Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:38:39
|
Ecco la femmina
Immagine: 94,03 KB
Mentre la stavo osservando ... |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:43:10
|
è arrivato il maschio (molto più grande) come un fulmine
Immagine: 83,25 KB
Ho notato che il maschio ha le mandibole gialle, mentre la femmina le ha nere... |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:52:33
|
Mentre in mattinata i voli erano frenetici e gli insetti, soprattutto il maschio, non si lasciavano tanto avvicinare, nel pomeriggio erano più tranquilli. Un maschio (mi sembrava più piccolo di quelli della mattina), dopo avermi "controllata" da vicino, improvvisamente si è posato sulla tracolla della macchina fotografica a riposarsi. Ho così potuto osservarlo da pochi centimetri Dopo un po' è tornato sulla lavanda e sopra un palo di legno, sempre molto tranquillo
Immagine: 73,25 KB
Immagine: 85,39 KB
Immagine: 98,98 KB Immagine: 69,85 KB
Immagine: 99,71 KB
|
Modificato da - Mammut in data 23 giugno 2011 23:04:06 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:56:16
|
Anche la femmina si è concessa un riposino breve prima di riprendere la sua attività
Immagine: 84,8 KB
Immagine: 112,92 KB |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:00:49
|
Mentre visitava tutte le infiorescenze della lavanda, lasciava stare solo quella sulla quale il maschio aveva deciso di schiacciare un pisolino
Immagine: 80,41 KB
Forse oggi non ho fatto tutto il lavoro che avrei potuto fare, ma in cambio ho fatto conoscenza con questi simpatici visitatori... Ciao Franziska |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 18:43:01
|
Possibile ma non ne ho certezza. Franziska se ti riesce dovresti scattare una foto dorsale dove siano ben visibili gli ultimi 4 tergiti, in particolare le spine dell'ultimo tergite del maschio.
Saluti
Pietro |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 27 giugno 2011 : 19:09:15
|
Grazie Pietro! Ho guardato tra le altre foto e ho trovato questa dove si vede l'ultimo tergite...
Immagine: 102,57 KB Inoltre allego un ingrandimento della prima foto
Immagine: 99,96 KB
Non so se è sufficiente, se no nei prossimi giorni tenterò di fare di meglio Ciao Franziska |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:38:55
|
Interessante il comportamento territoriale dei maschi. Forse è in relazione a questo il fatto che siano più grossi delle femmine. luigi
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:10:09
|
Per il momento non sono più riuscita a fotografare il maschio, ma oggi abbiamo scoperto che la femmina sta facendo il nido in una serie di fori sotto il tavolo del terrazzo... Eccola mentre sta uscendo all'indietro dopo essere rimasta per un bel po' all'interno del foro
Immagine: 71,39 KB
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:13:24
|
Dopo la sua partenza ho cercato di riprendere l'interno del foro
Immagine: 66,54 KB
E questo è un altro foro, sembrava che andasse a recuperare lì del materiale fuoriuscito... Immagine: 96,73 KB |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:15:58
|
complimenti bellissime immagini e reportage! a che distanza sei riuscita ad avvicinarti quando erano in piena attività (mattina)? pensi che poi si siano abituate alla tua presenza oppure è cambiato qualcosa?
ciao
ang |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:17:05
|
In questa foto si intravvede la peluria dell'addome. Quando l'ho vista arrivare al nido e entrare nel foro il suo addome era completamente giallo, suppongo del polline trasportato (purtroppo non sono riuscita a riprenderla )
Immagine: 116,3 KB
Ciao Franziska |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:32:03
|
| Messaggio originario di ang:
complimenti bellissime immagini e reportage! a che distanza sei riuscita ad avvicinarti quando erano in piena attività (mattina)? pensi che poi si siano abituate alla tua presenza oppure è cambiato qualcosa?
|
Grazie . La mattina sono più sospettosi, anche a 1,5 - 2 m scappano, soprattutto i maschi - ma nel pomeriggio mi sono avvicinata anche a 25 - 30 cm Quando mangiamo in terrazza ci gironzolano attorno, perchè il tavolo è sulla traiettoria tra le due piante fiorite . Ma in quel caso, mi sembra si siano un po' abituate alla nostra presenza occasionale. La femmina oggi è andata a visitare il suo nido mentre eravamo tutti seduti attorno al tavolo Ciao Franziska |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:56:04
|
grazie
ciao
ang |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:23:34
|
| Messaggio originario di Mammut:
Immagine: 83,25 KB
Ho notato che il maschio ha le mandibole gialle, mentre la femmina le ha nere...
|
Dalla posizione delle zampe anteriori, sembra che il maschio le stia dicendo: "Indovina chi sono .......!"
A parte gli scherzi, bellissime foto!!! luigi
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:15:10
|
I denti laterali degli ultimi 3 tergiti sembrano quelli del florentinum, peccto non sia visibile il dente centrale dell'ultimo tergite, dovrebbe essere piccolo, triangolare e molto più corto di quelli laterali.
Saluti
Pietro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2011 : 20:27:38
|
| Messaggio originario di Mammut:
|
oggi ho osservato alcuni Anthidium su dei fiori di lavanda, è successo esattamente questo, come un fulmine è arrivato il maschio, decisamente più grosso, ed è atterrato sulla femmina con una precisione sorprendente!
ciao
ang |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 20:40:58
|
Scusate una curiosità: Pungono? Dalle mie parti c'è un muro pieno di buchi preferiti da queste bestiole, ogni tanto mi si catapulta una di loro sulla maglietta perchè gli blocco la strada al nido, io mi sposto e lei entra, ma non sono mai stato punto.
roberto ritrovato |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 21:34:57
|
Ciao Franzisca ! Posso entrarci anch'io ?? Immagine: 290,36 KB (NB la manina davanti la bocca..) Immagine: 218,17 KB LATO B per gli esperti..Immagine: 272,88 KB .. Questi esemplari sono di Stromboli (Eolie) |
Modificato da - nanni in data 06 luglio 2011 21:37:26 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2011 : 23:50:32
|
Grazie a tutti! Belle le tue foto Nanni - si vede bene il terzo dente descritto da Pietro! Purtroppo da me il maschio non si fa più vedere. La femmina, nel recuperare del materiale dall'altro nido, ieri ha tirato fuori quanto ne rimaneva. Sembra una specie di bozzolo... Oggi ho trovato un altro sotto al tavolo. Ho paura che tutto il lavoro della "nostra" femmina sia invano e che i suoi nidi quando diventano più pesanti scivolino fuori dai fori, visto il materiale di plastica liscia
Immagine: 105,71 KB
Ciao Franziska |
|
|
|
Discussione |
|