testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco/Pupa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 11:54:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, avevo detto che avrei presto aggiunto le foto di un bruco che era stato trovato da un amico su una pianta di cappero nel suo giardino e così eccomi di nuovo qua.

Inizialmente credevo fosse un noctuidae per la formula delle zampe(431) e perché mi sembrava avere abitudini notturne più che altro ma temo di aver detto una sciocchezza micidiale..
Guardando le foto da leps mi ricorda moltissimo il bruco di Pieris mannii :) e la cosa mi rende davvero felice visto che non riesco mai a distinguerla agevolmente. Spero di non dire una sciocchezza anche ora.
Immagine:
Bruco/Pupa
185,78 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 11:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era davvero molto piccolo...sarà stato 3 cm..

uso il passato perché tempo pochissimi giorni si è impupato. Una pupa minuscola (stento a credere che dentro ci stia una farfalla!). Sfortunatamente su leps non c'è la foto della pupa di Pieris mannii e così non posso fare un confronto. Comunque sia per colorazione (in particolare oltre il colore di fondo, una linea giallastra lungo tutto il corpo)e forma (in particolare due specie di speroni laterali che avevo notato anche nel bruco di Pieris brassicae, a proposito, a che servono??) mi fa pensare che sia una pieridae, e come detto in precedenza, proprio la P. mannii...

ditemi voi :)
Immagine:
Bruco/Pupa
133,38 KB

Modificato da - Jaco in data 26 giugno 2011 11:58:56
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 11:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'aiuto :) come sempre

marco
Immagine:
Bruco/Pupa
131 KB

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 12:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quei corti peluzzi e il verde brillante tradiscono il genere: Pieris sp. io avrei detto Pieris rapae, anche considerando questa discussione: Link
Il bruco di Pieris mannii è, tuttavia, identico a quello della rapae, ed entrambe le specie vivono in Sicilia. Probabilmente sarà rapae perchè è più comune dell'altra, ma aspettiamo l'adulto

Holly

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 12:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate le pessime foto. Aggiungo che si è impupata sotto uno scottex avvolto su se stesso eheh..

Convinto che fosse un noctuidae gli avevo persino procurato della terra perché avevo letto in qualche discussione precedente che si impupavano a qualche cm sotto terra sabbiosa agevole da scavare...quindi non essendo andato là o gliel'ho fornita in ritardo oppure come penso mi sono sbagliato nella prima identificazione..

ciao

marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 12:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie come sempre Federica, il link che mi hai mandato fa intuire perfettamente l'aspetto generico dei bruchi di Pieris, anche se sfortunatamente mancano proprio la rapae e la mannii :)

una cosa solamente...sei sicura che in Sicilia si più diffusa la rapae rispetto alla mannii?
io ho delle difficoltà a distinguerle, ma spero di avere ragione pensando sia una mannii..

Alla nascita cercherò di fare foto che ne permettano il riconoscimento.
Così ne approfitto per chiarire tutti i dubbi :)

a presto

marco

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 12:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non conosco la distribuzione delle due specie in Sicilia; solitamente è più diffusa la rapae, forse il Pieride più comune, ma è anche vero che l'enorme somiglianza fra le due specie le fa spesso confondere (ebbene sì, sono difficili da distinguere anche da adulte ). Anche dalle crisalidi non riesco a capire, anche perchè ci sono poche immagini di pupe di P.manni sul web

Holly

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 14:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 15:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è la nuova immagine della pupa. é passato pochissimo tempo ed è già diventata molto più scura, è sorprendente..penso che tra pochissimi giorni uscirà..

rispetto alla pupa di brassicae non ha gli "speroni" laterali così lunghi, non è verdina ma bruno quasi scuro e i colori sulla linea longitudinale lungo tutto il corpo che nella brassicae erano: giallo-nero-bianco qua sono solamente giallo-nero-giallo-nero..anche se non so se questo è il suo aspetto definitivo.

ciao

marco
Immagine:
Bruco/Pupa
104,42 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 15:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruco/Pupa
105,2 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 17:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
leggero cambio di tonalità...e mi sembra di vedere le ali che si stanno formando :)

Immagine:
Bruco/Pupa
141,19 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2011 : 12:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la piccolina :) sembra proprio una Pieris rapae anche se non sono riuscito a fotografarla ad ali aperte..

Immagine:
Bruco/Pupa
70,06 KB

marco

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2011 : 12:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un bel maschietto! Congratulazioni
pare Pieris rapae anche a me...

Holly

Modificato da - Holly in data 02 luglio 2011 12:18:42

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2011 : 12:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie :) è decisamente un maschietto, si è fatto vedere svolazzare un po'.. però si ferma sempre ad ali chiuse. Adesso aspetto che passi una mezz'oretta (penso sia sufficiente a permettergli di asciugarsi le ali) e poi lo libero

marco

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2011 : 14:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente non è possibile nemmeno identificare il Pieris di questa foto... anche lui trovato su una pianta di cappero, ad Agnano. Non si vede in giro da circa una settimana, ne deduco sia volata via!
Immagine:
Bruco/Pupa
276,43 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net