|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Arayan72
Utente Junior
Città: Tolentino
Prov.: Macerata
Regione: Marche
47 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 21:10:59
|
Se è japonicum, ci spieghi dove vedi gli occhi a mandorla?
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
Modificato da - Volvox in data 09 giugno 2011 21:13:24 |
|
|
Arayan72
Utente Junior
Inserito il - 09 giugno 2011 : 22:05:30
|
| Messaggio originario di Volvox:
Se è japonicum, ci spieghi dove vedi gli occhi a mandorla?
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
|
Se era Americanum era molto più difficile la determinazione |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 09:03:43
|
bella,
visto che sono cattivo, se avessi tolto la dominante l'avresti considerata una foto manipolata ?
Giuseppe
Link |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:05:22
|
Bello, questa è una mia vecchia conoscenza, visto che in acquario ne trovo spesso. |
|
|
Arayan72
Utente Junior
Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:12:23
|
| Messaggio originario di geppe:
bella,
visto che sono cattivo, se avessi tolto la dominante l'avresti considerata una foto manipolata ?
Giuseppe
Link
|
Non credo, infatti anche quando si trasformano in foto bianco e nero non si manipolano Poi per amor di ctonaca io vi iformavo solo di come stanno le cose sulle riviste internazionali... a me personalmente le foto manipolate sul forum piacciono
EDIT: ma chi mette la classificazione in alto al primo messaggio? Bella questa cosa :D |
Modificato da - Arayan72 in data 10 giugno 2011 11:23:56 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2011 : 12:41:03
|
| Messaggio originario di Arayan72:
bella,
Giuseppe
Link
|
Non credo, infatti anche quando si trasformano in foto bianco e nero non si manipolano Poi per amor di ctonaca io vi iformavo solo di come stanno le cose sulle riviste internazionali... a me personalmente le foto manipolate sul forum piacciono
EDIT: ma chi mette la classificazione in alto al primo messaggio? Bella questa cosa :D
|
purtroppo io. mi sono preso l'incombenza di fare il moderatore qualche mese fa, pur essendo un novizio impreparato .
speravo in un maggior aiuto da parte degli "esperti", ma ho dovuto ricredermi. se vai a leggere i post verso dicembre 2010 ti fai un'idea, era l'unica sezione del forum praticamente non taxata, dove dei tre moderatori solo uno compariva un paio di volte al mese.
speravamo di cambiare le cose, ma probabilmente non ci siamo riusciti; almeno non ci sono riuscito io
comunque un pò di classificazione l'ho fatta e sono contento che almeno tu te ne sia accorto. se poi, visto che sei del mestiere, ci dai una mano nel riconoscere i vari soggetti che postiamo o ci dai conferma di quello che diciamo tanto meglio.
chissà quante imprecisioni ho commesso. se ti accorgi di qualcosa dillo, quì nessuno si offende; anzi.
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
Arayan72
Utente Junior
Inserito il - 10 giugno 2011 : 13:09:11
|
| Messaggio originario di Arayan72:
bella,
Giuseppe
Link
|
EDIT: ma chi mette la classificazione in alto al primo messaggio? Bella questa cosa :D
|
purtroppo io. mi sono preso l'incombenza di fare il moderatore qualche mese fa, pur essendo un novizio impreparato .
speravo in un maggior aiuto da parte degli "esperti", ma ho dovuto ricredermi. se vai a leggere i post verso dicembre 2010 ti fai un'idea, era l'unica sezione del forum praticamente non taxata, dove dei tre moderatori solo uno compariva un paio di volte al mese.
speravamo di cambiare le cose, ma probabilmente non ci siamo riusciti; almeno non ci sono riuscito io
comunque un pò di classificazione l'ho fatta e sono contento che almeno tu te ne sia accorto. se poi, visto che sei del mestiere, ci dai una mano nel riconoscere i vari soggetti che postiamo o ci dai conferma di quello che diciamo tanto meglio.
chissà quante imprecisioni ho commesso. se ti accorgi di qualcosa dillo, quì nessuno si offende; anzi.
