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provveduto ad inserire le nuove province nel database del nostro Forum. Ora potete variare i vostri profili inserendo il dato corretto.

Ben

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2006 : 12:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francamente non trovo importante la scritta della provincia sul cartellino. Molto importante sarebbe l'area. Tra l'altro è in distribuzione gratuta il programma Google Earth, che consente di visualizzare qualunque località del globo terrestre e, per puntamento del mouse, di ricavarne le coordinate geografiche, fortunatamente non soggette, almeno nel futuro prossimo e medio, a stravolgimenti legati all'assetto amministrativo del territorio, nonchè fruibili da chiunque, pure da un improbabile collezionista del Burundi.
myzar

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2006 : 13:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

l'indicazione della provincia che, quando posso, indico sempre sul cartellino, ritengo sia quantomeno utile, in particolare in Sardegna, si può indicare con maggiore precisione la provenienza di un esemplare. Ad esempio ho esemplari ricevuti in scambio. Sul cartellino è riportato "Abbiadori (SS)" e Sassari è a circa 100 km di distanza!, certo lo si può cercare su una cartina, però provate a farlo per centinaia di esemplari!
Comunque io indico sempre anche il centro abitato più importante, utile, specie per i collezionisti e gli studiosi non italiani.
Dal punto di vista legale sono d'accordo con Fabietto, ma è utile sapere che tutta la documentazione ufficiale dei vari comuni della zona (carta intestata, manifesti, timbri ecc...) riportano già l'indicazione della nuova provincia. Esiste già un presidente della provincia e tutto lo staff necessario per il funzionamento della struttura... qualcuno li pagherà pure questi signori

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2006 : 13:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Admin:

Ho provveduto ad inserire le nuove province nel database del nostro Forum. Ora potete variare i vostri profili inserendo il dato corretto.

Ben

Accidenti che efficienza!! Funzionassero così anche gli uffici pubblici

Doram

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2006 : 14:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Doram,tengo a precisare che io non voglio criticare negativamente il tuo metodo di catalogare la provenienza delle varie conchiglie!ok!
Tuttavia,continuo a non vedere una grande utilità in questo;tralasciamo le questioni giuridiche che sono chiaramente secondarie in questo discorso (preciso che i presidenti della provincia sono comunque stipendiati dalla Regione,con riferimento ai fondi autonomi provinciali,ecc..),esemplificherei la mia perplessità in un esempio.
Supponiamo che un pezzo (come mi è capitato) provenga dall'isolotto di Quirra,situato nella zona nord-orientale della provincia di Cagliari.Indichiamo anche il comune più imporante vicino a questa località,che mi pare sia Villaputzu (l'esattezza comunque non cambia il senso del mio discorso,in quanto potrebbe essere anche un altro comune). Ora,io faccio uno scambio con un collezionista di Milano,vuoi che lui sappia dove si trova l'isolotto di Quirra?o il comune di Villaputzu?quindi anche in questo caso,se vorrà sapere la collocazione esatta della località dovrà pu sempre armarsi di cartina e cercare nella zona interessata il luogo di provenienza,per sapere dove sta realmente!
Lo stesso capiterà al contrario,se qualcuno mi darà un pezzo proveniente dalla provincia di Messina(che ha una costa abbastanza lunga),ed indicherà anche il comune x,come faccio a conoscerlo?si trova nella parte settentrionale o in quella orientale?dovrò pur sempre armarmi di cartina e fare la ricerca!!
Non solo,spesso si tratta di località così piccole o semplici porticcioli,che non sono nemmeno riportate nella cartina,e allora che senso ha spostarsi di 20,30,50 km per cercare il comune vicino più importante se non corrisponde al reale punto di ritrovamento?
Quindi concordo perfettamente con myzar,sarei più interessato all'areale distributivo in sè considerato.
un saluto
Fabio

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2013 : 14:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto lo qui:

Link

incredibile....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Nuove province in Sardegna
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net