|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
558 Messaggi Tutti i Forum |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 10:33:23
|
Secondo me è uno scaz-zone, le pettorali mi sembrano larghe per un ghiozzo, però potrei sbagliarmi.
Joachim
P.S. Agli amministratori, non è possibile togliere la censura automatica alla parola "s****ne" tutta attaccata? |
Modificato da - Estuans Interius in data 26 giugno 2011 10:36:17 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 10:37:29
|
Con quella seconda pinna dorsale così lunga, le pettorali a ventaglio e la testa massiccia dico uno scazz,one
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
Modificato da - sirtalis in data 26 giugno 2011 10:37:44 |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 14:01:35
|
Anche secondo me è uno scaz-zone, aspettiamo di sentire cosa dice il dr. Skazz che li conosce bene!
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:16:45
|
Ma voi volete farmi commuovere!! Yess, è uno skazzone maschio adulto, e per la precisione uno skazzone dei "miei" (ci ho fatto la tesi triennale e quattro tirocini). Le popolazioni dell'appennino tosco-emiliano si riconoscono per via della macchia chiara a sella molto evidente sul peduncolo caudale. I maschi si riconoscono dalle femmine per via del testone, che visto dall'alto appare molto squadrato a causa della bocca molto ampia. Capirlo da questa foto non è facile, ma penso di averne visti abbastanza in quei due anni per non sbagliarmi . Il ghiozzo etrusco e lo skazzone non si trovano mai in sintopia. Non credo si possa parlare di esclusione competitiva, dato che tra il tratto dello skazzone (zona della trota superiore) e quello del ghiozzo (trota inferiore-ciprinidi superiori) c'è sempre uno stacco in cui non si trova nessuno dei due. Evidentemente hanno esigenze diverse e basta, a cominciare da temperature (lo skazzone è stenotermo abbestia per le acque fredde) e ossigeno. Per farla breve, se state cercando skazzoni e trovate un ghiozzo, inutile continuare a cercare, spostatevi verso monte di un bel pezzo. Questa foto l'hai fatta di notte? Normalmente di giorno non si vedono, forse poteva essere un maschio moribondo dopo le fatiche riproduttive, la mortalità tra maggio e giugno per i maschi adulti è piuttosto alta.
Per distinguere il ghiozzo dallo skazzone e il maschio dalla femmina vi rimando a questa discussione: Link
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 26 giugno 2011 23:32:45 |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 00:19:07
|
Oggi al congressone che c'è qui a Girona in questi giorni ho visto un lavoro di un ricercatore della zona Pontica, che mostrava l'inettidudine del povero Skazzone di fronte al neoarrivato ed aggressivissimo Neogobius sp. Si vedevano filmati in cui, come lo skazz arrivava per avere la sua piccola porzione di cibo, l'altro lo aggrediva violentemente facendolo schizzare dall'altra parte dell'acquario. Nessuna aggressione è stata registrata da parte di Cottus gobio. Stavo preparando una domanda per sapere se l'esperimento fosse stato condotto anche di notte, quando C.gobio è attivo, che subito la cosa è stata specificata. Giorno o notte che sia, Neogobius la spunta sempre in tutta facilità. Poveri skazzi!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 00:24:06
|
| P.S. Agli amministratori, non è possibile togliere la censura automatica alla parola "s****ne" tutta attaccata?
|
Basterebbe censurare solo la parola interessata, con attaccati uno spazio davanti e uno dietro...
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2011 : 01:27:59
|
Prendiamolo come un invito ad usare il nome scientifico
|
|
beringei
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2011 : 12:29:15
|
Grazie per le risposte .La foto l'ho fatta al buio.Mi meraviglia che sia uno Skazz perchè la quota è molto bassa,sui 400 m s.l.m + o -!In un torrente vicino l'hanno scorso ,che è alla solita quota,ci ho visto un sacco di ghiozzi,non capisco... |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:50:50
|
| Messaggio originario di beringei:
Grazie per le risposte .La foto l'ho fatta al buio.Mi meraviglia che sia uno Skazz perchè la quota è molto bassa,sui 400 m s.l.m + o -!In un torrente vicino l'hanno scorso ,che è alla solita quota,ci ho visto un sacco di ghiozzi,non capisco...
|
La quota ha importanza relativa, noi li abbiamo trovati anche più in basso, e cmq nel bacino del Po si incontrano anche in risorgive planiziali. Le opzioni di provenienza di quest'esemplare non dovrebbero essere molte [location cancellate] Dicevo che secondo me non si può parlare di esclusione competitiva tra le due specie, ma non mi risulta che ci siano studi effettuati a riguardo, quindi si tratta di un mio parere. Se lo skazzone fosse un avversario più competitivo significherebbe che il ghiozzo non può accedere ai tratti di torrente superiori in cui lo skazzone domina. Laddove quest'ultimo non si trova (ad esempio in corsi d'acqua che scorrono in alveo calcareo, accuratamente evitati dallo skazz ma non dal ghiozzo), il ghiozzo potrebbe spingersi più in alto. Altra opzione potrebbe essere che l'esemplare in foto sia un "living dead", cioè un esemplare trascinato a valle in tenera età, cresciuto al difuori del suo ambiente ideale, isolato e incapace di riprodursi. Improbabile ma possibile. Guarda se per caso ne trovi altri... ovviamente di notte!
Modificato da - etrusko in data 04 luglio 2011 23:20:07 |
|
|
beringei
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2011 : 13:08:30
|
si ne ho visti altri ed anche vari cuccioli che pensavo fossero ghiozzi...Cmq ci tornerò e farò altre foto...ciao |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:06:55
|
Confermo che in appennino il limite altitudinale superiore del ghiozzo arriva a 700 m (ma normalmente è più basso) e quello inferiore dello skazzone è 300. Ciononostante non si sovrappongono mai. Il che mi fa pensare che deve sussistere probabilmente una superiorità competitiva a favore dello skazz, tranne appunto in caso di acque calcaree, dove il ghiozzo ha via libera.
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2011 : 17:16:42
|
E l'assenza dello skazz a sud dell'Appennino tosco emiliano per te è dovuta a motivi zoogeografici o al fatto che il ghiozzo è avvantaggiato in acque più calde?
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:03:14
|
Questa domanda merita come risposta il più sonoro ed echeggiante BOH, ma cmq mi risulta che ci siano skazzi nell'alto bacino del Tevere.
Modificato da - Dr Skazz in data 05 luglio 2011 21:03:43 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|