testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Gibbula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Scunciglio
Utente Senior

Cittą: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:40:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

h:3mm, Palinuro, 2m

Immagine:
Gibbula
44,16 KB

potrebbe essere una drepanensis, oppure e' un cucciolo di qualche altra gibbula?

wendover
Utente V.I.P.

Cittą: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2011 : 01:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e se fosse un giovane di Clanculus jussieui?

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Cittą: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 07:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uhm... Gibbula racketti?

ciao

ang

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa e' una racketti di quasi le stesse dimensioni, e non mi pare sia lei...

Immagine:
Gibbula
46,02 KB

adesso controllo tra i C.jussieui giovanili che ho...

Rązgriz
Utente Senior

Cittą: Valmontone
Prov.: Roma

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang e se la prima fosse una piccola turbinoides?

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalla foto non si vede, ma l'esemplare in questione presenta riflessi iridescenti sulla superficie esterna, che mi sento di dire escludano anche la turbinoides, dalla superficie generalmente piu' cerulea e meno lucida di questa. Boh, mentre controllo per i jussieui aspettiamo altri pareri...
Ludovico

andrea93
Utente Senior

Cittą: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2011 : 00:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse mi sbaglio, ma la prima mi sembra una philberti

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

Modificato da - andrea93 in data 28 giugno 2011 00:13:48

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 08:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Scunciglio:

questa e' una racketti di quasi le stesse dimensioni, e non mi pare sia lei...

mah, non sono io l'esperto di gibbule, ma questa somiglia molto a quest'altra (v. qui) che anch'io avrei tentativamente attribuito a tumida (cf. il vecchio lavoro di ghisotti sulla sim), ma su questo aspetterei il parere di ermanno o italo

ciao

ang

Italo
Utente Senior

Cittą: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 09:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io concorderei su racketti... l'esemplare č anche un po' consunto...

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)

Ermanno
Moderatore

Cittą: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2011 : 13:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla G. tumida e le sue differenze da racketti dovremo soffermarci un pņ seriamente, prima o dopo.

Per questo caso particolare, se non si tratta di una racketti usurata, a me dava anche l'impressione di una vimontiae a ombelico stretto.

Ermanno

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, mi sento un po meglio perche' mi sentivo un po frustrato a non saper riconoscere una "semplice" Gibbula. Visti i notevoli contributi di pensiero noto che e' una famiglia che appassiona tutti e per questo vi ringrazio ancora.
Ludovico

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 09:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Sulla G. tumida e le sue differenze da racketti dovremo soffermarci un pņ seriamente, prima o dopo.

Per questo caso particolare, se non si tratta di una racketti usurata, a me dava anche l'impressione di una vimontiae a ombelico stretto.

Ermanno

ma vimontiae ha l'ombelico cosģ carenato?
ad ogni modo mi piacerebbe capire se la variabilitą di racketti comprenda le due forme presenti in questo post, che al mio occhio sembrano piuttosto diverse, e magari trovare qualche elemento per soffermarmi un po' seriamente sulle differenze tra racketti e tumida...

ciao

ang

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2011 : 23:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo,
aggiungo una tumida di S.Marinella (almeno cosi' me la hanno venduta) di dimensioni maggiori (d:11,5mm) della racketti per confronto. La prima differenza che noto ovviamente sta' nell'ombelico, piu' carenato e chiuso in tumida.

Immagine:
Gibbula
61,68 KB

inoltre ho confrontato il primo esemplare con altre racketti di malta della stessa identica dimensione e effettivamente mi devo togliere il cappello in quanto e' proprio lei. La differenza sta solo nel fatto che la scultura spirale e' mancante (o consunta) nel mio esemplare ma per il resto e' lei.

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2011 : 23:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Desidero tornare un attimo sulla proposta di Andrea per un giovane di philberti ... i giovani di quest'ultima specie presentano conchiglie squisitamente madreperlacee dai riflessi e trasparenze incredibili, ma a differenza delle racketti-vimontiae, la giovane philberti ha spira meno elevata, spire arrotondate e non amgolose alla base, ombelico ampio e a bordo arrotondato .... a vederle ricordano alcuni "strani" generi tropicali.

Ermanno

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2011 : 23:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hem, Ludovico ... ma dov'č questa Santa Marinella??? ... e poi questa tumida mi są tanto da cinerea

Ermanno

Rązgriz
Utente Senior

Cittą: Valmontone

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2011 : 23:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno Santa Marinella č a nord di Ladispoli, vicino Civitavecchia, ne approfitto per chiedere alcune cose sulla tumida che conosco molto poco, a che profonditą vive e che differenze presenta con racketti oltre all'ombelico?

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

Modificato da - Rązgriz in data 29 giugno 2011 23:57:18

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2011 : 00:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Hem, Ludovico ... ma dov'č questa Santa Marinella??? ... e poi questa tumida mi są tanto da cinerea

Ermanno

...allora chi me la ha venduta a Prato, magari anche inconsapevolmente, non la deve aver classificata correttamente. Domanda: e' plausibile il ritrovamento di una cinerea sul litorale laziale, oppure farei bene a dubitare anche su quello?

Italo
Utente Senior

Cittą: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 08:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' escluso che cinerea viva nel LAzio... ed ho qualche dubbio anche sul Mediterraneo in generale.
A proposito della specie qui proposta, mi sorge il dubbio vimontiae, in effetti č molto lucida, ma vorrei vederla meglio lateralmente, per capire la forma e l'estensione del labbro esterno.

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2011 : 10:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A riguardo della Gibbula cinerea cinerea anche a me non risulta che viva in Mediterraneo, se non erro ci sono delle segnalazioni per l'area dell'Alboran, ma mi sembra siano state smentite ... di contro in quell'area si dovrebbe trovare la forma elevata, la cosģ detta Gibbula cinerea strigosa ... "morfo" che diventa sempre pił comune man mano che si scende verso sud, lungo le coste portoghesi, diventando dominante nell'area di Gibilterra e Marocco atlantico.

Altro discorso č quello relativo alle segnalazioni di cinerea per il Mar Nero ... considerate da alcuniu autori come riconducibili alla variabile Gibbula divaricata in realtą sono da attribuire alla Gibbula leucophaeacome dimostrato da vari autori est-europei.

Purtroppo non posso rispondere con molte certezze a Daniel ... di Gibbula tumida ne possiedo dal Mare del Nord e dal Canale della Manica ...quelle pił settentrionali raggiungono dimensioni notevoli, sono state raccolte nell'area di marea o spiaggiate e presentano colorazione a flammule , mentre quelle della Manica, sono state pescate a 100 m di profonditą, hanno dimensioni minori e sono monocrome ... corrispondono con la G. tumida lusitanica del Nordsieck delle coste portoghesi.
L'impressione č che essendo una specie di acque fredde, scendendo verso sud la specie scenda anche in profonditą, per trovare la temperatura ideale ai suoi bisogni fisiologici.
Se accettiamo questa teoria, in mediterraneo, di certo non la troveremo in ambiente litorale.
Poi per alcune differenze importanti tra tumida e racketti, basta andarsi a consultare il Beck e vedere come le radule siano notevolmente diverse ... specialmente il dente rachidiano !!!!

Ermanno

NAPPUS
Utente Senior

Cittą: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2011 : 10:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dove lo trovo il Beck? l'argomento mi interessa molto

Andrea & Stefano

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2011 : 11:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il Becks ? o come d... si scrive !!! trovi l'indirizzo qui in Nat Med in Bibliografia malacologica ... ancora nella prima pagina se non sbaglio.

Buona lettura

Ermanno
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net