testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Ceratiomyxa fruticulosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 00:00:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
la specie non è nuova per il forum, ma come resistere a certi microspettacoli? queste le ho raccolte a Velate,sempre in prov. di Varese, su rami e tronchi in decomposizione dove era abbondantissima dato il clima amazzonico di queste settimane. Le prime due foto la mostrano ai primordi, di colore verde trasparente e misurano rispettivamente 7x5 mm e 3,5x2,5 mm:

Immagine:
Ceratiomyxa fruticulosa
241,6 KB
Immagine:
Ceratiomyxa fruticulosa
233,51 KB

un paio da 7x5 mm:

Immagine:
Ceratiomyxa fruticulosa
263,91 KB
Immagine:
Ceratiomyxa fruticulosa
243,97 KB

altre due da 3,5x2,5 mm:

Immagine:
Ceratiomyxa fruticulosa
275,5 KB
Immagine:
Ceratiomyxa fruticulosa
294,75 KB

...e un pò di microscopia a 640x e 1000x:

Immagine:
Ceratiomyxa fruticulosa
283,03 KB
Immagine:
Ceratiomyxa fruticulosa
273,74 KB

alla prossima

kolinhar
Utente V.I.P.

Città: Cornaredo
Prov.: Milano

268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 09:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ormai le parole non bastano...
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 14:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

citron
Utente Senior

Città: Sumirago

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 21:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ceratiomyxa fruticulosa

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 21:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda che ogni tanto mi viene alla mente da porre al nostro
NUME TUTELARE DEL PLASMODIO;
La metto qui, confidando che prima o poi si trovi a visitare questo post:
è possibile con i nostri mezzi osservare le Mixoamebe o le cellule flagellate che schiudono dalle spore? e se si come si fa ad ottenerle?

Bepus
Utente Senior

Città: Varese

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai c'è stato dato di vedere una Ceratiomyxa fruticolosa così bella!!!
Ciao - Beppe

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 giugno 2011 : 12:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

è possibile con i nostri mezzi osservare le Mixoamebe o le cellule flagellate che schiudono dalle spore? e se si come si fa ad ottenerle?

per le myxamebe è dura ma si fa'

per le myxomonadi (che nel mio dialetto suona meglio) è molto facile

io ho provato con mezzi di fortuna a sviluppare quasi tutto cio che è comune fino agli 800 metri di quota...i nivicoli e qualche specie particolare vogliono altro

Per cominciare sul sicuro, consiglio Reticularia lycoperdon, facilmente reperibile nel varesotto in questa stagione...

consiglio questa specie perchè ha mixomonadi robuste e germina velocemente (5 10 minuti)
Licea castanea è anche più veloce, Fuligo rufa ci mette mezza giornata ma viene predata rapidamente dai parameci
Tubifera ferruginosa ci mette qualche ora, ma a volte è più rapida, poi però incista e dorme la' finchè gli pare
ogni specie ha comportamenti diversi e caratteristici

però si può fare molto facilmente...

piastra petri, una moneta, sopra un portaoggetto, acqua sul fondo, goccia abbondante sul portaoggetto spore e coperchio sopra...

un po' di pazienza e prelevare microgocce con una pasteur fatta al momento tirando un tubo di vetro sul fuoco del fornello di casa (senza farsi beccare)

chiedi di farti portare dove fanno il censimento dei funghi così darai una mano sostanziosa...stimo non meno di 200 specie di myxo in 2 anni

(dopo ottobre sarò più libero e andrò a trovare Gianni così ci vediamo. quest'anno ho avuto lo sfratto dall'ufficio, ma il prossimo aprile maggio, qualche giorno a nivicoli a Varese è tappa obbligata)

ciao a presto

Immagine:
Ceratiomyxa fruticulosa
3,53 KB

franco

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 16:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche per queste preziose info...
appena posso ci provo; però non mi è chiaro lo scopo della moneta e dell'acqua sotto il vetrino...

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 21:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora qualche disturbo...
Ci spieghi a proposito di Mixoamebe e Mixomonadi?
Poi non ho capito la relazione tra la determinazione dei funghi eduli e i Mixomiceti; cosa intendi con le 200 specie/anno stimate?

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2011 : 15:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

sssshht

mi sono appropriato indebitamente di un pc di un collega in ferie....

comincio sottosopra

1
con le conoscenze che ci sono oggi disponibili, andare in un territorio "ricco" vuol dire trovare la massima biodiversità di myxo possibile

in un territorio collinare morenico ci si trovano le specie planiziali, quelle antropiche e quelle montane, comprese le specie subalpine.

Esiste una correlazione diretta tra il numero di specie di funghi agaricali e quello (sempre di specie) di myxo
Ovviamente anche tra agaricales e "afilloforali" senso lato, come resupinati, poliporaceee, corticiacee e altere cose affini

tutto cio è dovuto alla necessità di ogni ambiente, inteso come nicchia ecologica, di mantenere una situazione di equilibrio stabile

pena il collasso del sistema

2
myxamebe o myxoamebe o myxoamoebe

il prodotto di germinazione normale di una spora di myxo

in verità non è proprio così...

io ho provato e vengono fuori solo strani ciliati (myxomonadi) con due flagelli, uno rigido e relativamente corto e uno mobile e flessuoso, diversi da specie a specie

3
funzionamente della camera di germinazione

La camera di germinazione per myxo serve a produrre myxomonadi (per i più fortunati anche myxoamebe) velocemente e senza atrezzature complesse

l'acqua sul fondo della piastra petri fa da tampone umido e non inquina
la moneta (meglio d'argento che è vagamente antibatterico) serve a tenere sollevato il portaoggetti perchè non venga a contatto con l'acqua

anni fa' mettevo il vetrino sul fondo e non germinava nulla, ma le spore si aprivano!!!

mi sono accorto che le bestiacce scappavano di sotto, facendo un cm di strada fino all'acqua; come per noi fare una trentina di km...

allora ho pensato di render loro la vita difficile così ho cominciato a metterci delle monete sotto... 2 euro bastano, eventualmente metteteci due monete da un euro

di più no che diventa costoso

ciao

franco

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 23:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net