|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
grigio riottosi
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1205 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 18:13:56
|
Ciao Giorgio, mi sembra un Pentatomidae - Eurydema ventralis, non vedo bene il dettaglio della testa.
Claudio |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 18:15:00
|
Direi ornata visto i colori..
Link L’école buissonnière |
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 18:40:52
|
Ciao Catherine, più che basarmi sul colore, facevo riferimento a questa discussione dove Andrea (Palaemonetes) mi spiegava come riconoscere ornata da ventralis Un caro saluto
Claudio |
|
|
grigio riottosi
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1205 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 13:59:52
|
Gazie a Voi tutti. Ciao.
grande è la natura. |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2011 : 14:54:28
|
Salve Claudio, ma mi sembra che la ventralis non puo essere altro che rossa y nera.. Abbracci!!
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 00:45:20
|
Credo che ormai il carattere riferito alle guance (sinuose/quasi diritte) stia facendo testo. Vedrò sotto quale forma, ma dovrò pubblicarlo in qualche nota scientifica di discussione del genere anche perché persino il recente volume della Fauna di Francia, fa riferiemento a caratteri di difficile osservazione (dorso dell'addome, sotto le emielitre) soprattutto se non si vuole uccidere l'semplare o lo sivuole classificare da una foto. Il carattre citato, infatti, è stato da me codificato nelle chiavi degli Heteroptera SOLO su qusto forum ed è stato scoperto grazie al fatto di essere stato costretto a trovarlo, visto che era impossibile ricorrere ai genitali o al colore del dorso dell'addome.
----------- Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 25 giugno 2011 : 08:16:48
|
Grazie mille!!