Autore |
Discussione |
|
Elisa1982
Utente V.I.P.
Città: Foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
201 Messaggi Tutti i Forum |
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2006 : 22:29:25
|
Bellissime! Solo una precisazione, forse puntigliosa. Non sono proprio sicuro chee siano cumuli NEMBI. Sono troppo bianchi. I CB (cumulinembi) sono grigio piombo, con una incudine (spesso) sulla sommità, non così a cavolfiore.
Comunque le foto sono veramnte belle Ciao
Bruno
|
|
|
Elisa1982
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 agosto 2006 : 22:49:15
|
| Messaggio originario di bruno:
Bellissime! Solo una precisazione, forse puntigliosa. Non sono proprio sicuro chee siano cumuli NEMBI. Sono troppo bianchi. I CB (cumulinembi) sono grigio piombo, con una incudine (spesso) sulla sommità, non così a cavolfiore.
Comunque le foto sono veramnte belle Ciao
Bruno
|
Ciao Bruno, grazie! In effetti anche io ero indecisa se fossero o no CB. Però son quasi convinta che sono loro, boh, forse mi sbaglio! Ciao |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2006 : 23:16:58
|
Beh, se pioveva, tirava vento e c'erano lampi e tuoni erano CB.
Ma da quel che mi è sembrato di vedere non è questo il caso.
C'è il sole, il cielo blù (ampi sprazzi mi pare) e soprattutto la forma della parte superiore a cavolfiore.
Almeno così mi pare. Ciao
Bruno
|
|
|
Elisa1982
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 agosto 2006 : 23:18:40
|
Beh, se pioveva, tirava vento e c'erano lampi e tuoni erano CB.
Ma da quel che mi è sembrato di vedere non è questo il caso.
C'è il sole, il cielo blù (ampi sprazzi mi pare) e soprattutto la forma della parte superiore a cavolfiore.
Almeno così mi pare. Ciao
Bruno
|
Allora sono CB perchè era appena passato un mega temporale durato quasi tutto il pomeriggio. Insomma questo era quel che rimaneva del temporale! Ciao |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2006 : 23:31:56
|
Insisto, i CB hanno causato il temporale, e si sono dissolti. Se le nuvole rimaste fossero ancora CB il temporale sarebbe continuato. I CB arrivano alla tropopausa e formano l'incus, causano venti di caduta e forti rovesci, anche in pieno giorno non sono così luminosi (sono gonfi di acqua). Direi piuttosto che sono cumuli congesti.
Almeno le nuvole che si vedono nelle foto. Ovviamente la successione dei fatti e, soprattutto l'altezza cui arrivavano le nubi la conosci tu che eri presente.
Al di là del nome, comunque un tramonto così è sempre un bel vedere.
Io sto a Riva, nel punto più basso del trentino, circondato da montagne e mi manca proprio uno sgurdo che spazzi l'rizzonte.
Ciao
Bruno
|
|
|
Elisa1982
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 agosto 2006 : 23:37:02
|
Insisto, i CB hanno causato il temporale, e si sono dissolti. Se le nuvole rimaste fossero ancora CB il temporale sarebbe continuato. I CB arrivano alla tropopausa e formano l'incus, causano venti di caduta e forti rovesci, anche in pieno giorno non sono così luminosi (sono gonfi di acqua). Direi piuttosto che sono cumuli congesti.
Almeno le nuvole che si vedono nelle foto. Ovviamente la successione dei fatti e, soprattutto l'altezza cui arrivavano le nubi la conosci tu che eri presente.
Al di là del nome, comunque un tramonto così è sempre un bel vedere.
Io sto a Riva, nel punto più basso del trentino, circondato da montagne e mi manca proprio uno sgurdo che spazzi l'rizzonte.
Ciao
Bruno
|
Ah ok ho capito, allora sarà come dici tu!
Beh anche essere circondato da montagne non è niente male, abiti proprio in una bella zone!!! Ciao |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2006 : 23:40:15
|
Sì, non mi posso lamentare.
Al prossimo temporale. Ciao
Bruno
|
|
|
Elisa1982
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 agosto 2006 : 23:59:50
|
Sì, non mi posso lamentare.
Al prossimo temporale. Ciao
Bruno
|
Ok allora a presto perchè nei prossimi giorni ce ne saranno altri!!! Ciao |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2006 : 06:00:43
|
Elisa, ti sei superata. Da vedere e rivedere. Davanti alla maestosità di una semplice "montagna d'acqua", le più grandi opere d'uomo si svelano insignificanti. Grazie per questa meraviglia, Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 agosto 2006 : 07:00:29
|
Domanda per Bruno... sai di qualche sito che potrebbe aiutarmi a "determinare" le nuvole? Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2006 : 12:46:11
|
I tedeschi sono bravissimi. Fammi pensare un po' Ciao
Bruno
|
|
|
Elisa1982
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2006 : 15:56:09
|
| Messaggio originario di lynkos:
Elisa, ti sei superata. Da vedere e rivedere. Davanti alla maestosità di una semplice "montagna d'acqua", le più grandi opere d'uomo si svelano insignificanti. Grazie per questa meraviglia, Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
|
Grazie Sarah!!!
Ecco qualche sito dove puoi imparare a riconoscere le nuvole:
Link
Link
Ciao ciao |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 agosto 2006 : 16:36:02
|
Grazie Elisa, non solo belle foto, ma anche efficientissima , Sarah
|
|
Elisa1982
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2006 : 16:52:53
|
| Messaggio originario di lynkos:
Grazie Elisa, non solo belle foto, ma anche efficientissima , Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
|
Di niente, diciamo che sono appassionata anche di meteorologia!!! Ciao |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2006 : 21:01:00
|
Uh, Sarah, Elisa è stata velocissima e io oggi ho avuto altro per la testa. Grazie Elisa.
Bruno
|
|
|
|
Discussione |
|