|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2006 : 14:22:05
|
Ciao Agatino Sulle conchiglie marine non so Ma sulle terrestri ti posso dare indicazioni precise.
Ciao Fabio. |
|
|
eugeniale
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
26 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 13:29:03
|
ciao, spero che tu non sia ancora partito, in modo da poter leggere questo mio post... vado a vulcano da venticincinque anni (!!!) e posso dirti (al di là del fatto che è un'isola stupenda, forse un pò caotica in agosto) che in passato vi ho trovato delle conchiglie molto interessanti: haliotis, murici, cassidi, chiocciole di varia natura a Ponente, mentre nella baia di Levante, caratterizzata da acque calde, c'erano strepitosi Epitonium commune (o commutatum). A Gelso ho trovato diversi pettinidi. Ti prego però di non raccogliere queste conchiglie con i molluschi vivi, perchè ti posso assicurare che stanno scomparendo. Alle acque calde non c'è più vita, e anche nella secca di Ponente puoi trovare solo qualche Bolinus brandaris che cerca di sopravvivere... Ti voglio consigliare anche un negozio che vende solo conchiglie (da tutto il mondo)sulla strada principale...Il proprietario, Carlo, è davvero un esperto ed è lui che mi ha trasmesso, da piccola, l'amore per questi oggetti meravigliosi e merita davvero una chiaccherata... Ti auguro buone vacanze, anche nelle altre belle isole dell'arcipelago eoliano! |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 20:58:30
|
Grazie Eugeniale, non sono ancora partito per problemi lavorativi (spero cmq di averne tanti). PArtirò probabilmente giovedì e venerdì prossimo per Lipari. Saluti |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2006 : 09:45:40
|
Buone vacanze Siciliaria
....e un augurio di altri ritrovamenti, soprattutto con immagini di molluschi viventi.
ciao Alberto
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|