Autore |
Discussione |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10297 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2011 : 21:41:21
|
foto 2...
Immagine: 296,1 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2011 : 21:43:48
|
foto 3...
Immagine: 269 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:54:32
|
Ciao Nicola,
un bel ritrovamento, complimenti!!
Come sai molti Lactarius sono molto difficili per avere una determinazione corretta, forse un sezione del carpoforo non ci sarebbe stata male...
Tanto per dire qualcosa, in attesa di esperti, penso che appartenga alla Sezione dei Mitissimi, potrei azzardare un L. fulvissimus, (Maria Teresa non volermene), però questa tendenza al vinato mi convince poco...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 24 giugno 2011 : 12:11:10
|
Ciao simo, sfugge sempre qualcosa che possa essere utile per avvicinarsi alla determinazione di un fungo. Forse il fatto di non aver avuto un coltello al seguito è stato il motivo percui non ho fatto una sezione che spero di riproporvi in seguito. Il fatto che il gambo fosse stato cavo o meno sicuramente sarebbe stato un indizio importante.
Grazie intanto!!!
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:01:01
|
Io ci vedo un Lactarius serifluus
kappa |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2011 : 19:14:29
|
Tutto può essere , dalla bibliografia in mio possesso non sono riuscita ad arrivare a qualcosa di concreto , qui ci vuole Maria Teresa....
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 24 giugno 2011 : 19:21:45
|
in passato avevo indirizzato la mia attenzione, senza però una conferma certa, verso il Lactarius badiosanguineus che se non ricordo male ha carne e latice dolce. Ci potrebbe stare?
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2011 : 19:35:11
|
Ciao Nicola, quello citato da te viene dato con habitat di montagna sotto Picea abies....
simo
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 20:07:31
|
Peccato l'assenza di note olfattive....io avrei pensato ad un bel Lactarius camphoratus....
ciao
fabrizio |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:47:40
|
Non conosco molto bene i Lactarius ma anche a me era venuto in mente L.camphoratus.
Ciao Gianni |
|
|
emmetibi
Utente nuovo
Città: Alassio
Prov.: Savona
6 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 10:12:05
|
Lactarius camphoratus calza molto bene sia per l'habitat per il portamento, il colore del latice e soprattutto il colore di cappello e gambo, tipicamente bruno-rossastro-violaceo, colorazione non presente negli altri simili, solo L. badiosanguineus ha colorazioni che possono essere simili, ma normalmente il cappello al disco appare di colore più scuro. Per i prossimi ritrovamenti di Lactarius suggerirei di osservare il comportamento del latice alla raccolta e vedere se resta immutabile o vira sulla carne e/o isolato. Anche l'odore è un carattere che alla raccolta è bene rilevare, in questo caso avrebbe fugato i dubbi! ciao a tutti emmetibi
mtb |
|
|
emmetibi
Utente nuovo
Città: Alassio
Prov.: Savona
6 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 10:17:10
|
PS, anche il colore delle lamelle è perfetto (in badiosanguineus sono piò ocracee, come pure l'habitat, anche se non ci si deve basare mai troppo su questo, infatti L. camphoratus si può trovare indistintamente sia in castagneto che in pecceta, ma sempre su substrato morbido e umido, ambiente acido, spesso in presenza di muschio
mtb |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 14:24:58
|
Grazie Maria Teresa per i chiarimenti.
Ciao Gianni |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2011 : 15:55:08
|
ringrazio per le ulteriori informazioni gli ultimi intervenuti.
Sarò più preciso sui particolari nel prossimo ritrovamento anche se gli odori non sono il mio forte.
|
|
|
Discussione |
|