testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera aspis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

pepp
Utente V.I.P.

Città: Tursi
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2006 : 12:34:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Viperidae Genere: Vipera Specie:Vipera aspis
Premetto che sono nuovo di questo forum e che non sono assolutamente esperto di macrofotografia, ma qualche giorno fa ho avuto l'occasione di imbattermi moooooolto da vicino in una vipera. Per forza di cose ho dovuto ucciderla, ma poi ho sfruttato l'occasione per fare alcune foto. Queste due sono le migliori. Giudicatele e fatemi sapere.

Vipera aspis
Vipera aspis
230,23 KB

Immagine:
Vipera aspis
126,41 KB

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2006 : 12:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini. Volevo chiederti ma ne è davvero valsa la pena uccidere un animale? Eri Tu a casa Sua!
Di solito la vipera non attacca, sibila per farsi notare. Basta stare immobili e l'animale scappa. E' capitato anche a me.

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 29 luglio 2006 12:45:36
Torna all'inizio della Pagina

pepp
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2006 : 12:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente potevo farne a meno, ma non ho avuto il sangue freddo per farlo....la prossima volta ci pensero due volte....

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2006 : 12:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai rischiato anche di essere attaccato, non sotto valutare questo elemento

Alessandro PD

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2006 : 13:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono molti modi di evitare le vipere oltre a quello di ucciderle! spero che il forum te li insegni

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2006 : 14:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riflesso condizionato da paese cattolico: il serpente prima si schiaccia poi si ragiona: "Per forza di cose ho dovuto ucciderla"...

Per fortuna le cose stanno cambiando, e si capisce, piano piano, il ruolo e l'importanza di ogni forma di vita... già il fatto che tu dica che la prossima volta ci penserai due volte fa capire che sei sulla strada giusta...

Vipera aspis Paolo Mazzei   Link   Link

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2006 : 01:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per forza di che?

pepp
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2006 : 09:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spiego meglio le circostanze dell'accaduto....
Stavo estirpando delle piante infestanti dell'altezza di 1-1,5 m attorno a delle giovani piante di ulivo con l'aiuto di una zappa (erano le 8 di mattina e quindi il sole non era ancora caldo con ovvie ripercussioni sui riflessi dell'aspide..) quando vedo una vipera che, spaventata dalla mia mano, si stava dirigendo verso il mio piede. Fare un salto indietro e colpirla con la zappa è stato un tutt'uno, anche perchè non ho avuto il tempo di pensare più di tanto.
Magari la cosa migliore, a posteriori, sarebbe stata rimanere immobili e farla passare sul piede, ma non ho avuto il sangue freddo per farlo, anche perchè avevo dei sandali.
Comunque pur avendo incontrato decine di vipere nella mia vita, è la prima volta che ne ammazzo una.
Confido nella vostra clemenza.

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2006 : 12:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il compito di tutti qui è conoscere, far conoscere e rispettare l'ambiente. Non si può essere nei panni altrui, quindi situazioni diverse portano a risposte diverse. Nessuna colpevolizzazione almeno da parte mia, ma credo che conoscendo lo spirito e l'armonia di questo forum, nessuno ti abbia colpevolizzato.
Non so come avrei reagito nella tua situazione. Valga come regola generale non ammazzare nessun animale.
Una raccomandazione. Uscire per lavorare con questo caldo in luoghi aperti (campagna, colline) senza pantaloni lunghi, scarpe pesanti e guanti da lavoro è veramente pericoloso. Ci possono essere vipere, nidi di vespa, ecc. Prudenza vuole che ci si vesta in maniera congrua.

Alessandro PD

spirito
Utente Senior

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 18:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
un vero peccato avela uccisa.
Avendone avuto la possibilità di incontrarle spesso e di
osservarle nel loro comportamento docile ed inoffensivo ho capito
che la vipera quasi quasi non accetti di essere considerata
un animale pericoloso e per questo rifugga dal mostrarsi, pur essendo molto vicina a noi più di quanto ce ne accorgessimo.

Un sano pentimento per l'uccisione è giusto averlo.

ciao

Spirito

Vipera aspis melanica.
l'ho fotografata, disturbata al massimo,
s'è alzata un pò, ha soffiato e poi s'è allontanata lentamente

Immagine:
Vipera aspis
100,82 KB

Modificato da - spirito in data 07 agosto 2006 18:09:07

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 20:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!!! quasi come la variazione "infernalis", per uno che è patito per i viperidi europei come il sottoscritto certe foto fanno rischiare la tachicardia.
saluti
EMa

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2007 : 13:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pepp... onestamente mi escono i nervi dalle orecchie quando sento queste storie (siamo nel 2007 e ci sono i libri,non esiste più la santa inquisizione!!!).... però visto che confidi nella clemenza ti perdonerò (addirittura!).
Spero che non accada mai più e spero anzi che per riscattarti tu informi le persone della tua zona di quale sia l'effettiva pericolosità di questi bellissimi animali, cioè veramente scarsa, e che ti possa stupire ogni volta davanti al loro fascino primitivo. Loro sono qui da prima di noi, ricordatelo!
Ti consiglio un ottimo libro: "Io sto con le vipere" di Ilario Filippi, che io consideravo il mio nonno adottivo... Parla di biologia dei rettili italiani e ci sono esperimenti e smentite di tutte le leggende sui serpenti. Compralo, vale la pena.

