|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:15:28
|
Epicute : a struttura imeniforme, disposta a palizzata con presenza di cellule clavate-piriformi (12-30 x 6-16 my,),frammiste a pileocistidi lecitiformi (18-25 x 5-7 my,)abbastanza numerosi, si nota anche la presenza di rare setae ? con struttura aghiforme lunghi ( 160-1250 x 9-20 my,) tuttavia mi sorgono dei dubbi in merito !...ho esaminato attentamente l'intera cuticola di un esemplare ne ho trovati solo 5 !!
Immagine: 49,08 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:17:12
|
Epicute : a struttura imeniforme, disposta a palizzata con presenza di cellule clavate-piriformi (12-30 x 6-16 my,),frammiste a pileocistidi lecitiformi (18-25 x 5-7 my,)abbastanza numerosi, si nota anche la presenza di rare setae ? con struttura aghiforme lunghi ( 160-1250 x 9-20 my,) tuttavia mi sorgono dei dubbi in merito !...ho esaminato attentamente l'intera cuticola di un esemplare ne ho trovati solo 5 !!
Setae ? Immagine: 63,94 KB |
Modificato da - Enzo Musumeci in data 04 agosto 2006 19:18:14 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:19:15
|
Setae ?
Immagine: 49,43 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:20:13
|
Setae ?
Immagine: 38,68 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:21:02
|
Setae ?
Immagine: 48,76 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:23:32
|
Caulocistidi : anchessi lecitiformi numerosi a gruppi
Unioni a fibbia presenti in tutti i tessuti
Immagine: 48,4 KB |
Modificato da - Enzo Musumeci in data 04 agosto 2006 19:25:08 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:33:38
|
Caulocistidi : anchessi lecitiformi numerosi a gruppi
Unioni a fibbia presenti in tutti i tessuti
Immagine: 40,32 KB
i dati micro aquisiti evidenziano oltre ogni ragionevole dubbio che ci troviamo di fronte e direi anche agevolmente nel Genere Conocybe e quindi non ci resta che fare i complimenti a Marco "RUSSULA" per aver centrato il bersaglio cosa davvero non facile, a lui vanno i nostri complimenti per la brillante intuizione.
Ciao a tutti e grazie per la collaborazione.
Enzo Musumeci
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 agosto 2006 : 13:01:34
|
Prima di tutto, bravissimo Enzo. Veramente uno studio di prim'ordine. Hai individuato la specie ?? Poi giustamente complimenti a Russula ed anche al nostro uomo pipistrello. Una volta vista la micro dei cheilocistidi lecitiformi era molto più semplice. L'intuizione è una gran bella dote....
Ciao
Luigi |
|
|
Armando
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 agosto 2006 : 16:16:09
|
Ciao Enzo, nonostante i cistidi lecitiformi facciano pensare a Conocybe, dopo aver visto la forma delle spore mi sorgono dei dubbi, credo passa trattarsi di Psilocybe sp.?
inoltre, com'erano i caulocistidi? |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2006 : 17:55:57
|
Ciao Luigi
...appena avro' un po di tempo faro' un indagine,..date le caratteristiche davvero singolari della specie non dovrebbe essere complicato arrivare alla sua identificazione .
X Armando : .....nonostante le spore, è vero si avvicinano molto alle psilocibi, bisognerebbe valutare attentamente le microstrutture dei tessuti nell'insieme per poter avere a disposizione degli elementi obiettivi di identificazione.
...e sicuramente ammetterai che il rivestimento pileico imeniforme non è per niente tipico per il Genere Psylocibe, caratterizzato da ben altra composizione ifale.
Le specie dotate di struttura sporale angolosa-esagonale non sono per niente rare nel Genere Conocybe....esiste addirittura una specie denominata, per ovvie caratteristiche, Conocybe hexagonospora Hausk. & Enderle.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 23:01:36
|
| Messaggio originario di Armando:
un piccolo Entoloma sp., con dei lunghi pileocistidi.
|
Ma, scusate (vale anche per Alfredo) avete mai visto le spore di un Entoloma? Gaspy
B.Gasparini |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net