|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
XFiles
Utente Junior
Città: Massa
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
62 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 14:18:53
|
Penso la tuo foto mostra una Crambidae e non Aphomia zelleri (JOANNIS, 1932) Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 14:36:16
|
Per me si tratta di Ematheudes punctella - Pyralidae
Ciao GM |
|
|
XFiles
Utente Junior
Inserito il - 18 giugno 2011 : 23:19:20
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Per me si tratta di Ematheudes punctella - Pyralidae
Ciao GM
|
Guardando altre discussionie e altre foto presenti sul forum riguardanti Ematheudes punctella - Pyralidae credo che tu abbia classificato correttamente l'esemplare che ho ritratto, comunque ti chiedo se puoi indicarmi i caratteri distintivi che ti hanna permesso di classificarla. Ti ringrazio, Rino |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 22:01:05
|
Ciao Salvatore, scusa il ritardo ma sono stato assente due giorni. La si può facilmente osservando i punti scuri che sono sei per ala, soprattutto i tre di coda disposti obliquamente Ti posto una foto dal alto in cui si può notare bene la disposizione (ne manca uno che non si vede) Ciao GM
Immagine: 139,28 KB |
|
|
XFiles
Utente Junior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 20:28:57
|
| [i]Messaggio originario di Giancarlo Medici:[/ Ciao Salvatore, scusa il ritardo ma sono stato assente due giorni.Ti ringrazio per i chiarimenti che mi hai dato
La si può facilmente osservando i punti scuri che sono sei per ala, soprattutto i tre di coda disposti obliquamente Ti posto una foto dal alto in cui si può notare bene la disposizione (ne manca uno che non si vede) Ciao GM
Immagine: 139,28 KB
Sono diversi giorni che non accedo al forum e mi ha fatto molto piacere trovare la tua esauriente spiegazione, mille grazie. Ciao Salvatore.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|