testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Bithynia cfr.leachii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frankye76
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 09:36:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le ho pescate in una vasca in giardino mescolate alle limnea stagnalis
Penso siano Bithynia tentaculata ma non ne sono sicurissimo
Le loro dimensioni degli esemplari trovati sono di circa 5mm


Posso aggiungere (forse non si vede bene dalle foto) che i tentacoli cefalici (penso si chiamino così) sono decisamente più sottili e più lunghe rispetto a quelli della limnea stagnalis, e che a differenza della stagnalis non sembra andare in superficie per respirare.


Immagine:
Bithynia  cfr.leachii
27,31 KB

Immagine:
Bithynia  cfr.leachii
24,45 KB

Immagine:
Bithynia  cfr.leachii
25,18 KB

Immagine:
Bithynia  cfr.leachii
22,34 KB

Modificato da - gigi58 in Data 14 gennaio 2012 10:12:56

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 09:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel animale, di sicuro Prosobranche ma non ti so dire di più..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 10:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

No, Frankye76, hai indovinato la famiglia, ma non la specie.
Secondo me è Bithynia leachii (Sheppard,1823), la seconda delle due sole specie di Bithiniidae presenti sul territorio italiano.
Sia il profilo che le parti molli mi lasciano pochi dubbi.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 10:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dimenticavo,Francesco...
Benvenuto!

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 11:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nulla da aggiungere a quanto detto da Stepa salvo, benvenuto anche da parte mia.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 11:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Frankye76
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 01:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow non mi aspettavo tutta questa partecipazione, in un altro forum mi sarei estinto prima di avere una risposta!

Innanzitutto grazie per il benvenuto!

tornando in topic ora che mi avete dato maggiori riferimenti con un pò di ricerca su google ho rintracciato le due specie e devo dire che il profilo porta alla Bithynia Leachii senza dubbio, ho anche adocchiato la Bithynia Italica che dovrebbe essere un qualche riconoscimento per le Leachii mangiaspaghetti

In ogni caso ho spostato 5-6 esemplari nell'acquario dove sembrano vivere felicemente, anchè perchè prima o poi dovrò dare una ripulita al vascone in giardino togliendo tutte le piante secche e non vorrei perdermi qualche bestiaccia

sarà sicuramente un lavoraccio uff :(

saluto e mi vado a cercare qualche foto delle altre specie così si chiacchierà un pò ^_^
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 08:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao frankye benvenuto nel forum NM

Messaggio originario di Frankye76:

il profilo porta alla Bithynia Leachii senza dubbio


per quanto ne sappiamo in italia ci sono solo due specie, tuttavia recentemente al di fuori dell'italia ci sono stati un certo numero di lavori da parte di gloer che hanno moltiplicato il numero di specie considerate valide (v. qui per un elenco dei lavori)

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net