testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:34:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Megachilinae Genere: Anthidium Specie:Anthidium florentinum (cfr.)
E' da un po' che gironzolano sul mio terrazzo ... ma da quando ha incominciato a fiorire la piantina di lavanda sono ospiti regolari...
Oggi mi hanno dato la possibilità di osservarli per bene

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
73,03 KB

seguendo le indicazioni di Pietro in questo post: Link
questo scatto mi ha permesso di identificare la specie.

Ho anche potuto verificare quanto letto in un libro: che i maschi sorvegliano le piante frequentate dalle femmine, scacciando eventuali altri maschi...
Mentre stavo lavorando in terrazza il maschietto ritratto ha fatto la spola tra una pianta fiorita sulla quale si nutriva
Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
177,07 KB

e la piantina di lavanda frequentata di tant in tanto da una femmina (un terzo esemplare che qualche volta si avvicinava veniva prontamente scacciato)

Modificato da - vladim in Data 15 gennaio 2017 08:06:24

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la femmina

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
94,03 KB

Mentre la stavo osservando ...
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è arrivato il maschio (molto più grande) come un fulmine

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
83,25 KB

Ho notato che il maschio ha le mandibole gialle, mentre la femmina le ha nere...
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre in mattinata i voli erano frenetici e gli insetti, soprattutto il maschio, non si lasciavano tanto avvicinare, nel pomeriggio erano più tranquilli. Un maschio (mi sembrava più piccolo di quelli della mattina), dopo avermi "controllata" da vicino, improvvisamente si è posato sulla tracolla della macchina fotografica a riposarsi. Ho così potuto osservarlo da pochi centimetri Dopo un po' è tornato sulla lavanda e sopra un palo di legno, sempre molto tranquillo

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
73,25 KB

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
85,39 KB

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
98,98 KB Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
69,85 KB

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
99,71 KB

Modificato da - Mammut in data 23 giugno 2011 23:04:06
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la femmina si è concessa un riposino breve prima di riprendere la sua attività

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
84,8 KB

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
112,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre visitava tutte le infiorescenze della lavanda, lasciava stare solo quella sulla quale il maschio aveva deciso di schiacciare un pisolino

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
80,41 KB

Forse oggi non ho fatto tutto il lavoro che avrei potuto fare, ma in cambio ho fatto conoscenza con questi simpatici visitatori...
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2011 : 18:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possibile ma non ne ho certezza.
Franziska se ti riesce dovresti scattare una foto dorsale dove siano ben visibili gli ultimi 4 tergiti, in particolare le spine dell'ultimo tergite del maschio.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 19:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro! Ho guardato tra le altre foto e ho trovato questa dove si vede l'ultimo tergite...

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
102,57 KB
Inoltre allego un ingrandimento della prima foto

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
99,96 KB

Non so se è sufficiente, se no nei prossimi giorni tenterò di fare di meglio
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante il comportamento territoriale dei maschi. Forse è in relazione a questo il fatto che siano più grossi delle femmine.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il momento non sono più riuscita a fotografare il maschio, ma oggi abbiamo scoperto che la femmina sta facendo il nido in una serie di fori sotto il tavolo del terrazzo...
Eccola mentre sta uscendo all'indietro dopo essere rimasta per un bel po' all'interno del foro


Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
71,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo la sua partenza ho cercato di riprendere l'interno del foro

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
66,54 KB

E questo è un altro foro, sembrava che andasse a recuperare lì del materiale fuoriuscito...
Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
96,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti bellissime immagini e reportage!
a che distanza sei riuscita ad avvicinarti quando erano in piena attività (mattina)? pensi che poi si siano abituate alla tua presenza oppure è cambiato qualcosa?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto si intravvede la peluria dell'addome. Quando l'ho vista arrivare al nido e entrare nel foro il suo addome era completamente giallo, suppongo del polline trasportato (purtroppo non sono riuscita a riprenderla )

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
116,3 KB

Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

complimenti bellissime immagini e reportage!
a che distanza sei riuscita ad avvicinarti quando erano in piena attività (mattina)? pensi che poi si siano abituate alla tua presenza oppure è cambiato qualcosa?


Grazie .
La mattina sono più sospettosi, anche a 1,5 - 2 m scappano, soprattutto i maschi - ma nel pomeriggio mi sono avvicinata anche a 25 - 30 cm
Quando mangiamo in terrazza ci gironzolano attorno, perchè il tavolo è sulla traiettoria tra le due piante fiorite . Ma in quel caso, mi sembra si siano un po' abituate alla nostra presenza occasionale. La femmina oggi è andata a visitare il suo nido mentre eravamo tutti seduti attorno al tavolo
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

è arrivato il maschio (molto più grande) come un fulmine

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
83,25 KB

Ho notato che il maschio ha le mandibole gialle, mentre la femmina le ha nere...


Dalla posizione delle zampe anteriori, sembra che il maschio le stia dicendo: "Indovina chi sono .......!"

A parte gli scherzi, bellissime foto!!!
luigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I denti laterali degli ultimi 3 tergiti sembrano quelli del florentinum, peccto non sia visibile il dente centrale dell'ultimo tergite, dovrebbe essere piccolo, triangolare e molto più corto di quelli laterali.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 20:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

è arrivato il maschio (molto più grande) come un fulmine


oggi ho osservato alcuni Anthidium su dei fiori di lavanda, è successo esattamente questo, come un fulmine è arrivato il maschio, decisamente più grosso, ed è atterrato sulla femmina con una precisione sorprendente!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 20:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate una curiosità:
Pungono?
Dalle mie parti c'è un muro pieno di buchi preferiti da queste bestiole, ogni tanto mi si catapulta una di loro sulla maglietta perchè gli blocco la strada al nido, io mi sposto e lei entra, ma non sono mai stato punto.


roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 luglio 2011 : 21:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franzisca ! Posso entrarci anch'io ??
Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
290,36 KB (NB la manina davanti la bocca..)
Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
218,17 KB LATO B per gli esperti..Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
272,88 KB .. Questi esemplari sono di Stromboli (Eolie)

Modificato da - nanni in data 06 luglio 2011 21:37:26
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 23:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
Belle le tue foto Nanni - si vede bene il terzo dente descritto da Pietro!
Purtroppo da me il maschio non si fa più vedere.
La femmina, nel recuperare del materiale dall'altro nido, ieri ha tirato fuori quanto ne rimaneva. Sembra una specie di bozzolo...
Oggi ho trovato un altro sotto al tavolo. Ho paura che tutto il lavoro della "nostra" femmina sia invano e che i suoi nidi quando diventano più pesanti scivolino fuori dai fori, visto il materiale di plastica liscia

Immagine:
Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
105,71 KB

Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net