testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 bruchi Pieris brassicae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2011 : 12:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se un bruco non è ben fissato alla superficie riuscirà lo stesso a impuparsi?

A volte capita che bruchi in procinto di impuparsi o crisalidi si stacchino dal supporto...se ciò accade ad una crisalide ormai ben formata non ci sono problemi e l'adulto sfarfalla tranquillamente (a meno che la crisalide non abbia fatto un volo di 10 metri, ma non credo sia il tuo caso ); se, invece, è il bruco a cadere, potrebbe riportare qualche trauma (si tratta di una fase molto delicata), con conseguente malformazione della crisalide, ma in linea di massima direi che non c'è da preoccuparsi, perchè non stiamo parlando di grandi altezze.
Per quanto riguarda i parassiti, io non li terrei insieme agli altri bruchi. Se desideri osservarli, ti consiglierei di spostarli in un altro contenitore isolato...appena usciti dal bozzolo, ovviamente, sono inoffensivi, ma, essendo in tanti, può esserci il rischio di accoppiamenti con deposizione delle uova. Si tratta di una mia supposizione, ma per maggior sicurezza io farei così

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 15:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Per quanto riguarda i parassiti, io non li terrei insieme agli altri bruchi. Se desideri osservarli, ti consiglierei di spostarli in un altro contenitore isolato...

Holly

Sono d'accordo con Holly.

Tiziana

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2011 : 17:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie per i consigli :) siete molto gentili..

ho alcune belle notizie e altre che non lo sono affatto...

Inizio con quelle brutte..il bruco che si era staccato è morto..Avevo cercato di fargli riprendere la posizione mettendo il piatto verticalmente (sperando che in qualche modo potesse così ricreare il filamento..) ma niente..ha iniziato a perdere emolinfa dalla parte del corpo che si era piegata (immagino che la "caduta" gli abbia provocato questo danno..)
:( allego la macabra foto che ho fatto a testimonianza di questa possibilità
Immagine:
bruchi Pieris brassicae
184,47 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2011 : 18:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco che era stato parassitato, come previsto, adesso giace morto, ancora appeso alle pupe dell'imenottero di cui si era occupato prima di morire...
brutta cosa..ma era già nota

Immagine:
bruchi Pieris brassicae
259,69 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2011 : 18:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e per finire..per dire che non è stato totalmente un fallimento..la mia ultima speranza oltre che mia unica bella notizia :)

Immagine:
bruchi Pieris brassicae
162,75 KB

Questa meravigliosa (ai miei occhi) pupa :)
L'unica che è riuscita a raggiungere questo stadio..dalla mia prospettiva è stata proprio un'odissea, anche se non è ancora finita e spero di vedere questa semplice e splendida farfalla presto..Credo che le guarderò con un occhio diverso da oggi! A pensare che tragitto travagliato compiano prima di arrivare al loro stadio terminale..e non erano neanche in balia di tutti gli altri possibili predatori che in natura avrebbero potuto incontrare..

aspetto.. Qualcuno ha idea di quando dovrebbe sfarfallare orientativamente?

grazie di tutto

marco

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 18:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contenta che almeno un bruco sia riuscito a impuparsi!
Vediamo le farfalle come esseri delicati e fragili, perchè siamo influenzati dai loro colori e dalla leggerezza delle ali, in realtà, guardandole con occhi meno poetici sono per me simbolo di forza e tenacia per tutte le traversie che devono vivere per poter volare libere e per riprodursi.
...Anche per questo le amo.

Se non ricordo male impiegano in media una settimana per completare la metamorfosi.

Ciao!

Tiziana

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2011 : 20:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo le farfalle come esseri delicati e fragili, perchè siamo influenzati dai loro colori e dalla leggerezza delle ali, in realtà, guardandole con occhi meno poetici sono per me simbolo di forza e tenacia per tutte le traversie che devono vivere per poter volare libere e per riprodursi.

...per non parlare di quelle che, con le ali mezze distrutte, marchiate a fuoco dalla dura vita in Natura, svolazzano allegramente di fiore in fiore come se nulla fosse, ricordandoci che la Natura non si arrende mai

In ogni caso, anche a me è successo ciò che è capitato a te con il bruco dal quale è fuoriuscita l'emolinfa! Non so se sia collegato al fatto che si era staccato...a me è accaduto con un bruco di Ninfalide che era rimasto ben ancorato al suo filo di seta, nonchè con un Nottuide, e, sinceramente, non so spiegarmi questo fenomeno, anche perchè avevo conservato le spoglie per un po' e non era uscito nessun parassita!
Spero anch'io che l'unica crisalide superstite (che si schiuderà in una/due settimane circa) ci faccia una bella sorpresa!

