|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 18:35:11
|
Ciao, questa mattina ho fotografato questo bruco trovato in mezzo ad un salice, siccome ne ho un'altro, più piccolo, con il finale rosso, da voi identificato come Notodonta tripodus, mi chiedevo se questo fosse uguale, magari in stadio più avanzato, oppure si tratta di uno zigzac? Grazie per il vostro interessamento, Sergio Immagine: 291,29 KB
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 18:55:59
|
Direi Notodonta ziczac Bellissima foto!
Holly |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 21:11:01
|
| Messaggio originario di Holly:
Direi Notodonta ziczac Bellissima foto!
Holly
|
Grazie infinite Holly! Sergio |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 21:19:15
|
Io avrei detto Notodonta tritophus, la ziczac è di norma più decisamente bicolore...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:28:38
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Io avrei detto Notodonta tritophus, la ziczac è di norma più decisamente bicolore...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Ciao Paolo, allora per sicurezza allego la foto di un'altro esemplare, più piccolo, e classificato ad un amico come tritophus, sono tutti e due della solita specie? Grazie Sergio Immagine: 210,72 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:17:57
|
Avevo scartato la tritophus perchè ha tre gobbe appuntite sul dorso, mentre ziczac ne ha due come questo esemplare (dromedarius dovrebbe averne quattro, di cui una appena accennata). Dunque il numero delle gobbe non è diagnostico?
Holly |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 23:40:16
|
| Messaggio originario di Holly:
Avevo scartato la tritophus perchè ha tre gobbe appuntite sul dorso, mentre ziczac ne ha due come questo esemplare (dromedarius dovrebbe averne quattro, di cui una appena accennata). Dunque il numero delle gobbe non è diagnostico?
Holly
|
Allora Holly, le gobbe valgono per ID o no? Nessuna risposta ancora? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |