|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
gulp
Utente V.I.P.
Città: potenza
Regione: Basilicata
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 11:22:49
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Epipactis Specie:Epipactis placentina
|
Ciao Vicente, da noi (Monti dell appennino Lucano)la placentina si trova sopra i 1200 in piena faggeta e fiorisce a metà luglio. Posto 2 foto del 2010 per darti un'idea. Immagine: 257,67 KB
gulp |
Modificato da - Centaurea in data 09 luglio 2019 17:25:39 |
|
|
gulp
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2011 : 11:24:31
|
Immagine: 148,21 KB
gulp |
|
|
gulp
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2011 : 11:26:02
|
Immagine: 258,96 KB
Ciao
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:46:34
|
Ciao Vicente forma e disposizione delle foglie mi fanno propendere per helleborine. Vediamo il proseguo..... La placentina nelle "mie" zone la trovo anche in boschi misti a partire da circa 600 m slm. Ciao e a risentirci Massimo |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2011 : 21:00:05
|
Grazie Vito per le foto,ancora non ho avuto il piacere di vederla fiorita,speriamo bene, non sò quanto tempo si faranno aspettare per sbocciare.
Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2011 : 21:05:32
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
Ciao Vicente forma e disposizione delle foglie mi fanno propendere per helleborine. Vediamo il proseguo..... La placentina nelle "mie" zone la trovo anche in boschi misti a partire da circa 600 m slm. Ciao e a risentirci Massimo
|
Ciao Max, sono andato a consultare la E.helleborine ,potrebbe essere anche lei per la forma dell foglie sono un pò perplesso per le dimensioni delle fg.(7-17 x 4-10) molto grandi, queste erano 2 x 6 cm.Inoltre parla anche di fi. numerosi fino a 100!! Grazie per essere intervenuto, solo attraverso il confronto è possibile crescere . Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 20:13:16
|
Ciao Vicente, E' da notare che l'E. helleborine è molto, molto variabile... E poi in generale non è proprio possibile di identificare un Epipactis senza il fiore, tranne per alcune specie ben tipiche (tipo E. microphylla, E. atrorubens). Anche con i fiori in molti casi è dificile! Quindi in questo caso ci vuole un po' di pazienza prima di dare un nome alla tua Epipactis! Aspettiamo i fiori! Alex
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|