|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 19:38:01
|
Ieri, 19 giugno, finalmente ho trovato modo di partecipare ad una uscita di un nutrito gruppetto di Soci GIROS del Veneto, alla ricerca di orchidee su prati e torbiere nella zona del passo San Boldo (BL). Scusandomi per la scarsa qualità delle foto (ma la reflex mi si è rotta ed avevo con me solo una compattina), vorrei comunque postare alcune immagini dei ritrovamenti più interessanti (almeno per me, che in fatto di orchidee mi considero ancora un semplice neofita). E sempre sperando di ben ricordare le determinazioni fatte.... sul campo (in caso di errore... mi corrigerete). Cominciamo con Epipactis muellerii
Immagine: 176,44 KB
Questa è Dactylorhiza incarnata var. hyphaematodes
Immagine: 131,59 KB
Sempre la stessa, si vedono meglio le foglie, maculate sia sopra che sotto (aspetto a buccia di banana)
Immagine: 275,38 KB
Questa dovrebbe essere Dactylorhiza incarnata ssp incarnata
Immagine: 170,24 KB
Qui i soliti dubbi tra Dactylorhiza lapponica
Immagine: 260,35 KB
e quella che potrebbe essere Dactylorhiza traunsteineri
Immagine: 264,34 KB
E al di là delle determinazioni, è sempre stupendo passare una giornata così, in mezzo a questi splendidi ambienti, assieme a compagni di avventura che condividono le stesse passioni e lo stesso amore per la Natura. E un grazie all'infaticabile organizzatore Daniele Doro
Soci in ricerca
Immagine: 182,34 KB
Brent de l'Ard e il suo effetto erosivo sulle rocce
Immagine: 141,55 KB
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 18:31:55
|
Hai fatto un bel giro. I posti sono incantevoli ma al momento non posso tornarci. Mi accontento di ammirare i tuoi interessantissimi ritrovamenti.
ciao
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|