ciao
Giuseppe
Link
|
Compatibilmente col tempo (soprattutto quello "familiare" che con una bimba piccola è sempre poco :( ) vi darò una mano volentieri. Ad ogni modo quello che vedo qui è tutto ben fatto, mi piace molto questo forum (insieme a tutti i sub-forums) e vedo una forte passione che spinge tutti voi a fare cose molto belle e a migliorarsi sempre di più. Dopotutto quando uno è spinto dalla passione fa cose impensabili, io stesso se avessi dovuto solo basarmi sul punto di vista "economico" avrei fatto tutt'altro mestiere
Ancora complimentoni Geppe ;) |
|
|
Arayan72
Utente Junior
Inserito il - 11 giugno 2011 : 18:34:11
|
Comunque per una classificazione un pò più moderna (non perchè l'altra sia sbagliata) io suggerirei questa:
Phylum: Ciliophora Classe: Heterotrichea Ordine: Heterotrichida Famiglia: Blepharismidae Specie Blepharisma japonicum
Questa cosa soprattutto a scopo didattico, se c'è qualche studente che ci legge, la cosa più importante è far vedere che i protozoi sono molto diversi tra loro tant'è che le vecchie classi sono divenute phyla :) |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2011 : 20:34:51
|
purtroppo il phylum non è possibile inserirlo nella tassonomia del forum.
per il resto, dacci qualche indicazione; dove posso trovare una classificazione completa.
prima di iniziare io ho chiesto molto quì sul forum, ma non siamo arrivati a capo di nulla.
poi, nel bene e nel male, io ho adottato quella di; "The Catalogue of Life: 2011 Annual Checklist" che viene aggiornata un paio di volte all'anno e contiene contributi di 99 differenti database.
questi sono i riferimenti : Link Link
se puoi consigliare qualcosa di meglio, si può cambiare; purchè sia qualcosa di completo e disponibile in rete.
altrimenti come faccio ?
ciao e grazie
Giuseppe
Link |
|
|
Arayan72
Utente Junior
Inserito il - 11 giugno 2011 : 20:49:19
|
Ho visionato i link e vanno benissimo il problema era nelle classi, hanno inserito i Ciliatea, che non conoscevo (e sembrava la vecchia classe Ciliophora) ma il fatto è che la tassonomia dei protisti è molto incasinata e viene revisionata quasi mese per mese... poi se volessimo essere superpignoli dovremmo usare il sistema tassonomico a supergruppi che si sovrappone a quello dei regni, ma è didatticamente non proponibile... comunque ho provato uno dei link che hai postato proprio con il Blepharisma e il phylum c'è, vedi un pò se riesci a implementarlo altrimenti lascia perdere che non è indispensabile ;)
purtroppo il phylum non è possibile inserirlo nella tassonomia del forum.
per il resto, dacci qualche indicazione; dove posso trovare una classificazione completa.
prima di iniziare io ho chiesto molto quì sul forum, ma non siamo arrivati a capo di nulla.
poi, nel bene e nel male, io ho adottato quella di; "The Catalogue of Life: 2011 Annual Checklist" che viene aggiornata un paio di volte all'anno e contiene contributi di 99 differenti database.
questi sono i riferimenti : Link Link
se puoi consigliare qualcosa di meglio, si può cambiare; purchè sia qualcosa di completo e disponibile in rete.
altrimenti come faccio ?
ciao e grazie
Giuseppe
Link
|
Immagine: 135,15 KB |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2011 : 21:07:28
|
so che nell' ITIS il Phylum c'è.
il problema è che il phylum in genere non è implementabile in questo forum.
neppure nelle altre sezioni.
l'unico che potrebbe accedere al database è l'amministratore, ma io non sono mai riuscito neppure a contattarlo. mi sarebbe piaciuto anche iniziare ad implementare la galleria fotografica di questa sezione, ma non c'è nulla da fare.
Giuseppe
Link |
|
|
Arayan72
Utente Junior
Inserito il - 12 giugno 2011 : 19:07:56
|