Autore |
Discussione |
Scunciglio
Utente Senior
Cittą: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
wendover
Utente V.I.P.
Cittą: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 01:12:06
|
... e se fosse un giovane di Clanculus jussieui?
Gabriele |
|
|
ang
Moderatore
Cittą: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 07:25:54
|
uhm... Gibbula racketti?
ciao
ang |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:30:48
|
questa e' una racketti di quasi le stesse dimensioni, e non mi pare sia lei...
Immagine: 46,02 KB
adesso controllo tra i C.jussieui giovanili che ho... |
|
|
Rązgriz
Utente Senior
Cittą: Valmontone
Prov.: Roma
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:45:35
|
Ang e se la prima fosse una piccola turbinoides?
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:00:37
|
dalla foto non si vede, ma l'esemplare in questione presenta riflessi iridescenti sulla superficie esterna, che mi sento di dire escludano anche la turbinoides, dalla superficie generalmente piu' cerulea e meno lucida di questa. Boh, mentre controllo per i jussieui aspettiamo altri pareri... Ludovico |
|
|
andrea93
Utente Senior
Cittą: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 00:09:12
|
Forse mi sbaglio, ma la prima mi sembra una philberti
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
Modificato da - andrea93 in data 28 giugno 2011 00:13:48 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2011 : 08:33:35
|
| Messaggio originario di Scunciglio:
questa e' una racketti di quasi le stesse dimensioni, e non mi pare sia lei...
|
mah, non sono io l'esperto di gibbule, ma questa somiglia molto a quest'altra (v. qui) che anch'io avrei tentativamente attribuito a tumida (cf. il vecchio lavoro di ghisotti sulla sim), ma su questo aspetterei il parere di ermanno o italo
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Cittą: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 09:52:11
|
Io concorderei su racketti... l'esemplare č anche un po' consunto...
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Cittą: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 13:57:37
|
Sulla G. tumida e le sue differenze da racketti dovremo soffermarci un pņ seriamente, prima o dopo.
Per questo caso particolare, se non si tratta di una racketti usurata, a me dava anche l'impressione di una vimontiae a ombelico stretto.
Ermanno |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:33:31
|
Bene, mi sento un po meglio perche' mi sentivo un po frustrato a non saper riconoscere una "semplice" Gibbula. Visti i notevoli contributi di pensiero noto che e' una famiglia che appassiona tutti e per questo vi ringrazio ancora. Ludovico |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2011 : 09:45:09
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Sulla G. tumida e le sue differenze da racketti dovremo soffermarci un pņ seriamente, prima o dopo.
Per questo caso particolare, se non si tratta di una racketti usurata, a me dava anche l'impressione di una vimontiae a ombelico stretto.
Ermanno
|
ma vimontiae ha l'ombelico cosģ carenato? ad ogni modo mi piacerebbe capire se la variabilitą di racketti comprenda le due forme presenti in questo post, che al mio occhio sembrano piuttosto diverse, e magari trovare qualche elemento per soffermarmi un po' seriamente sulle differenze tra racketti e tumida...
ciao
ang |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 23:28:18
|
Angelo, aggiungo una tumida di S.Marinella (almeno cosi' me la hanno venduta) di dimensioni maggiori (d:11,5mm) della racketti per confronto. La prima differenza che noto ovviamente sta' nell'ombelico, piu' carenato e chiuso in tumida.
Immagine: 61,68 KB
inoltre ho confrontato il primo esemplare con altre racketti di malta della stessa identica dimensione e effettivamente mi devo togliere il cappello in quanto e' proprio lei. La differenza sta solo nel fatto che la scultura spirale e' mancante (o consunta) nel mio esemplare ma per il resto e' lei. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2011 : 23:35:13
|
Desidero tornare un attimo sulla proposta di Andrea per un giovane di philberti ... i giovani di quest'ultima specie presentano conchiglie squisitamente madreperlacee dai riflessi e trasparenze incredibili, ma a differenza delle racketti-vimontiae, la giovane philberti ha spira meno elevata, spire arrotondate e non amgolose alla base, ombelico ampio e a bordo arrotondato .... a vederle ricordano alcuni "strani" generi tropicali.
Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2011 : 23:37:26
|
Hem, Ludovico ... ma dov'č questa Santa Marinella??? ... e poi questa tumida mi są tanto da cinerea
Ermanno |
|
|
Rązgriz
Utente Senior
Cittą: Valmontone
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 23:52:14
|
Ermanno Santa Marinella č a nord di Ladispoli, vicino Civitavecchia, ne approfitto per chiedere alcune cose sulla tumida che conosco molto poco, a che profonditą vive e che differenze presenta con racketti oltre all'ombelico?
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
Modificato da - Rązgriz in data 29 giugno 2011 23:57:18 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 00:26:41
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Hem, Ludovico ... ma dov'č questa Santa Marinella??? ... e poi questa tumida mi są tanto da cinerea
Ermanno
|
...allora chi me la ha venduta a Prato, magari anche inconsapevolmente, non la deve aver classificata correttamente. Domanda: e' plausibile il ritrovamento di una cinerea sul litorale laziale, oppure farei bene a dubitare anche su quello?
|
|
|
Italo
Utente Senior
Cittą: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 08:39:23
|
E' escluso che cinerea viva nel LAzio... ed ho qualche dubbio anche sul Mediterraneo in generale. A proposito della specie qui proposta, mi sorge il dubbio vimontiae, in effetti č molto lucida, ma vorrei vederla meglio lateralmente, per capire la forma e l'estensione del labbro esterno.
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2011 : 10:15:34
|
A riguardo della Gibbula cinerea cinerea anche a me non risulta che viva in Mediterraneo, se non erro ci sono delle segnalazioni per l'area dell'Alboran, ma mi sembra siano state smentite ... di contro in quell'area si dovrebbe trovare la forma elevata, la cosģ detta Gibbula cinerea strigosa ... "morfo" che diventa sempre pił comune man mano che si scende verso sud, lungo le coste portoghesi, diventando dominante nell'area di Gibilterra e Marocco atlantico.
Altro discorso č quello relativo alle segnalazioni di cinerea per il Mar Nero ... considerate da alcuniu autori come riconducibili alla variabile Gibbula divaricata in realtą sono da attribuire alla Gibbula leucophaeacome dimostrato da vari autori est-europei.
Purtroppo non posso rispondere con molte certezze a Daniel ... di Gibbula tumida ne possiedo dal Mare del Nord e dal Canale della Manica ...quelle pił settentrionali raggiungono dimensioni notevoli, sono state raccolte nell'area di marea o spiaggiate e presentano colorazione a flammule , mentre quelle della Manica, sono state pescate a 100 m di profonditą, hanno dimensioni minori e sono monocrome ... corrispondono con la G. tumida lusitanica del Nordsieck delle coste portoghesi. L'impressione č che essendo una specie di acque fredde, scendendo verso sud la specie scenda anche in profonditą, per trovare la temperatura ideale ai suoi bisogni fisiologici. Se accettiamo questa teoria, in mediterraneo, di certo non la troveremo in ambiente litorale. Poi per alcune differenze importanti tra tumida e racketti, basta andarsi a consultare il Beck e vedere come le radule siano notevolmente diverse ... specialmente il dente rachidiano !!!!
Ermanno |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Cittą: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 10:52:26
|
dove lo trovo il Beck? l'argomento mi interessa molto
Andrea & Stefano |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2011 : 11:41:15
|
il Becks ? o come d... si scrive !!! trovi l'indirizzo qui in Nat Med in Bibliografia malacologica ... ancora nella prima pagina se non sbaglio.
Buona lettura
Ermanno |
|
|
Discussione |
|