|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 23:02:41
|
Che fortuna averla davanti casa!
E' simpaticissima
Monia
Par un petit matin d'été, quand le soleil vous chante au cœur, qu'elle est belle la liberté, la liberté. "Heureux qui comme Ulysse" - Georges Brassens
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2011 : 23:19:44
|
Si, quella casa, dove prima abitavo, era famosa per le civette. Poi ha cambiato proprietario è stata ristrutturata ed è stata tappata la finestrella della soffitta. Quindi di civette ce ne girano un pò di meno. Per ben due volte mi sono entrate in casa dal camino. Una volta, mentre guardavo la televisione, sento un gran rumore nella cappa e dopo poco vedo comparire una bella civetta che mi guardava con i suoi occhioni. Un altra volta, mentre stavo andando al lavoro, scendo giù e c'era una civetta che stava aspettando che le aprissi la porta per uscire..
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 23:46:18
|
Monia mi fa molto piacere che hai aperto i commenti con : "CHE FORTUNA ...." Spero davvero che siano cambiati i tempi ... quando questi slendidi rapaci notturni venivano massacrati solo perchè, per credenza popolare, portavano (si diceva) disgrazie e sventure. Così come i pipistrelli. Questi animali sono invece utilissimi per equilibrare il delicato ecosistema dei centri abitati in particolare delle periferie dove roditori ,piccoli rettili o zanzare potrebbero proliferare in numeri esagerati. E lo fanno sopratutto senza usare materie dannose per l' uomo o per la natura tutta. Ma si sa le leggende sono dure da combattere: cè gente che crede ancora che ci sono ambientalisti che in borsine di plastica lanciano vipere dall' elicottero che poi per magia si rompono arrivate a terra o meglio ancora lanciano lupi col paracadute. Certo i lupi sono abilissimi paracadutisti .... Se si vede una vipera in più nel bosco si dà subito la colpa ai verdi, ma nessuno si interroga, per esempio, se non sente più il canto di fringuelli sterminati da doppiette e tagliole.
Link |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 00:05:39
|
Purtroppo queste credenze sono dure a morire, basta ricordarsi i commenti di un ministro che ha fortemente criticato il comune di Prato giudicando come sperpero 60.000 euro spesi per la tutela dei pipistrelli. Tra le altre cose li siamo vicini alla Calvana che è un monte assai ricco di grotte e quindi anche di specie degne di tutela. Per fortuna, nella mia zona, non ricordo di persecuzioni ai danni delle civette o altri notturni. I danni maggiori oggi provengono dalle persecuzioni silenziose come le urbanizzazioni, l'uso di prodotti chimici, le ristrutturazioni che vengono effettuate senza tener minimamente conto dei danni collaterali... Poi c'è il discorso prede che diminuiscono...ma qui si va troppo lontano forse.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
Modificato da - saltimpalo in data 22 giugno 2011 00:06:56 |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 01:48:03
|
Bellissima!!! Anch'io PER FORTUNA (lo scrivo bello grande) ne ho che nidificano sotto il tetto della casa di fronte! Praticamente a 30 metri circa in linea d'aria dal mio letto! Di notte mi tengono compagnia: soprattutto quando "litigano" ahahah Anche qui c'è la stupida credenza che portino male: bah! In Grecia ad esempio la civetta è considerata un portafortuna: è sulle monete greche!!! (Non per niente ATHENE NOCTUA!) Anzi io sono fortunato perchè ho anche un barbagianni che di tanto in tanto viene sul mio balcone: l'ho intravisto una sola volta ma l'ho sentito molte volte! Inconfondibile il rumore che emette: sembra una persona che ha il fiatone hihihi!!! Fortuna vuole che abiti in campagna praticamente: cosa c'è più bello quand'è l'alba che sentire il canto degli uccelli che si svegliano? Sento usignoli (c'è in fiume a 100-150 metri da casa), piccioni, tortore dal collare, passeri, verdoni, gazze ladre, cornacchie grigie e sicuramente altri di cui non so riconoscere il verso! W LE CIVETTE!!!
Daniele |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 08:49:56
|
Bellissima e che occhi!
