Bonsoir à tous, le cellule di quest'alga coloniale hanno connessioni citoplasmatiche trasparenti l'una con le altre con connotazioni differenti dai plasmodesmi. La cosa triste della loro storia è che nelle colonie vecchie le cellule tornano ad essere separate o se volete "singles" .
La cosa triste della loro storia è che nelle colonie vecchie le cellule tornano ad essere separate o se volete "singles"
Cioè? Non ho capito bene cosa intendi, ma è un comportamento particolare dei Gonium? O ti confodi con il loro ciclo di vita che è APLONTE come nelle altre Chlorophyceae? Perchè se è quello allora un pò tutte le alghe coloniali hanno dei momenti di solitudine nel corso del loro ciclo vitale.
Nella riproduzione asessuata di Gonium ogni cellula della colonia si divide per mitosi tante volte formando così una colonia figlia che viene liberata.
Nella riproduzione sessuata si ha invece un'isogamia (fusione di due gameti maschio e femmina di uguali dimensioni) con formazione di uno zigote aflagellato diploide (2n) che in seguito, per meiosi, darà origine a 4 cellule biflagellate aploidi(n) che entreranno a far parte di una nuova colonia o verranno rilasciate separatamente. E' questo il momento in cui dici che sono "single"? Poi ogni individuo per mitosi darà origine ad una nuova colonia aploide e il ciclo ricomincia.
Volevo precisarlo perchè il ciclo di vita aplonte è caratteristico di tutte (o quasi) le Chlorophyceae con riproduzione sessuata e/o asessuata, quindi si assiste molto spesso a fasi di solitudine. In particolare in Gonium viene quanto detto sopra.
Se però ciò che volevi dire tu è un processo caratteristico di Gonium mi piacerebbe conoscerlo
Modificato da - nicotinammide in data 23 giugno 2011 22:46:49
Ciao Nico, In realtà lo studio in questione, eseguito osservando il gonium con luce trasmessa e colorazione, luce polarizzata e contrasto di fase, evidenzia come nei vecchi cenobi di quest'alga i collegamente tra le membrane dei singoli individui si tendano marcatamente fino a diventare sottili fili praticamente invisibili e lunghi e permettendo alle singole cellule di allontanarsi in modo significativo. La separazione di cui parlavo consiste in un allontanamento spaziale piuttosto che fisico.
Ho capito, quindi nell'ambito della stessa colonia si può vedere col tempo un allontanamento delle varie cellule che rimangono però nella stessa sostanza gelatinosa.