testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ramonda serbica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2011 : 18:27:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Gesneriaceae Genere: Ramonda Specie:Ramonda serbica
bell'endemismo balcanico, piante trovate e fotografate il 30 aprile scorso in una gola del Parco Nazionale del Pindo Settentrionale (Epiro, Grecia)

Immagine:
Ramonda serbica
94,21 KB

Modificato da - a p in Data 11 giugno 2011 11:32:10

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2011 : 18:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ramonda serbica
145,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2011 : 18:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ramonda serbica
98,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2011 : 18:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infine una foto dell'ambiente: una bellissima foresta di Platanus orientalis, con qualche bagolaro e pochi ippocastani sparsi

Immagine:
Ramonda serbica
148,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 20:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per queste bellissime immagini

Roberta
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2011 : 08:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rosalia alpina:

Grazie per queste bellissime immagini


prego!
E le foto non sono niente di speciale, avevo dimenticato a casa il macro e mi sono dovuto "arrangiare" con lo zoomino standard... Però la prossima settimana tornerò nello stesso parco nazionale, e chissà che non riesca a ritrovare la Ramonda in fiore, ci sono dei siti a quota più elevata dove ad aprile/maggio non erano ancora fiorite...
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 11:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Doglio:

Messaggio originario di Rosalia alpina:

Grazie per queste bellissime immagini


prego!
E le foto non sono niente di speciale, avevo dimenticato a casa il macro e mi sono dovuto "arrangiare" con lo zoomino standard... Però la prossima settimana tornerò nello stesso parco nazionale, e chissà che non riesca a ritrovare la Ramonda in fiore, ci sono dei siti a quota più elevata dove ad aprile/maggio non erano ancora fiorite...


Ai fini della determinazione sono sufficienti queste immagini ... per me le fotografie ravvicinate (macro) non aggiungono molto (e non mi piacciono - gusto personale), salvo non si vogliano evidenziare particolari morfologici utili per la determinazione

una specie molto simile (Ramonda pyrenaica), l'ho trovata in Andorra

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2011 : 14:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ai fini della determinazione sono sufficienti queste immagini ... per me le fotografie ravvicinate (macro) non aggiungono molto (e non mi piacciono - gusto personale), salvo non si vogliano evidenziare particolari morfologici utili per la determinazione

una specie molto simile (Ramonda pyrenaica), l'ho trovata in Andorra


è vero, per la determinazione bastano e avanzano, e in effetti io rimpiangevo il macro non tanto per fare foto con un maggiore ingrandimento, ma per la ben maggiore qualità dell'ottica, maggiore luminosità, resa dello sfuocato, maggiore profondità di campo etc. etc.
La Ramonda pyrenaica me l'aveva mostrata un mio amico aragonese, ma era troppo tardi per i fiori... ieri però gli ho spedito una foto di quella greca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net