Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 12:13:43
|
una larvona di zanzara...... l'hai impiccata?
Cornute! hanno già l'aria di "aspetta che arrivi l'estate e te la faccio pagare" |
Modificato da - nicotinammide in data 11 giugno 2011 12:14:39 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2011 : 12:38:59
|
era un un contenitore in giardino che si era riempito con la pioggia di questi giorni. ho provato ad inoculare del " Bacillus thurigiensis var. israelensis" che il comune aveva distribuito per essere inserito nei tombini.
voglio proprio vedere cosa succede
Giuseppe
Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 13:34:05
|
| Messaggio originario di geppe:
era un un contenitore in giardino che si era riempito con la pioggia di questi giorni. ho provato ad inoculare del " Bacillus thurigiensis var. israelensis" che il comune aveva distribuito per essere inserito nei tombini.
voglio proprio vedere cosa succede
Giuseppe
Link
|
Questo che stai facendo è veramente interessante, tienici informati! |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 14:20:34
|
Ottimo lavoro Geppe. La cosa mi interessa molto, quando arriva l'estate dalle mia parti le zanzare tigre diventano insopportabili. Io ho messo attorno a casa delle trappole, contenitori sottovasi con un dito d'acqua che ogni 6-7 giorni rinnovo distruggendo così eventuali larve di zanzara.
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 15:48:49
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
Cornute! hanno già l'aria di "aspetta che arrivi l'estate e te la faccio pagare"
|
Purtroppo non aspettano nemmeno l'estate, in campagna già a metà febbraio arrivano le prime, poi pian piano aumentano di numero. In estate, quando passo qualche settimana in campagna, uccido le zanzare che entrano in casa spiaccicandole al muro con una pistola a freccette, con grande divertimento della prole ...
A proposito, bella foto
pietruzzo |
Modificato da - pietruzzo in data 11 giugno 2011 15:49:24 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 16:15:21
|
In molte zone di Pisa, tra cui la mia, le zanzare sono compagne inseparabili anche in pieno inverno. Solo nelle settimane più fredde si può sperare di non averle a ronzare attorno alle orecchie mentre stai cercando di addormentarti o mentre stai assorto al microscopio.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 18:13:13
|
La foto è decisamente bella, non è facile farne di buone a basso ingrandimento.
Nelle mie vaschette in giardino non ci sono zanzare da qualche anno e la cosa è strana. Ci sono altre larve d'insetti e persino insetti acquatici ma non zanzare. Sarebbe davvero interessante capirne la causa.
Maurizio
Link |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 18:57:36
|
Qualche mese fa, cercando notizie sulle zanzare, mi sono imbattuto in un interessantissimo lavoro “Impiego di Crostacei Copepodi Ciclopidi nella lotta biologica contro la Zanzara Tigre, Aedes albopictus” lo trovi a questo indirizzo: LinkHo capito come mai nella mia vasca (proprio una vasca da bagno, tappata e lasciata in giardino anni fa) trovo poche larve e pupe rispetto alla quantità di uova che vedo e che spesso non elimino. A parte mortalità dovuta ad altre cause credo che la predazione da parte di piccoli crostacei, presenti in gran quantità, sia importante e potrebbe spiegare come mai nelle tue vaschette non trovi zanzare. Potrebbe inoltre essersi installata una popolazione di altri predatori/parassiti (acari, batteri, nematodi) in grado di sopravvivere in mancanza di zanzare, per predarle/parassitizzarle appena presenti.
pietruzzo |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2011 : 19:55:30
|
Per chi non le conoscesse, le zanzare tigre sono un flagello. La mattina a volte mi seguono in auto, entrano assieme a me e mi tormentano per un'ora di viaggio. La scorsa settimana ne ho trovate due nella carta del panino, sono uscite quando l'ho aperto. Attaccano in silenzio, senza il minimo ronzio, giorno e notte, se sei seduto attaccano da sotto al tavolo e pizzicano le caviglie, se le scacci si nascondono e se spegni la luce riprendono la caccia.
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2011 : 20:58:24
|
| Messaggio originario di Freccia:
se spegni la luce riprendono la caccia.
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
|
ma non attaccano solo con la luce ?
alla sera si ritirano ed entrano in campo le Culex
Giuseppe
Link |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2011 : 22:07:54
|
Giusto ieri ho preso una zanzara Culex...mi sono commosso, non me ricordavo più. Al confronto con le Tigre sono delle dilettanti. La Tigre in teoria di notte dovrebbe riposare tra la vegatazione, ma se è in casa fa gli straordinari...
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 10:48:31
|
| Messaggio originario di pietruzzo:
Qualche mese fa, cercando notizie sulle zanzare, mi sono imbattuto in un interessantissimo lavoro “Impiego di Crostacei Copepodi Ciclopidi nella lotta biologica contro la Zanzara Tigre, Aedes albopictus” lo trovi a questo indirizzo: LinkHo capito come mai nella mia vasca (proprio una vasca da bagno, tappata e lasciata in giardino anni fa) trovo poche larve e pupe rispetto alla quantità di uova che vedo e che spesso non elimino. A parte mortalità dovuta ad altre cause credo che la predazione da parte di piccoli crostacei, presenti in gran quantità, sia importante e potrebbe spiegare come mai nelle tue vaschette non trovi zanzare. Potrebbe inoltre essersi installata una popolazione di altri predatori/parassiti (acari, batteri, nematodi) in grado di sopravvivere in mancanza di zanzare, per predarle/parassitizzarle appena presenti.
pietruzzo
|
Si, questa cosa l'avevo studiata a parassitologia, però nelle mie vaschette (quelle esterne) ne io ne mia moglie abbiamo trovato copepodi (ed anche questa cosa è "strana"). Ci sono però moltissimi ostracodi, probabilmente sono loro i responsabili. Ripeto, peccato non avere il tempo per andare a fondo della cosa.
Maurizio
Link |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 12 giugno 2011 10:52:07 |
|
|
|
Discussione |
|