Autore |
Discussione |
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 11:57:28
|
era davvero molto piccolo...sarà stato 3 cm..
uso il passato perché tempo pochissimi giorni si è impupato. Una pupa minuscola (stento a credere che dentro ci stia una farfalla!). Sfortunatamente su leps non c'è la foto della pupa di Pieris mannii e così non posso fare un confronto. Comunque sia per colorazione (in particolare oltre il colore di fondo, una linea giallastra lungo tutto il corpo)e forma (in particolare due specie di speroni laterali che avevo notato anche nel bruco di Pieris brassicae, a proposito, a che servono??) mi fa pensare che sia una pieridae, e come detto in precedenza, proprio la P. mannii...
ditemi voi :) Immagine: 133,38 KB |
Modificato da - Jaco in data 26 giugno 2011 11:58:56 |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 11:58:01
|
grazie per l'aiuto :) come sempre
marco Immagine: 131 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 12:01:12
|
Quei corti peluzzi e il verde brillante tradiscono il genere: Pieris sp. io avrei detto Pieris rapae, anche considerando questa discussione: Link Il bruco di Pieris mannii è, tuttavia, identico a quello della rapae, ed entrambe le specie vivono in Sicilia. Probabilmente sarà rapae perchè è più comune dell'altra, ma aspettiamo l'adulto
Holly |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 12:01:23
|
scusate le pessime foto. Aggiungo che si è impupata sotto uno scottex avvolto su se stesso eheh..
Convinto che fosse un noctuidae gli avevo persino procurato della terra perché avevo letto in qualche discussione precedente che si impupavano a qualche cm sotto terra sabbiosa agevole da scavare...quindi non essendo andato là o gliel'ho fornita in ritardo oppure come penso mi sono sbagliato nella prima identificazione..
ciao
marco |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 12:11:03
|
grazie come sempre Federica, il link che mi hai mandato fa intuire perfettamente l'aspetto generico dei bruchi di Pieris, anche se sfortunatamente mancano proprio la rapae e la mannii :)
una cosa solamente...sei sicura che in Sicilia si più diffusa la rapae rispetto alla mannii? io ho delle difficoltà a distinguerle, ma spero di avere ragione pensando sia una mannii..
Alla nascita cercherò di fare foto che ne permettano il riconoscimento. Così ne approfitto per chiarire tutti i dubbi :)
a presto
marco |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2011 : 12:17:36
|
Sinceramente non conosco la distribuzione delle due specie in Sicilia; solitamente è più diffusa la rapae, forse il Pieride più comune, ma è anche vero che l'enorme somiglianza fra le due specie le fa spesso confondere (ebbene sì, sono difficili da distinguere anche da adulte ). Anche dalle crisalidi non riesco a capire, anche perchè ci sono poche immagini di pupe di P.manni sul web
Holly |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 14:26:21
|
Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2011 : 15:02:00
|
questa è la nuova immagine della pupa. é passato pochissimo tempo ed è già diventata molto più scura, è sorprendente..penso che tra pochissimi giorni uscirà..
rispetto alla pupa di brassicae non ha gli "speroni" laterali così lunghi, non è verdina ma bruno quasi scuro e i colori sulla linea longitudinale lungo tutto il corpo che nella brassicae erano: giallo-nero-bianco qua sono solamente giallo-nero-giallo-nero..anche se non so se questo è il suo aspetto definitivo.
ciao
marco Immagine: 104,42 KB |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2011 : 15:02:31
|
Immagine: 105,2 KB |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 17:01:21
|
leggero cambio di tonalità...e mi sembra di vedere le ali che si stanno formando :)
Immagine: 141,19 KB |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2011 : 12:02:40
|
ecco la piccolina :) sembra proprio una Pieris rapae anche se non sono riuscito a fotografarla ad ali aperte..
Immagine: 70,06 KB
marco |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2011 : 12:17:59
|
Sembra un bel maschietto! Congratulazioni pare Pieris rapae anche a me...
Holly |
Modificato da - Holly in data 02 luglio 2011 12:18:42 |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2011 : 12:26:49
|
grazie :) è decisamente un maschietto, si è fatto vedere svolazzare un po'.. però si ferma sempre ad ali chiuse. Adesso aspetto che passi una mezz'oretta (penso sia sufficiente a permettergli di asciugarsi le ali) e poi lo libero
marco |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 14:47:22
|
Ovviamente non è possibile nemmeno identificare il Pieris di questa foto... anche lui trovato su una pianta di cappero, ad Agnano. Non si vede in giro da circa una settimana, ne deduco sia volata via! Immagine: 276,43 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|