Autore |
Discussione |
|
lepidottero79
Utente V.I.P.
Città: alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
127 Messaggi Tutti i Forum |
|
Arayan72
Utente Junior
Città: Tolentino
Prov.: Macerata
Regione: Marche
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 15:55:46
|
Ciao, metti un pò di acqua minerale (liscia :D ) in un bicchiere e poggialo scoperto in casa per una decina di giorni, magari mettici dentro un paio di chicchi di riso. Dopo 10 o 15 giorni guarda l'acqua anche con uno stereomicroscopio a basso ingrandimento (4-10X) e dovresti vedere aòcuni acari nuotare a pelo d'acqua. |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 15:59:51
|
Se il microscopio è decente li vedi anche a 20 ingrandimenti, devi solo sapere cosa vedere (piccoli esserini ad otto zampe, spesso chiari, tendenti al giallo). Se sono vivi ne noti subito il movimento. Per impratichirti puoi prendere delle foglie di viburno ed osservare la pagina inferiore al microscopio (ottimo uno stereoscopio a 20 o 40 ingrandimenti); in genere, assieme a cocciniglie ed afidi, ci sono sempre degli acari, le cui dimensioni sono più o meno quelle di acari della polvere.
Ovviamente per vederli ... devono esserci - voglio dire, non ne trovi ovunque, non è detto che in un ambiente polveroso ve ne debbano essere.
Io non ne ho mai trovati nella polvere, una volta ne ho trovati in un contenitore lasciato in campagna con del formaggio grattugiato, ma poi sono scomparsi. A occhio nudo vedi dei puntini bianche che, osservati con attenzione, si muovono.
pietruzzo |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 17:39:59
|
| Messaggio originario di Arayan72:
Ciao, metti un pò di acqua minerale (liscia :D ) in un bicchiere e poggialo scoperto in casa per una decina di giorni, magari mettici dentro un paio di chicchi di riso. Dopo 10 o 15 giorni guarda l'acqua anche con uno stereomicroscopio a basso ingrandimento (4-10X) e dovresti vedere aòcuni acari nuotare a pelo d'acqua.
|
Questo sotto potrebbe essere uno di questi "famigerati" acari della polvere? La foto risale a qualche anno fa e non è certo delle migliori, ma purtroppo non ho di meglio. Questi li avevo attirati proprio come dici tu.
Immagine: 143,76 KB
Maurizio
Link |
|
|
Arayan72
Utente Junior
Inserito il - 12 giugno 2011 : 18:14:28
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Ciao, metti un pò di acqua minerale (liscia :D ) in un bicchiere e poggialo scoperto in casa per una decina di giorni, magari mettici dentro un paio di chicchi di riso. Dopo 10 o 15 giorni guarda l'acqua anche con uno stereomicroscopio a basso ingrandimento (4-10X) e dovresti vedere aòcuni acari nuotare a pelo d'acqua.
|
Questo sotto potrebbe essere uno di questi "famigerati" acari della polvere? La foto risale a qualche anno fa e non è certo delle migliori, ma purtroppo non ho di meglio.
E' lui :) la foto è carina comunque... Questi li avevo attirati proprio come dici tu.
Maurizio
Link
|
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 21:30:54
|
Tempo fa, molti di noi si sono messi a cercare gli acari della polverein quella raccolta sui materassi, sui tappeti, ramazzando il pavimento: risultato, NULLA!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
lepidottero79
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 giugno 2011 : 22:46:52
|
ok proverò ad attirarli anke io spero funzioni li vogli vedere qst esseri (anke se sinceramente ffanno un po' schifo)cmq ho un microscopio biologico didattico e vedo anke i globuli rossi quindi qst essendo + grandi se ci sono dovrei vederli uff |
|
|
lepidottero79
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 giugno 2011 : 22:47:56
|
dimenticavo vi ringrazio tutti quanti per l'aiuto :)
|
|
|
Arayan72
Utente Junior
Inserito il - 12 giugno 2011 : 23:08:05
|
| Messaggio originario di lepidottero79:
ok proverò ad attirarli anke io spero funzioni li vogli vedere qst esseri (anke se sinceramente ffanno un po' schifo)cmq ho un microscopio biologico didattico e vedo anke i globuli rossi quindi qst essendo + grandi se ci sono dovrei vederli uff
|
Altrochè con un biologico, anche se non professionale, vedrai dei giganti ;) |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 09:00:39
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
|
Questo sotto potrebbe essere uno di questi "famigerati" acari della polvere? La foto risale a qualche anno fa e non è certo delle migliori, ma purtroppo non ho di meglio.
E' lui :) la foto è carina comunque... Questi li avevo attirati proprio come dici tu.
Maurizio
Link
|
|
Ok, ti ringrazio. Quando avevo fatto l'esperimento poi me ne ero dimenticato ed alla fine a quell'acqua avevo aggiunto acqua d'acquario col risultato che si vede in fotografia. Mi sono reso conto che probabilmente mi trovavo dinanzi ad acari della polvere quando ho messo la tazzina sotto al microscopio stereoscopico ed ho visto che questi camminavano anche fuori e che anzi si stavano spandendo (ce ne era un discreto numero) sul piatto del microscopio.
Maurizio
Link |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 13 giugno 2011 09:01:15 |
|
|
lepidottero79
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2011 : 13:09:14
|
io l'acqua d'acquario nn la ho ma cmq provo senza l'aggiunta di essa magari funziona lo stesso |
|
|
Arayan72
Utente Junior
Inserito il - 16 giugno 2011 : 17:04:57
|
L'acqua dell'acquario non è indispensabile, basta dare un pò di nutrimento all'acqua minerale poichè non è normalmente presente. Per questo devi mettere i chicchi di riso nell'acqua, l'amido favorisce una crescita batterica che farà da nutrimento agli acari :) |
|
|
|
Discussione |
|