testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Una strana entita' (Conocybe sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Epicute : a struttura imeniforme, disposta a palizzata con presenza di cellule clavate-piriformi (12-30 x 6-16 my,),frammiste a pileocistidi lecitiformi (18-25 x 5-7 my,)abbastanza numerosi, si nota anche la presenza di rare setae ? con struttura aghiforme lunghi ( 160-1250 x 9-20 my,) tuttavia mi sorgono dei dubbi in merito !...ho esaminato attentamente l'intera cuticola di un esemplare ne ho trovati solo 5 !!

Immagine:
Una strana entita'' (Conocybe sp.)
49,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Epicute : a struttura imeniforme, disposta a palizzata con presenza di cellule clavate-piriformi (12-30 x 6-16 my,),frammiste a pileocistidi lecitiformi (18-25 x 5-7 my,)abbastanza numerosi, si nota anche la presenza di rare setae ? con struttura aghiforme lunghi ( 160-1250 x 9-20 my,) tuttavia mi sorgono dei dubbi in merito !...ho esaminato attentamente l'intera cuticola di un esemplare ne ho trovati solo 5 !!

Setae ?
Immagine:
63,94 KB

Modificato da - Enzo Musumeci in data 04 agosto 2006 19:18:14

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Setae ?

Immagine:
49,43 KB

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Setae ?

Immagine:
38,68 KB

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Setae ?

Immagine:
48,76 KB

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caulocistidi : anchessi lecitiformi numerosi a gruppi

Unioni a fibbia presenti in tutti i tessuti

Immagine:
48,4 KB

Modificato da - Enzo Musumeci in data 04 agosto 2006 19:25:08

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caulocistidi : anchessi lecitiformi numerosi a gruppi

Unioni a fibbia presenti in tutti i tessuti

Immagine:
40,32 KB

i dati micro aquisiti evidenziano oltre ogni ragionevole dubbio che ci troviamo di fronte e direi anche agevolmente nel Genere Conocybe e quindi non ci resta che fare i complimenti a Marco "RUSSULA" per aver centrato il bersaglio cosa davvero non facile, a lui vanno i nostri complimenti per la brillante intuizione.

Ciao a tutti e grazie per la collaborazione.

Enzo Musumeci

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 agosto 2006 : 13:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto, bravissimo Enzo.
Veramente uno studio di prim'ordine.
Hai individuato la specie ??
Poi giustamente complimenti a Russula ed anche al nostro uomo pipistrello.
Una volta vista la micro dei cheilocistidi lecitiformi era molto più semplice.
L'intuizione è una gran bella dote....

Ciao

Luigi

Armando
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

115 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 agosto 2006 : 16:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
nonostante i cistidi lecitiformi facciano pensare a Conocybe, dopo aver visto la forma delle spore mi sorgono dei dubbi, credo passa trattarsi di Psilocybe sp.?

inoltre, com'erano i caulocistidi?

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 agosto 2006 : 17:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luigi

...appena avro' un po di tempo faro' un indagine,..date le caratteristiche davvero singolari della specie non dovrebbe essere complicato arrivare alla sua identificazione .

X Armando : .....nonostante le spore, è vero si avvicinano molto alle psilocibi, bisognerebbe valutare attentamente le microstrutture dei tessuti nell'insieme per poter avere a disposizione degli elementi obiettivi di identificazione.

...e sicuramente ammetterai che il rivestimento pileico imeniforme non è per niente tipico per il Genere Psylocibe, caratterizzato da ben altra composizione ifale.

Le specie dotate di struttura sporale angolosa-esagonale non sono per niente rare nel Genere Conocybe....esiste addirittura una specie denominata, per ovvie caratteristiche, Conocybe hexagonospora Hausk. & Enderle.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 settembre 2006 : 23:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Armando:

un piccolo Entoloma sp., con dei lunghi pileocistidi.

Ma, scusate (vale anche per Alfredo) avete mai visto le spore di un Entoloma?
Gaspy

B.Gasparini
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net