testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Sull'Etna al tramonto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:23:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Etna, quota 1500. Sullo sfondo Catania e il suo golfo ove si boccheggia a 33°.Qui non ce ne saranno che 22-23.A questa quota dove la vegetazione comincia a diradarsi e l'acqua in questa stagione(molto nevosa sul vulcano quest'inverno)è completamente assente,gli organismi vertebrati sono messi a dura prova dall'ambiente.
Immagine:
Sull''Etna al tramonto
205,05 KB

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascio il sentiero e mi dirigo verso questo "canalone", formato da colate laviche dell'eruzione del 1776: la vegetazione d'a
Immagine:
Sull''Etna al tramonto
266,83 KB lta quota in questo periodo è in piena fioritura.
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un habitat molto selettivo ove i pochi rettili si sono adattati per sfuggire sia ai predatori, che ai competitori e all'invadenza umana. E infatti in un ambiente poco consono al Biacco e dove l'uomo fa la sua sporadica presenza solo in veste di vulcanologi e simili.....
Immagine:
Sull''Etna al tramonto
241,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina di una quarantina di cm,dalla colorazione isabella inusuale per le vipere etnee solitamente molto più scure e cineree. Qui in evidenza la livrea dorsale.
Immagine:
Sull''Etna al tramonto
245,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non molto lontano quelle che dovrebbero essere le sue prede abituali a questa quota, a parte nidiacei di culbianco (numeroso quì) e qualche topolino errante.
Immagine:
Sull''Etna al tramonto
230,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sole tramonta e le temperature calano velocemente.
Ciao.Alla prossima.
Angelo
Immagine:
Sull''Etna al tramonto
235,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo complimenti per le foto!
Io personalmente preferisco che si postino piccoli reportage come il tuo e non la semplice foto del rettile! Così si ha più l'idea di tutto l'insieme!
Complimenti per "Isabella"!!! Almeno l'hai battezzata in quel modo?
Ciao!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 01:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una Podarcis wagleriana?


No, una bella Podarcis sicula con la colorazione "etnea"
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 09:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendidi paesaggi e molto interessante la viperetta chiara!

Sai se le popolazioni di vipere sono stazionarie e abbondanti in zone limitate?

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 11:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che paesaggi splendidi!!! e che belle foto!! Complimenti

Come hai detto tu il colore solito della vipera dell'Etna è più cinerino, penso appunto per mimetizzarsi tra le rocce di quel tipo di suolo.
Quindi mi sorge una domanda, un espemplare con questa livrea è più esposto a predazioni? avrà più difficoltà a cacciare?
Forse sono domande sceme.. non essendo esperta vado a intuito.

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 11:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:


Immagine:
Sull''Etna al tramonto
230,3 KB


Bellissimo notare come le macchie verdi sul fondo scuro del corpo della lucertola siano esattamente uguali alla roccia dove è posata... La natura è meravigliosamente intelligente!!!!

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in data 24 giugno 2011 11:24:35
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Angelo! Bellissima Vipera!

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vipera è stupenda.
Della Podarcis purtroppo col riflesso non si apprezza molto bene la sua livrea.

Ciao

Franco
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 19:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Angelo,l'aspis è davvero un gioiellino..davvero particolare la punta della coda con quella colorazione giallo sulfurea,non l'avevo mai vista
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 19:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
Greg conosco bene la situazione storica sull'Etna: autori del '700 e dell'800 la davano già presente dalle porte di Catania.Oggi sotto i 1000m di quota è rarissima. Si comincia a trovare già dai 1000 e fino ai 1700m, ma non forma mai popolazioni consistenti. A quelle quote insieme alla Coronella è l'unico serpente che si sia adattato a quell'habitat che diventa più estremo oltre i 1500m: e infatti le taglie medie difficilmente superano i 60cm.Avere come prede abituali solo lucertole e arvicole(comunque assenti nei canaloni lavici)ha il suo costo energetico in termini di proporzioni.
Simona gli adattamenti delle livree nei rettili Etnei è sorprendente:questo lo si evince anche dal dorso dei maschi delle lucertole che presenta molto nero e poco verde mentre le femmine sono di solito color cenere.Qualche tempo fa postai una vipera Etnea dalla colorazione tipica.
Ciao
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 09:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo per le precisazioni!

Già che ci sono ti molesto ancora un po'...

Hai per caso notato una differenza degli ambienti dove hai trovato le vipere con la colorazione chiara?
Da quello che ho potuto osservare con le aspis della mia regione, anche delle colorazioni "assurde" che sembrerebbero poco mimetiche in realtà hanno una forte carica mimetica in determinati contesti.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 12:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Greg ti dico la verità:fino a quando non mi sono avvicinato fino a circa 3-4 metri dall'esemplare ero sicuro si trattasse di una Coronella!!
La foto non rende tanto il colore per le particolari condizioni di luce al tramonto (e anche perchè non sono un gran fotografo), ma il colore era più vivido, di un cromatismo ocra-fulviccio che io definisco "isabellino".Questa ,livrea è la regola sugli Iblei e quì può essere un vantaggio dato l'habitat termomediterraneo della macchia dominante su substrato calcareo e quindi molto chiaro.Certo in Svizzera le popolazioni sono più abbondanti ( l'ho capito grazie ai tuoi post), e la variabilità cromatica sarà più accentuata a seconda delle vallate, delle espozioni, dello spettro trofico (sicuramente più abbondante e vario come prede a sangue caldo) e della facilità di scambio genetico visto che le diverse popolazioni ( ove possono essere presenti fenotipi individuali variabili) sono a più stretto contatto.
Questa variabilità è molto più limitata da noi dove le sparute popolazioni possono essere anche lontane tra di loro perfino all'interno di un grande Parco come quello dell'Etna.
Ciao.
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

xinct
Utente Junior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Italy


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 14:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, questo è il mio primo messaggio in questo bel forum...
Colgo l'occasione per presentarmi in questo 3d siciliano visto che non ho trovato una sezione apposita.
Mi chiamo Stefano, ho 30 anni e vivo a Catania, ho sempre avuto la passione per la natura in generale e come è normale che sia ho vissuto questa passione nella mia terra. Nonostante abbia grande rispetto per gli animali, non nascondo un altra mia grandissima passione, la pesca, in particolare lo spinning che pratico da circa 6 anni, fino a qualche mese fa esclusivamente in mare( pratico il catch & release non integrale), ma da qualche tempo mi sono avvicinato alle acque interne (non credo che avrò mai il coraggio di uccidere una trota, quindi pratico il C&R integrale) e devo dire che mi si è aperto un mondo tutto nuovo riscoprendo "l'esplorazione"....cosa che in mare era andata via via scemando per vari motivi, non ultimo l'eccessiva antropizzazione della costa orientale siciliana.
Devo anche dire che dopo le ultime escursioni provo sempre più curiosità verso la fauna, la flora, nonché la geologia del mio territorio e proprio in questo forum ho trovato tantissime nozioni e notizie utili a soddisfare le mie domande, ad esempio mi chiedevo a quale specie appartenessero tutti quei filari di uova che trovavo nei torrenti, adesso so che appartengono al Bufo, e per questo voglio ringraziarvi.
Trovo inoltre davvero piacevole leggere fra le righe la gioia di tutti coloro i quali per passione condividono esperienze e conoscenze, spero a breve di poter partecipare attivamente anche io con qualche "report" nonostante le mie scarse qualità di fotografo.
Spero anche di fare conoscenze nuove, magari conterranei, per imparare e condividere magari qualche bella escursione.

In ultimo faccio i complimenti all'autore del 3d per le splendide foto, la vipera è bellissima, io non ne vedo una da anni in compenso ho avuto incontri ravvicinati con molti altri serpenti, di cui uno in particolare, sul Torrente della Saracena , mi è rimasto impresso per le dimensioni ragguardevoli, credo si avvicinasse ai 2 metri e per le sue capacità "subacquee", dalle ricerche che ho effettuato credo fosse una Natrice dal collare.
A presto.
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano benvenuto.
La colonia siciliana aumenta: buon segno per i nostri amici a "sangue freddo".
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 17:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un benvenuto anche da parte mia.
Ti auguro una buona pemanenza e un buon lavoro.

A presto

Franco
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 22:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un benvenuto anche da parte mia:sicuramente troverai tantissimi stimoli e voglia di conoscenza e condivisione.
L'essenza di questo splendido forum.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net