Holly

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 00:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dei consigli :)

alla fine invece di spostare le pupe dell'imenottero (ho voluto evitare per paura di danneggiarle) le ho isolate ma sempre all'interno della teca, e ora aspetterò impazientemente questa settimana..e presto allegherò le foto :) spero di una bellissima farfalla

ma le due protuberanze spinose che si vedono nella pupa a che servono? (sempre che abbiano una funzione)

ancora mi incuriosisce la strana morte del bruco...chissà

grazie ancora :)

marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 14:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco i primi nati :) non era proprio quello che speravo di osservare quando ho preso con me i bruchi, ma sono contento lo stesso di questa specie di paternità

Immagine:
bruchi Pieris brassicae
197,16 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 14:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
bruchi Pieris brassicae
265,85 KB

marco

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 21:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La delusione per la morte dei bruchi c'è, ti capisco, però anche i parassiti hanno un loro fascino, e sono anche interessanti (e inevitabili...è la Natura!)

Holly

Modificato da - Holly in data 19 giugno 2011 21:02:31

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 21:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh sì, poi sono anche fondamentali ecologicamente parlando, soprattutto verso specie come la Cavolaia che si avvalgono di specie vegetali che a loro volta sono "sostenute" dall'uomo..ergo la cosa non mi ha turbato più di tanto..solo che essendo la prima volta che mi cimentavi in un'impresa del genere ero nella mia onirica e beata convinzione che avrei visto una farfalla "nascere" :)
Erano rimasti in due. L'impupato e una larva che però oggi mi ha detto che anche lei è stata vittima dell'Apanteles.
Comunque sono uscite circa una quindicina di bellissime piccole vespe che ho liberato dopo averne goduto per un po', osservandone la schiusa delle pupe. :)

marco

aspetto speranzoso

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 21:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh sì, poi sono anche fondamentali ecologicamente parlando, soprattutto verso specie come la Cavolaia che si avvalgono di specie vegetali che a loro volta sono "sostenute" dall'uomo..

questo è lo spirito giusto di un amante della Natura, i parassiti impediscono un eccessivo proliferare della specie colpita, che sarebbe ancor più negativo!

Holly

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 09:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
:) un'altra manciata di nuovi nati

Immagine:
bruchi Pieris brassicae
201,6 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 09:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un involucro parecchio pallido...
Immagine:
bruchi Pieris brassicae
237,03 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 09:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e finalmente è nato!! :)

Immagine:
bruchi Pieris brassicae
101,4 KB

per Holly e Andromeda: grazie per i vostri utili consigli durante questo piccolo ciclo :) e per avermi "seguito" a distanza

marco

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 11:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Auguri papà...

Contenta di esserti stata un po' utile, ma il più lo ha fatto la passione che hai per questi meravigliosi esseri e per il mondo della natura in generale.
Ciao!

Tiziana

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 12:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tante grazie :)

non so se è stata una cosa saggia ma ho bagnato uno scottex con un po' di acqua e zucchero pensando che potesse utilizzarlo in qualche modo, forse era meglio metterne qualche goccia sul fondo della teca magari...ho provato anche mettendo delle gocce di miele sopra lo scottex ma al momento non sembra essere interessata al cibo. Oppure ho semplicemente sbagliato cibo io, pensavo che fossero le cose zuccherine migliori e più facilmente reperibili in casa.

Per il resto sono indeciso se liberarla questo pomeriggio nel mio balcone oppure in una villetta qua vicino..Volevo evitargli il trasporto che potrebbe essere stressante (dovrei metterla in un contenitore di qualche genere)...e poi consideravo che nel raggio di 600 metri da casa mia ci sono già il giardino del castello della Zisa, e due ville (una delle quali ospita un buon numero di farfalle) e questo mi fa pensare che anche se la liberassi da casa mia andrebbe a finire sempre in uno di questi posti..no?

grazie ancora, un ultimo sforzo :)

P.S. non proprio ultimo visto che un amico ha trovato un bruco che gli stava mangiando i capperi in giardino e me l'ha portato per liberarsene (ora è in teca insieme al neosfarfallato insieme a foglie di capperi e quelle che restavano del cavolo, e sembrerebbe preferire quest'ultimo)
Appena cresce un po' farò una foto per permettervi di capire di che si tratta..la formula delle zampe è 341 e secondo me è un Noctuidae, ma non capendone niente aspetterò voi..

ciao!

marco

Modificato da - Jaco in data 24 giugno 2011 12:06:31

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 12:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, prima liberi la farfalla, meglio è, perchè svolazzando in teca potrebbe rovinarsi le ali. Dal balcone di casa tua va benissimo.

Per l'altro bruco, se non è una Pieris brassicae, apri un altro bel topic e vedremo...

A presto!

Tiziana

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 12:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Congratulazioni!!! bellissimo esemplare!
sottoscrivo il consiglio di Tiziana: oggi, fortunatamente, è anche una splendida giornata (se lo è qui nel Varesotto lo è anche in Sicilia ), l'ideale per il primo volo di una farfalla. Vedrai che emozione quando volerà via libera nel cielo azzurro...!

Holly
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net