testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 13:07:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

questa è una normalissima Pieris rapae e non una normalissima Pieris mannii vero?
Mi pare di aver capito che la macchia più "alta" nell'ala anteriore dovrebbe essere lineare o concava (comunque non rotondeggiante) per essere una mannii..giusto?

Immagine:
ID
217,11 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 13:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ID
228,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 13:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
ID
170,78 KB

marco

Modificato da - Jaco in data 27 giugno 2011 13:10:12

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 16:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessun suggerimento? l'apice nero siffatto mi faceva pensare alla P. mannii ma il puntino mi sembra abbastanza rotondeggiante come quello delle P. rapae...

marco

Stefano74
Utente Senior

Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 16:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pieris rapae

Stefano Meraglia

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 19:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pieris rapae (cavolaia minore), senza alcun dubbio!

†Elvaa Aurion†

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 19:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie...allora mi arrendo questa Pieris mannii sembra la farfalla più rara del mondo, mi passerà giornalmente sotto il naso e la scambierò per qualche altra pieride..qua dovrebbe essere così diffusa che mi sembra impossibile non averla vista, c'è persino una sottospecie nelle isole eolie..

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 19:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui c'è la differenza fra le due: Link ma io credo di aver capito poco o nulla qualcuno può spiegare bene la differenza fra le due specie? (in ogni caso sottilissima)? Interessa anche a me

Holly

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 20:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì l'ho letto anche io ma non mi aiuta molto quando le vedo svolazzare..in pratica ad ali chiuse quelle posteriori della rapae dovrebbero apparire giallastre come di norma mentre quelle della mannii dovrebbero sembrare più scuro a colpo d'occhio per via di una punteggiatura nera sparsa di fondo..e questa è una..l'altra è quella della forma della macchia più "alta" dell'ala anteriore (ma devo portarmi una pistola per intimare a tutte le cavolaie che incontro di aprire le ali!?) che nella rapae è di forma rotonda, nella mannii quadrata o semicircolare concava, ma mai rotondeggiante. Inoltre la mannii dovrebbe avere l'apice scuro che si protrae (leggermente sul bordo) fino ad altre venature (la IV)...poi avevo letto qualcosa sulla posizione di questa famosa macchia non rotondeggiante, che mi ha confuso più che persuaso, probabilmente anche perché non ho dimestichezza con queste lettere e indicazioni di venature mediane e non (mi servirebbe una bella immagine con freccette colorate e punti cerchiati di rosso!) per farmi entrare bene l'idea in testa :)

spero di essere stato d'aiuto più di quanto lo sono io stesso per me!

ciao

marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 20:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì l'ho letto anche io ma non mi aiuta molto quando le vedo svolazzare..in pratica ad ali chiuse quelle posteriori della rapae dovrebbero apparire giallastre come di norma mentre quelle della mannii dovrebbero sembrare più scuro a colpo d'occhio per via di una punteggiatura nera sparsa di fondo..e questa è una..l'altra è quella della forma della macchia più "alta" dell'ala anteriore (ma devo portarmi una pistola per intimare a tutte le cavolaie che incontro di aprire le ali!?) che nella rapae è di forma rotonda, nella mannii quadrata o semicircolare concava, ma mai rotondeggiante. Inoltre la mannii dovrebbe avere l'apice scuro che si protrae (leggermente sul bordo) fino ad altre venature (la IV)...poi avevo letto qualcosa sulla posizione di questa famosa macchia non rotondeggiante, che mi ha confuso più che persuaso, probabilmente anche perché non ho dimestichezza con queste lettere e indicazioni di venature mediane e non (mi servirebbe una bella immagine con freccette colorate e punti cerchiati di rosso!) per farmi entrare bene l'idea in testa :)

spero di essere stato d'aiuto più di quanto lo sono io stesso per me!

ciao

marco

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre svolazzano penso che neanche un mago potrebbe distinguerle
per quanto riguarda la macchia apicale nera, penso che nella mannii si estenda una nervatura più in basso rispetto a quanto succede nella rapae, ma il confine è molto labile purtroppo...

Holly

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non arrenderti, sono sicura che prima o poi riuscirai a beccarne una! Io per esempio, vorrei tanto trovare un'Acherontia atropos... non è una specie rarissima, ma qui da me dubito che ce ne siano! Voglio dire... nella campagna intorno a casa mia perlomeno. Comunque, cerca di scoprire tutto quello che puoi anche sulle larve: potrebbe essere di aiuto! Se trovassi un bruco, potresti allevarlo così da poter poi fotografare l'adulto magari! Ti auguro buona fortuna, ok?

†Elvaa Aurion†

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure... potrei dire una stupidaggine, ma pensandoci bene è possibile che io abbia visto almeno una Pieris mannii svolazzare qua intorno, ma non ne ho la certezza purtroppo. Ho letto che in Sicilia è facile incontrarle, quindi è molto probabile che mi sia capitato di imbattermi in qualche esemplare, ma visto che è facilissimo confonderle con la Pieris rapae, non posso esserne certa al 100%; dal momento che anche tu sei siciliano, non sarà impossibile incontrarne una!

†Elvaa Aurion†

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 02:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne avremo viste a centinaia senza saperlo temo..è proprio questo che mi deprime un po'!
in compenso l'Acherontia atropos si trova anche a Palermo :) non proprio nelle case del centro, ma pur sempre ai limiti della città..quindi hai ottime possibilità

(per Holly) sì, la macchia apicale nera si estende di più rispetto alla rapae, ma non nella sua totalità, quanto nella parte marginale (nei bordi alari in pratica) almeno a quanto ho letto in giro...

vediamo che esce fuori tra qualche giorno dalla mia piccola pupetta :) così magari...

buona notte

marco

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 11:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente pensare che ci sia passata davanti senza averci mai fatto troppo caso, è un tantino deprimente... è che è TROPPO simile alla comunissima cavolaia minore! Ma bisogna comunque continuare ad osservare con pazienza e aspettare che si faccia viva. Sarebbe davvero bello scovare un'Acherontia atropos! Buono a sapersi che stanno anche a Palermo... se un giorno dovesse capitarmi di passare di lì, (la vedo dura) potrei fare una gitarella: "alla ricerca della sfinge testa di morto perduta!" (sembra il titolo di un film di Indiana Jones, ahahah... )

†Elvaa Aurion†

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, se interpreto bene Farfalle d'Italia è una rapae...

Holly

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un libro consigliabile ad una persona che ha già il Collins?
:) offre qualcosa di più in certi aspetti secondo te?

marco

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco il Collins, quindi non so fare un paragone. A mio parere Farfalle d'Italia è un bel libro, completo (mancano solo due specie della nostra fauna, mi sembra); ci sono anche dei confronti fra specie molto simili alla fine (anche se, a mio parere, mancano molti confronti fra specie quasi identiche, che non sono stati fatti); avrei gradito qualche nota sulla biologia delle varie specie, ma comunque lo consiglierei, anche perchè ha un prezzo modico (30 €). Se, però, hai già il Collins, penso basti quello. In ogni caso, nessuno batte il Tolman (che io non ho )

Holly

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh io per Collins intendevo proprio il Tolman :) per caso l'hai avuto fra le mani e hai avuto modo di confrontarli?

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, è lo stesso?
no, fra le mani no, ma ne ho sentito parlare mooolto bene...quindi credo basti quello

Holly

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

marco
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net