|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:21:37
|
Up
Claudio |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 08:25:12
|
Mi sembra buono!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 23:40:48
|
La colorazione abbastanza chiara, anche se non particolarmente, sembra deporre a favore di C. spiniger, ma non posso affermarlo con assoluta certezza; se ci fosse sarebbe meglio avere una foto della testa in visione laterale
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:43:34
|
Grazie Martino, ho letto solo ora la risposta, aggiungo l'unica foto con vista laterale che ho. Un saluto Immagine: 172,89 KB
Claudio |
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 08:39:10
|
Ciao Claudio, le spine ben evidenti sulla testa vista di profilo depongono a favore di Centrocoris variegatus (Kolenati, 1845). Guarda queste foto postate da me qualche giorno fa: Link
Ciao Tore
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
Modificato da - torecanu in data 26 luglio 2011 08:40:50 |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2011 : 09:42:40
|
Grazie Salvatore ma non mi sento così sicuro sul fatto che sia un variegatus. Le due specie stando alle chiavi dicotomiche di Paride (vedi qui) sono molto simili. Ti riporto le righe salienti alle due specie:
- Fronte, vista di lato, munita di denti nettamente prominenti sulla sommità. Il rostro raggiunge le anche intermedie. Colore generalmente più chiaro - Centrocoris spiniger (Fabricius, 1803)
- Fronte, vista di lato, munita di denti nettamente prominenti su tutta la superficie. Il rostro raggiunge le anche posteriori - Centrocoris variegatus Kolenati, 1845 Sulla base quindi del colore più chiaro, denti prominenti sulla sommità e il rostro che arriva alle anche intermedie, direi spininger. E' chiaro comunque che in certe situazioni è meglio aspettare il parere degli esperti.
Claudio |
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 10:02:34
|
In effetti il colore è molto chiaro rispetto a quello postato da me, ed anche le tue osservazioni sono a tuo favore. Come hai detto tu visto che sono molto simili aspettiamo il parere di un esperto. Ciao, Tore
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 23:33:40
|
Centrocoris spiniger (Fabricius, 1803)
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net