testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Ancora Alvania
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 09:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ermanno per aver richiamato questo lavoro che a suo tempo mi era sfuggito
devo dire però che il tutto mi lascia piuttosto perplesso; mentre infatti gli esemplari di monterosato provenienti da messina sembrano abbastanza ben caratterizzati rispetto alle specie vicine (tenera e carinata), l'esemplare giovanile proveniente da magnisi (SR) (a quanto pare il terzo esemplare noto per questa specie) mostrato nel lavoro mi pare qualcosa di diverso ed effettivamente accostabile all'esemplare delle bombarde (SS) di spanter mostrato nel post che avevo linkato precedentemente (lo riporto qui) e in parte anche al primo inserito in questa discussione
ovvero questa specie finirebbe per essere un trait d'union tra il gruppo carinata-tenera e la beani, il che non ha senso... dove sbaglio?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2011 : 11:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se quella da me postata non fosse neanche beani?
Sto preparando dei confronti da sottoporre al vostro giudizio, ci sentiamo presto.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2011 : 22:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come aveva suggerito Ang ho fatto i confronti fra la prima Alvania postata, quella per intenderci che sul cartellino portava scritto Avania cingulata, ed altre specie.
Comincio con i confronti con Alvania beani

Immagine:
Ancora Alvania
25,01 KB Alvania beani

Questa A.beani ha i cordoni spirali e assiali molto evidenti quindi ne ho scelto una con i cordoni meno accentuati

Immagine:
Ancora Alvania
26,05 KB

Poichè neanche questo confronto mi ha convinto ho cercato di vedere se vi fossero somiglianze con A.dianensis.
Ecco il risultato.

Immagine:
Ancora Alvania
25,28 KB

La dianensis che è la prima a sinistra viene da Palinuro grotta,32m di profondità.
Personalmente le vedo abbastanza simili, aspetto però il vostro parere.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 09:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il confronto mi sembra convincente, per sicurezza controlla la protoconca, che è liscia e con circa 2 giri in beani

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2011 : 10:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se sono un pò fuori allenamento con queste bestiole ... beh! ultimamente con tutte!!! Mi sembra proprio che Spanter l'abbia centrata !
l'esemplare misterioso presenta un differenza costante nella dimensione e sviluppo della protoconca e dei primi giri di teleoconca con le due diverse forme di beani , mentre con la dianensis di Palinuro le caratteristiche apicali corrispondono... c'è solo un diverso (più tardivo) sviluppo della scultura spirale.

(fide foto )

Brava Spanter !!
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2011 : 14:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Ang e ad Ermanno, che mi fa i complimenti ma, giustamente, (fide foto).Ora poichè le sorprese con queste "bestiole" non finiscono mai, se non ci saranno altri interventi chiarificatori, le Alvanie delle Bombarde le chiamerò Alvania cfr dianensis.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net