Autore |
Discussione |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2011 : 15:33:40
|
Fortunatamente mi si è rotto un esemplare ed ho potuto far entrare la luce per illuminare il callo e la plica che sono piuttosto profondi.
Plica palatale e callo
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 15:54:34
|
caratteristiche di questa specie rispetto alla attenuata sono la grande lamella inferiore (columellare) e la presenza di una (vera) plica palatale grazie per questo nuovo contributo!
ciao
ang |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:09:01
|
Ho trovato degli esemplari identici a quelli di Sandro a Colle di Medea (GO) che a prima vista li avevo scambiati per delle Macrogastra attenuata e solo a casa, dopo averle osservate con una lente, ho notato la plica palatale che caratterizza invece la specie Macrogastra densestriata e che non ho mai riscontrato in nessun'altra Macrogastra.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2011 : 00:03:18
|
Gli esemplari più meridionali dovrebbero avere la forma tipica con costolatura più fitta. Risulta anche per la popolazione che hai trovato?
Hai notato se nella zona è presente anche Macrogastra attenuata?
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2011 : 20:21:32
|
Nel luogo dove ho trovato gli esemplari non ho visto nessuna Macrogastra attenuata, tutti gli esemplari che ho raccolto hanno la plica palatale. A differenza della forma tipica però, la costulatura è meno fitta ma forse più marcata.
Macrogastra densestriata, Colle di Medea (GO):
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2011 : 21:02:47
|
Non vedo una vera e propria plica subcolumellare ed un callo rilevato, mi ricorda molto la M.attenuata attenuata postata qui da oxon e proveniente dalle posature dell'Isonzo. Credo che per capire questa specie ci dobbiamo lavorare ancora parecchio.
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2011 : 21:30:11
|
Il grosso problema è riuscire a fotografare il callo e la plica, ho pensato di rompere un esemplare per fare entrare un po' più di luce ma ci ho ripensato . Forse quest'altra foto è più convincente.
Vittorio
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:13:46
|
Gli esemplari di Colle di Medea ricordano molto gli esemplari di Ezallot postati in questa discussione: QUI
Vittorio
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:46:17
|
Ora si vede bene la plica,ma non il callo. In effetti somiglia molto all'esemplare linkato, forse quelli con costolatura fitta sono in Slovenia.
ps. l'esemplare non l'ho rotto apposta per fotografarlo, ma visto che si era rotto ne ho approfittato.
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2011 : 18:52:10
|
| ps. l'esemplare non l'ho rotto apposta per fotografarlo, ma visto che si era rotto ne ho approfittato. |
Si, lo so, lo avevi specificato subito, la mia era solo una battuta forse riuscita male .
Vittorio
|
|
|
Discussione |
|