testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 E' una Catocala?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:36:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi, nel tardo pomeriggio, sulle colline fiorentine ho fotografato questa falena di grosse dimensioni che a prima vista mi è sembrata una Catocala. Chiedo scusa per la qualità fotografica ma era una parte piuttosto scura del bosco e controluce. Inoltre la falena volava piuttosto alta ed ho dovuto fotografare da 7/8 metri di distanza con il flash alla massima potenza:

Immagine:
E'' una Catocala?
125,07 KB
Immagine:
E'' una Catocala?
202,14 KB

Grazie Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 00:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che si tratta di una Catocala ilia zoe se non vado errata! Che si tratta di una Catocala, non ci piove. Per maggiore sicurezza, bisognerebbe osservare le ali inferiori, ma dovrebbe essere proprio lei!

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 28 giugno 2011 00:41:55
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 08:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' probabile che si tratti di C. conjuncta (Esper, 1787)anche se la certezza si avrebbe vedendo le posteriori, come dice giustamente Elvaa Aurion.
A proposito che cosa è Catocala ilia. Non l'ho trovata come buona specie neppure come sinonimo non solo nelle specie italiane o europee ma neppure in quelle paleartiche

carlo cabella

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 11:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, la Catocala ilia zoe dovrebbe essere questa:

Immagine:
E'' una Catocala?
116,51 KB

Se digiti il nome scientifico su google, dovrebbe apparirti... poi può essere che ho sbagliato qualcosina, non so! Forse ecco cosa c'è che non va: non ho considerato la distribuzione, tipico di un'appassionata dilettante. Ho cercato tra le specie di Catocala in generale, e mi è apparsa lei... mi è sembrata abbastanza simile per quanto riguarda il disegno delle ali superiori e ho avanzato un'ipotesi, ma dopo aver sentito la tua, credo che tu abbia ragione Chap! Si direbbe una C. conjuncta, ma naturalmente bisognerebbe perlappunto vedere ste benedette ali posteriori per una conferma sicura...

†Elvaa Aurion†

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 11:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Qui c'è una scheda sulla Catocala ilia zoe, che è americana

Elvaa mi ha preceduta

Holly

Modificato da - Holly in data 28 giugno 2011 11:29:50

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 11:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ECCO SVELATO L'ARCANO!
Scusate, sono un po' ignorante in materia... in fondo, ho ancora moltissimo da imparare ed è anche per questo che sono qui!

†Elvaa Aurion†

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 11:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei molto entusiasta!!

Link
L’école buissonnière

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 12:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh... sono felice che il mistero della distribuzione è stato risolto! La prossima volta mi informerò più a fondo prima di avanzare una qualunque ipotesi!

†Elvaa Aurion†

chap
Utente Senior

2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 13:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora è tutto più chiaro!!! Ho già problemi a determinare i nottuidi europei, figuriamoci gli altri .
Comunque quello che conta è l'entusiasmo e la passione, che fanno tantissimo!!! Sembri me 30 anni fa !!!! (magari anche come età)
Infine: sbagliando si impara!!!

carlo cabella
P.S.: anche io sono dilettante, le ossa te le fai con l'esperienza

Modificato da - chap in data 28 giugno 2011 13:16:02

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 13:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio dire entusiasta non soltanto in questo caso!!
Carlo, non parlare di 30 anni fa..colla assione rimaniamo bambini!!

Link
L’école buissonnière

chap
Utente Senior

2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 13:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai sentii parole più sagge ....

carlo cabella

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 14:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo!!
ABBRACI a tutti gli appassionati, quale che sia la passione, ci riconosciamo fra noi perchè siamo vivi davvero!!

Link
L’école buissonnière

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 17:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net