Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 15:38:14
Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Polyporus Specie:Polyporus alveolaris
|
Questo mi spiazza... Habitat:190 metri s.l.m.,vegetante da ramo al suolo di carpino bianco. Cappello dai 6 ai 15 cm di diametro,bianco,liscio,burroso,assenti scaglie o squamosità. Carne tenace,elastica e fibrosa con odore forte e penetrante di legno appena tagliato. Gambo corto,in tutti gli esemplari non supera i 2 cm. Pori grandi(tipo alveolaris)superiori ai 0,5mm
Note: Il gambo è bianco sino alla base,nonostante si evidenzia colorazione nera e nera rossa alla base derivante secondo me da corteccia e sottocorteccia che restano attaccati al momento dello stacco.(evidenziabile nella seconda immagine a sx dei carpofori).
Cuticola e pori divengono gialli al contatto con KOH.
ciao giorgio Immagine: 291,88 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
Modificato da - Aphyllo in Data 28 giugno 2011 18:10:18
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2011 : 15:39:02
|
Polyporus sp. Immagine: 249,79 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2011 : 15:39:44
|
Polyporus sp. Immagine: 258,68 KB
|
|
|
mordasini eli
Utente V.I.P.
Città: Spruga
103 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 20:16:09
|
ciao aspettando chi di polipori davvero se ne intende ,per me potrebbe essere Poliporus corylinus... per quel poco che ne capisco.
ciao Eli m |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 21:17:14
|
L'ipotesi di Eli mi sembra molto plausibile, non ho mai ritrovato Poliporus corylinus ma i caratteri morfologici visibili nelle foto sembrano coincidere con quelli della specie citata.
Molto belle le immagini.
Fomes |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 22:38:47
|
Ma, io "tengo" molti dubbi. Il Polyporus corylinus che conosco io (non ho visto però molti esemplari) era diverso: il gambo slanciato, il margine involuto e liscio, cresceva su legno bruciato di Nocciolo o Corbezzolo. Non conoscendo poi le caratteristiche microscopiche non é possibile fare ulteriori confronti. Mi piacerebbe poter controllare un esemplare, é possibile? Grazie P.S. sarò assente fino al 20.
annarosa bernicchia |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2011 : 09:16:32
|
Intanto grazie agli intervenuti, il secco è a disposizione per chi lo vuole(non ho l'indirizzo di annarosa).
ciao giorgio
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 12:16:04
|
Ciao Giorgio, ne spedisci un pezzetto anche a me che magari lo inserisco in erbario? |
|
|
mordasini eli
Utente V.I.P.
Città: Spruga
103 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 12:53:18
|
ciao a tutti
Questo fungo somiglia molto a P. alveolaris e pensavo "Esiste una forma bianca di alveolaris??
Cioa grazie Eli m |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2011 : 17:05:24
|
Ciao eli, in effetti non dovrebbe essere altro...anch'io ho cercato l'esistenza di varietà bianca,candida ecc... Ma forse forse ci sono.....
Allora,questa mattina sono partito alla ricerca di P.alveolaris in altro sito con l'intenzione di reperire qualche esemplare e verificare se l'acqua caduta copiosa potesse aver alterato la colorazione dei carpofori.Tutti quelli trovati avevano la tipica colorazione arancio....
A casa gli ho messi a confronto: Immagine: 248,96 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2011 : 17:08:16
|
Qui sono 15 giorni che piove,i siti di ritrovamento sono distanti pochi Km quindi si presume che l'acqua caduta sia più o meno la stessa.... Immagine: 259,24 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2011 : 17:11:04
|
Poi mi sono detto....e se provassi a mettere un carpoforo sotto l'acqua e strofinare ben bene la cuticola che succederà....... Immagine: 298,77 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2011 : 17:14:24
|
Ora,l'unica differenza riscontrata e la reazione al KOH(giallina in quelli bianchi,nulla in quelli arancio e nulla in quelli "levigati")ma potrebbe dipendere dal pigmento tolto naturalmente o "artificialmente).....
Per i secchi mi dovete dare gli indirizzi..gli ho persi tutti.
ciao giorgio
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 19 giugno 2011 : 16:22:59
|
Sono ripassato sul posto,unico cambiamento un leggero ingiallimento. (sono gli stessi della prima immagine a sx). ciao giorgio Immagine: 260,07 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 22 giugno 2011 : 15:41:34
|
E ancora 3 giorni dopo.
ciao giorgio Immagine: 260,72 KB
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 21:56:55
|
Le spore sono lunghe fino a 14 um quindi dobbiamo escludere P. corylinus e deve essere per forza Polyporus alveolaris (DC.) Bondartsev & Singer (forma albida??) |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:20:29
|
Ok marco grazie, il ramo è li,lo terrò sotto controllo per verificare se le nuove crescite sono bianche o del colore tipico di un alveolaris e in quel caso daremo la colpa o il merito? agli agenti atmosferici.
ciao giorgio
|
|
|
|
Discussione |
|