testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Grazie e bibliografia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 16:02:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, grazie a tutti voi per il caloroso benvenuto..
Sia io che Silvia siamo collezionisti (più che veri e propri malacologi, purtroppo, e certamente non ai livelli raggiunti da molti di voi!!!). Comunque essendo entrambi biologi (algologi, per la verità, e per di più di acqua dolce!!!) siamo naturalmente portati ad approfondire tutto ciò che concerne la tassonomia e le sue problematiche e sono sicuro che frequentando il forum e con il vostro aiuto riusciremo ad imparare moltissimo!!
Volevo segnalare, per chi non li conosce, qualche sito (alcuni della FAO)da cui è possibile scaricare dei "manuali di identificazione" che, anche se parziali, mi sembrano molto ben fatti ed un paio di articoli, sempre presi dal web.
Per ora il mio interesse è andato essenzialmente ai molluschi esotici (!)di cui possiedo una ricca bibliografia di testi ed articoli relativi, che se interessano posso postare (gli articoli) perchè per i testi penso che non si possano offrire pubblicamente fotocopie o ebooks. Scusate la deformazione professionale (anche nel mio lavoro la bibibliogarfia è essenziale) ma ritengo che potrebbe essere utile se ognuno di noi comunicasse agli altri l'elenco della propria "miscellanea" .

Ecco gli indirizzi:

Link

ftp://ftp.fao.org/fi/document/sidp/mediter1/X0169F43.pdf

Link

Ciao a tutti

PS effettivamente ho scelto il nick chiton perchè i chitoni sono la mia famiglia preferita, mentre Silvia preferisce le micro (è un po' masochista!) oltre a Patelle, Fissurelle e Olive

Bruno

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 16:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Chiton, intanto grazie per i due links ai pdf, che mi sono sembrati utili e ben fatti, soprattutto quello di Josè Leal.
Sono perfettamente d'accordo con te che la bibliografia è tutto, ma ti confesso che dovrei fare un elenco che mi costerebbe un tempo pressochè illimitato, visto che negli anni ho accumulato una voluminosa bibliohrafia. Per me sarebbe piu comodo sapere titoli che ti siano utili, o anche argomenti specifici che ti stanno a cuore; potrei vedere cosa posso fare.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 19:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Myzar,
grazie per la tua disponibilità: non appena diventerò un po' più esperto sui molluschi del Mediterraneo non mancherò di chiedere un tuo consiglio bibliografico!!!
Una curiosità: come fai a gestire una miscellanea così voluminosa? Non usi una schedatura elettronica o un data base? La nostra miscellanea personale di algologia, raccolta in oltre 30 anni e pari a circa 5000 tra libri, estratti e fotocopie di lavori vari sarebbe, almeno per il nostro tipo di lavoro, praticamente inutilizzabile senza una schedatura e una data base che ci permetta di selezionare varie opzioni (es. gruppi algali, nazioni, ambienti, Autori ecc. ecc.) e ti confesso che malgrado ciò a volte ci capita di fotocopiare o richiedere un lavoro che già possediamo!!!
Ciao e grazie ancora



Bruno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 21:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Caro Myzar,
grazie per la tua disponibilità: non appena diventerò un po' più esperto sui molluschi del Mediterraneo non mancherò di chiedere un tuo consiglio bibliografico!!!
Una curiosità: come fai a gestire una miscellanea così voluminosa? Non usi una schedatura elettronica o un data base? La nostra miscellanea personale di algologia, raccolta in oltre 30 anni e pari a circa 5000 tra libri, estratti e fotocopie di lavori vari sarebbe, almeno per il nostro tipo di lavoro, praticamente inutilizzabile senza una schedatura e una data base che ci permetta di selezionare varie opzioni (es. gruppi algali, nazioni, ambienti, Autori ecc. ecc.) e ti confesso che malgrado ciò a volte ci capita di fotocopiare o richiedere un lavoro che già possediamo!!!
Ciao e grazie ancora
Bruno

Anzitutto non credo che quanto è in mio possesso sia altrettanto voluminoso di quel che mi fici sia la tua miscellanea; in effetti ho molto su riviste e su libri, oltre a una vasta quantità di fotocopie ed un numero di pdf, che sta rapidamente aumentando; in ogni caso hai perfettamente ragione, ma devi pensare che non sono un professionista, ma solo un hobbysta, così che mi poso occupare del tutto solo nel tempo libero. Se allora ci metti:
a) la ricerca sul campo
b) il sorting dei detriti
c) la classifiazione dei reperti ed il loro inserimento
d) l'aggiornamento culturale e lo studio
e) la manutenzione del materiale esistente
finisce che il tempo che potrei dedicare a riempire un Dtabase bibliografico andrebbe a detrimento del resto.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 agosto 2006 : 00:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Caro Myzar,
grazie per la tua disponibilità: non appena diventerò un po' più esperto sui molluschi del Mediterraneo non mancherò di chiedere un tuo consiglio bibliografico!!!
Una curiosità: come fai a gestire una miscellanea così voluminosa? Non usi una schedatura elettronica o un data base? La nostra miscellanea personale di algologia, raccolta in oltre 30 anni e pari a circa 5000 tra libri, estratti e fotocopie di lavori vari sarebbe, almeno per il nostro tipo di lavoro, praticamente inutilizzabile senza una schedatura e una data base che ci permetta di selezionare varie opzioni (es. gruppi algali, nazioni, ambienti, Autori ecc. ecc.) e ti confesso che malgrado ciò a volte ci capita di fotocopiare o richiedere un lavoro che già possediamo!!!
Ciao e grazie ancora
Bruno


Ciao
anch'io ho una discreta bibliografia, un po' varia, visto mi occupo anche di tropicale e addirittura di terrestre, sto' cercando di schedarla proprio per non perdermi e in considerazione che il materiale elettronico e quello che sto trasformando tale cresce in maniera esponenziale. Sarei curioso di sapere che metodo usate, magari può essere esportabile per i molluschi. Ti allego una bozza in formato excel per vedere se sto andando bene.



Allegato: Grazie e bibliografia Biblioteca.zip
6,25 KB

Doram
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net