Bernardo Borri

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2007 : 19:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Recentemente mi è capitato di parlare con un esperto professore dell'Università di Perugia "ex-serparo", (fra l'altro attualmente uno dei maggiori conoscitori di vita morte e miracoli del gatto selvatico) ; che mi ha smentito praticamente ogni chiacchiera e novella sulle vipere: da quella che cascano dagli alberi a molte altre come quella che se ti mordono e non muoi rimani mezzo strullo ecc...
fra l'altro mi ha raccontato che la vipera nel raro caso in cui attacchi non supera un certo esiguo numero di centimetri da terra per cui con un semplice scarponcino non ci sarebbe comunque alcun problema di essere morsi.
Mi ha poi detto che la sua sorella fu morsa e pur accusando un certo malessere nel giro di qualche ora senza prendere alcun farmaco le passò tutto...
se ne dice tante in giro e in fondo per molti è solo un modo per rendere le cose più interessanti o per fare 'chiàcchiera' e spesso si continuano a dire per semplice tradizione.

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2007 : 20:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'inverno, lavorando all'ospedale, è capitato un caso di morso di vipera. La persona era un uomo adulto (allevatore di viperidi europei, per studio) morso da una giovane Vipera aspis, da un solo dente ad un dito. Il gonfiore vi posso garantire che era notevole ed è durato per diversi giorni. Il paziente non ha preso il siero, solo antistaminici.

Patrick Scimè

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2007 : 21:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti anche io sapevo che i viperidi europei hanno una pericolosità piuttosto blanda che si accentua in individui anziani o molto giovani o con deficienze a livello cardiaco. Nel caso di una persona adulta e in perfetto stato di salute il morso solitamente non provoca grandi danni, ovviamente sempre meglio andare in ospedale anche se spesso la somministrazione del siero in persone soggette può causare più problemi del morso stesso.

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2007 : 22:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Quest'inverno, lavorando all'ospedale, è capitato un caso di morso di vipera. La persona era un uomo adulto (allevatore di viperidi europei, per studio) morso da una giovane Vipera aspis, da un solo dente ad un dito. Il gonfiore vi posso garantire che era notevole ed è durato per diversi giorni. Il paziente non ha preso il siero, solo antistaminici.

Patrick Scimè

Ogni medaglia ha due facce: io sono stato morsicato da una giovane aspis, su un dito, con un solo dente, e le conseguenze sono state uno 0 assoluto! All'ospedale è meglio o non andarci del tutto o andarci per altri motivi...
Antistaminici per un morso di vipera? E quando mai il veleno di viperidi ha azione istamino-simile o istamino-liberatrice?

Admin
Forum Admin

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 09:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ben

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 14:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Canaj:
[che mi ha smentito praticamente ogni chiacchiera e novella sulle vipere: da quella che cascano dagli alberi

Smentisco la tua smentita, circa 30 anni fa sono stato testimone oculare della caduta da un albero di una piccola vipera in una piazza di Scurcola Marsicana (AQ), immediatamente uccisa a calci dai paesani...
L'ho presa in mano e ne ho certezza assoluta.
Questa estate mi hanno raccontato che molti anni dopo dallo stesso albero è caduta un'altra vipera, catturata dal tipo che mi ha narrato la storia che tuttora la conserva sotto alcool.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

marcospada
Utente Senior

Città: roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 14:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace ma il "per forza di cose ho dovuto ucciderla" non funziona, bastava allontanarsi, piuttosto di' che la hai voluta ucciderre per fotografarla ben bene dentro la bocca!!

Non c'e' bisogno di uccedere una Vipera per fotografarla da vicino:
Vipera aspis

Vipera aspis

Marco
Link
Vipera aspis

Modificato da - marcospada in data 19 gennaio 2008 14:20:26

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 09:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizio con una domanda off topic (ma sempre in tema "vipere"): che fine ha fatto l'amico Aspis, che da giorni sto tentando di contattare per la nostra prossima spedizione in Asia?

Chiusa la parentesi, noto solo ora (data la riesumazione del vecchio post) la frase "non ho potuto fare a meno di uccidere la vipera", ed in effetti devo concordare con Marcospada che tale affermazione, pur essendo grammaticalmente e logicamente corretta, manca di un consistente nesso con la realtà.
In effetti riesco ad immaginarmi pochi casi in cui una persona è costretta ad uccidere un serpente velenoso (in un bungalow in Africa un turista che si trova per esempio un mamba aggressivo in stanza; o in India una persona che viene attaccata da un cobra reale; o in Australia un coltivatore di canna da zucchero che si vede aggredire da un taipan e che preferisce sparare un colpo di fucile per non rischiare il morso....), ma come una Vipera aspis possa minacciare un fotografo o uno studioso a tal punto da dover essere eliminata mi pare misterioso.
La cosa giusta da fare è non uccidere mai animali nel loro ambiente naturale (e possibilmente liberare quelli che entrano in casa, fatta eccezione per le zanzare ), e lasciare sempre tutto come lo si è trovato al nostro arrivo: io, personalmente, quando sollevo un sasso o una corteccia per vedere cosa si nasconde sotto (insetti, rettili, anfibi o micromammiferi che siano) rimetto sempre il sasso o la corteccia al suo posto... altro che uccidere...

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 11:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

La cosa giusta da fare è non uccidere mai animali nel loro ambiente naturale (e possibilmente liberare quelli che entrano in casa, fatta eccezione per le zanzare ), e lasciare sempre tutto come lo si è trovato al nostro arrivo: io, personalmente, quando sollevo un sasso o una corteccia per vedere cosa si nasconde sotto (insetti, rettili, anfibi o micromammiferi che siano) rimetto sempre il sasso o la corteccia al suo posto... altro che uccidere...

Mitico!!
Sempre il migliore Zoroaster

Mattia
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net