|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:30:38
|
| Messaggio originario di Jaco:
eh io per Collins intendevo proprio il Tolman :) per caso l'hai avuto fra le mani e hai avuto modo di confrontarli?
|
Personalmente, con tutta la stima per il Tolman, preferisco incrociare più libri. Uso molto il Lafranchis assieme al Tolman (ma non è che sia diventato un genio: ho troppa fretta e troppe cose in testa )
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:48:33
|
| Messaggio originario di orsobblu:
eh io per Collins intendevo proprio il Tolman :) per caso l'hai avuto fra le mani e hai avuto modo di confrontarli?
|
Personalmente, con tutta la stima per il Tolman, preferisco incrociare più libri.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link
|
anch'io la penso come te. Non è mai stato facile trovare un testo onnicomprensivo in nessuna disciplina..quindi mi piacerebbe avere qualcosa da affiancare. Tanto resto sempre dell'idea che dai libri ci studi, sul campo impari e poi ti crei una tua dispensa di dettagli con l'esperienza.. il Lafranchis mi sembra un bel testo (costoso rispetto al Tolman ma risparmiando qualcosina si potrebbe prendere.. cercando in giro ho anche trovato Butterflies of Britain and Europe: A Photographic Guide dei finlandesi Hannu Aarnio, Kimmo Saarinen, Pekka Ojalainen, Tari Haahtela.. lo conosci o ne hai mai sentito parlare? ha anche un prezzo abbordabile
marco
|
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 09:41:31
|
| Messaggio originario di Elvaa Aurion: vorrei tanto trovare un'Acherontia atropos... non è una specie rarissima, ma qui da me dubito che ce ne siano!
|
In sicilia dovrebbe essere più facile che nel resto d'Italia.
Stefano Meraglia |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 09:48:07
|
anch'io la penso come te. Non è mai stato facile trovare un testo onnicomprensivo in nessuna disciplina..quindi mi piacerebbe avere qualcosa da affiancare. Tanto resto sempre dell'idea che dai libri ci studi, sul campo impari e poi ti crei una tua dispensa di dettagli con l'esperienza.. il Lafranchis mi sembra un bel testo (costoso rispetto al Tolman ma risparmiando qualcosina si potrebbe prendere.. cercando in giro ho anche trovato Butterflies of Britain and Europe: A Photographic Guide dei finlandesi Hannu Aarnio, Kimmo Saarinen, Pekka Ojalainen, Tari Haahtela.. lo conosci o ne hai mai sentito parlare? ha anche un prezzo abbordabile
marco
|
Mai sentito. Una recente pubblicazione di ASPU/BirdLife svizzera, oltre al Papillons de jours et leurs biotopes (che è la mia bibbia anche se si occupa "solo" di Farfalle elvetiche) segnala M. Chinery, Farfalle d'Italia e d'Europa, De Agostini - Collins 1989 che pure non conosco e mi intriga.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 09:59:03
|
cercherò in giro qualcosa, anche se non riesco a trovare il libro che suggerivi di Chinery (di questo autore ne ho altri ma non sulle farfalle)
grazie
marco |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|