Anche dalle mie parti prima erano più numerose. Sulle credenze popolari concordo con quanto scritto dagli amici che mi hanno preceduto.
Le civette, utilissime.
Franco |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 13:56:56
|
| Messaggio originario di Amante Della Natura:
Bellissima!!! Anch'io PER FORTUNA (lo scrivo bello grande) ne ho che nidificano sotto il tetto della casa di fronte! Praticamente a 30 metri circa in linea d'aria dal mio letto! Di notte mi tengono compagnia: soprattutto quando "litigano" ahahah Anche qui c'è la stupida credenza che portino male: bah! In Grecia ad esempio la civetta è considerata un portafortuna: è sulle monete greche!!! (Non per niente ATHENE NOCTUA!) Anzi io sono fortunato perchè ho anche un barbagianni che di tanto in tanto viene sul mio balcone: l'ho intravisto una sola volta ma l'ho sentito molte volte! Inconfondibile il rumore che emette: sembra una persona che ha il fiatone hihihi!!! Fortuna vuole che abiti in campagna praticamente: cosa c'è più bello quand'è l'alba che sentire il canto degli uccelli che si svegliano? Sento usignoli (c'è in fiume a 100-150 metri da casa), piccioni, tortore dal collare, passeri, verdoni, gazze ladre, cornacchie grigie e sicuramente altri di cui non so riconoscere il verso! W LE CIVETTE!!!
Daniele
|
Il barbagianni l'ho visto per l'ultima volta circa tre anni fa mentre frequentava il capanno dei campi di fronte a casa..poi non l'ho più visto... prima c'era anche l'assiolo ma ero un ragazzino e si va un pò indietro nel tempo..
Ciao Francesco
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 15:33:01
|
Sempre bello vedere la civetta (in natura o virtualmente)
Link La Natura del sud-ovest sardo |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:49:59
|
che belle che sono!!
claudio |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 23:06:29
|
Io purtroppo non sono mai riuscita a vederla di persona.. sento sempre il suo verso la notte, sembra che dica :tuttomio tuttomio!! Davvero bellissima la civetta...ci sono anche nel centro di Firenze le civette? E io che pensavo fossero molto rare anche in campagna... Il barbagianni invece lo vedo volare spesso la notte.. (io vado a fumare in terrazza....)che belli sono questi uccelli... Una volta anche a casa di mia suocera ne è entrata una dal caminetto... stava appollaiata su una sedia a dondolo in attesa di una via di fuga.. Complimenti al fotografo, anche se il soggetto rende da se....
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
Modificato da - schiumina in data 22 giugno 2011 23:07:53 |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 23:46:12
|
Le origini delle credenze popolari, circa la nomea della civetta, sono molto antiche. C'è da dire, però, che non sempre era vista in maniera assolutamente negativa. Nonostante fosse associata alla notte, personificava la luce per uscire dalle tenebre grazie al suo sguardo acuto, indicando la rivelazione.
Il geroglifico egiziano della civetta simboleggiava la morte, la notte e la passività e indicava il sole oltre l’orizzonte quando attraversava il mare dell’oscurità.
Presso i Pellerossa del Nordamerica la civetta simboleggiava le anime dei morti.
Nella mitologia degli aztechi caratterizzava Techolotl, il dio dell’oltretomba.
Nella religione ellenica era sacra ad Atena e ad Atene vi era una quantità enorme di civette.
Nella religione romana era sacra a Minerva, ma se una civetta si smarriva a Roma la città doveva essere purificata poiché era un cattivo segno.
Nel cristianesimo medievale era sacra a Satana.
"Testimonianze sulla civetta in campo mitologico, letterario, folkloristico e linguistico, dimostrano il passaggio dalla sacralità alle fantasie superstiziose di questa straordinaria abitatrice della notte, che indubbiamente ha una natura misteriosa e spettrale a causa del suo silenzioso volo da fantasma, dell'agghiacciante verso lamentoso, degli espressivi dischi facciali, e degli occhi di fuoco, che provocano nell'uomo un senso di brivido." (Maria Altobella Galasso)
Monia
Par un petit matin d'été, quand le soleil vous chante au cœur, qu'elle est belle la liberté, la liberté. "Heureux qui comme Ulysse" - Georges Brassens
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|