|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 18:09:20
|
...che un qualche insetto (vespa?) aveva costruito tutto questo accricco; in realtà avevo sentito ogni tanto un ronzio strano lì dietro, ma non gli avevo dato peso;
ho dovuto staccare le botticelle di fango: purtroppo nella parte con cui aderivano al legno si sono rovinate ed aperte; dentro oltre all'uovo (?) si vedono tanti piccoli ragnetti, pappa prionta per la larva, immagino;
ho intenzione di risigillare in qualche modo gli astucci e posizionarli in qualche posto fuori di casa...funzonerà il "salvataggio?
cosa mi consigliate?
Immagine: 139,98 KB Immagine: 138,75 KB Immagine: 148,5 KB Immagine: 148,5 KB Immagine: 127,57 KB Immagine: 144,56 KB Immagine: 135,71 KB
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - elleelle in Data 13 ottobre 2011 15:32:15
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 23:08:10
|
Sono celle di Sceliphron curvatum (Sphecidae). Dubito che riuscirai a salvare la situazione; è difficile garantire artificialmente le condizioni di umidità necessarie. Dato che non c'è niente da perdere, potresti provare a metterle in un barattolo e provare a richiudere la parete che manca con un pezzetto di carta tenuto a posto con nastro adesivo. L'atmosfera dentro il barattolo dovrebbe essere tenuta leggermente umida con un batuffolo di cotone bagnato, ma non troppo. Comunque, non è una specie rara; è addirittura alloctona ..... luigi
Immagine: 160,31 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2011 : 23:21:30
|
sì, è lei; l'ho intravista svolazzare fuori tentando di rientrare;
è pericolosa la sua puntura?
grazie LL
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 giugno 2011 : 23:39:13
|
Per niente. E comunque ti potrebbe pungere (forse) solo se la stringessi tra le dita. Impossibile che ti attacchi di sua volontà. luigi
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2011 : 07:36:08
|
molto buono a sapersi LL; per la ristrutturazione delle capsule pensavo di usare della molica di pane bagnata o del pongo (si chiama ancora così);
vediamo, ciao
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 17:21:29
|
La mollica di pane si sgretola e cade, poi è troppo umida. Io svuoterei le celle mettendo i ragni e le uova in altri contenitori (tappi di plastica sovrapposti &cc.. in questo modo, aprendo periodicamente il rifugio artificiale, puoi anche seguire e documentare il loro sviluppo (peraltro sarebbe molto interessante, se capitasse a me farei ciò che ho suggerito)
roberto ritrovato |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 giugno 2011 : 17:22:11
|
Io vedo meglio la mollica; purché non formi una convessità verso l'interno quando la applichi.... (si fa per parlare .....) luigi
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2011 : 19:08:33
|
eh? che lavoro eh? mi raccomando parlate sempre bene dei geologi...
si vedeva già la larvetta avvinghiata al simulacro del ragnetto
e mo? al buio? alla luce? al caldo, al fresco?
Immagine: 127,16 KB Immagine: 150,57 KB Immagine: 130,62 KB
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 19:42:42
|
Temperatura ambiente, non troppo sole e mai al buio totale (se non di notte). Dovrebebro nascere entro poche settimane (se è una specie a più cili annuali) o l'anno prossimo se questa specie ha un solo ciclo
Esperti, che dite?
roberto ritrovato |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:48:05
|
Bella l'immagine della larva e del ragno! Sarebbe interessante un ingrandimento. Il ragno mi sembra un Philodromidae. luigi
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2011 : 09:35:19
|
avevo riposto le botticelle su una piccola libreria in penombra, me ne sono accorto stamattina; operazione riuscita
pertanto: 25 giugno-7 agosto: circa 1,5 mesi Immagine: 128,46 KB Immagine: 144,19 KB
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2011 : 13:43:17
|
Complimenti per il lieto evento Gli adulti sono scappati?
roberto ritrovato |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|