testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Alvania Palinuro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2011 : 23:09:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Detrito grotte di Palinuro, 30m, 2mm

Immagine:
Alvania Palinuro
55,11 KB

la protoconca sembra lecitotrofica, lievi linee spirali, teleoconca con due cordoncini che diventano tre al secondo giro, 5 cordoncini sotto l'apertura...

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 08:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me non è semplice determinare questa conchiglia.
Ho confrontato 3 specie: l'Alvania dianiensis, dictyophora e hallgassi.
Con qualche ragionevole dubbio, la tua conchiglia mi ricorda molto le Alvania hallgassi che si trovano nella Grotta Azzurra.

P.S.: quelle della Grotta Azzurra sono realmente Alvania halgassi? Si accettano molto volentieri pareri, consigli ecc.ecc.



Link
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 09:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ricorda A. dianensis, che a Palinuro si trova
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 12:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie amici,
La dictyophora la avevo esclusa perche' dovrebbe avere un principio di ombelico, non visibile su questa specie, anche se non ci giurerei!
Ero incerto tra halgassi e dianensis, che so non di facile distinzione, e ho contato le coste verticali sull'ultimo giro e sono 25-27, escluso la varice.
La descrizione dell'olotipo di Oliverio (2,25mm) parla di 21 coste e sette spire.
Quella di halgassi riportata sul CISMA 1988 parla di 15-30 (olotipo, 19).
Qualcuno conosce la variabilita' del numero di coste verticali di dianensis?
In mancanza di tale dato la discriminazione tra halgassi e dianensis la possono fare solo i fortunati possessori di un SEM, per controllare la protoconca, o sbaglio? Unico altro elemento che ho trovato e' questo cordoncino color ruggine suturale e basale che dovrebbe caratterizzare la halgassi e che non c'e' sui miei esemplari.
Aggiungo ulteriori due esemplari dello stesso detrito per confronto.
Infine chiedo ad Ermanno, che mi ha dato il detrito, se ha trovato anche delle halgassi o solo dianensis.





Immagine:
Alvania Palinuro
70,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 13:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esiste un ulteriore elemento della scultura che dovrebbe differenziare le due specie: se leggi con cura le descrizioni originali, la dianensis dovrebbe acere un minor numero di cordoni spirali sopra l'aperura, se non ricordo male 3, contro i 4-6 della hallgassi.
Oppure aspettiamo Mipus visto che ha descritto entrambe.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 13:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo secondo esemplare mi sembra più una A. dianensis....
Per quel che riguarda il numero dei cordoncini spirali (o coste assiali), ho notato che a volte questo non è una caratteristica discriminante, specialmente nelle specie dove il numero di queste è elevato, come in questo caso.


Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 13:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se le protoconche non sono erose direi che sono tutte hallgassi

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 14:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che siamo d'accordo...

Alvania Palinuro



Link
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti hai ragione Enzo,
le descrizioni parlano di 3 cordoni "sopra l'apertura" per la dianensis e 4/6 per la halgassi. Ora che so cosa guardare, ho rifotografato le 3 specie e mi sorge un dubbio: cosa si intende per "sopra l'apertura"?
Ho evidenziato in rosso i 3 cordoni sicuramente sopra. Quelli in verde sono sopra pure loro? Se si, allora sono effettivamente tutte hallgassi, come dice Ang, giusto?
Immagine:
Alvania Palinuro
50,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 17:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa di Scunciglio è una gran bella domanda, devo dire che anche io, quando cerco di determinare le Alvania, mi chiedo sempre se il cordoncino praticamente a livello dell'apice dello stoma debba essere considerato "sopra" oppure no.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 17:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel cordoncino non viene considerato, perchè coperto dal giro successivo ... per cui si contano i cordoni da sutura a sutura ... a volte quello "basale" può sporgere, ma questo è tutto un altro discorso.

Ludovico ... mi sà che mi devo decidere ad esaminarlo anch'io quel detrito !!! ma al momento è possibile solo come un dolce pensare.


Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 19:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, grazie a tutti.
Quindi, VISTE le descrizioni originali degli Autori, SENTITO il parere degli intervenuti, PRESO ATTO delle modalita' di conteggio dei cordoni spirali, ACCERTATA la presenza di tale specie presso le Grotte di Palinuro, osservata la presenza di 3 cordoni spirali sopra il peristoma...
CARTELLINO come Alvania cf dianensis tutte e 3 gli esemplari, dove il cf tiene conto delle protoconche non osservabili nel dettaglio con i mezzi a mia disposizione.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 08:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una entità che da anni, almeno 15/20, crea problemi a noi Alvaniofili... (MArco, Bruno ed io). Al momento non siamo giunti ad alcuna conclusione.

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2011 : 09:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto per rompere le scatole aggiungo per confrontro 3 esemplari Alvania dianiensis. Da notare la variabilità nel numero de cordoncini spirali.
Provenienze partendo da sinistra: Isole Eolie, Cape Dramont (Francia) e l'ultima a destra da Capo Palinuro.


Immagine:
Alvania Palinuro
115,58 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2011 : 10:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle Peter! E molto variabili!
Giusto un'ultima curiosita':quale carattere/i hai usato per classificare le tue 3 come dianensis?
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ho determinate basandomi su: protoconca, confronto con altre specie simili, provenienza, confronto con altri esemplari della stessa specie, aiuto di esperti e esperienza personale.




Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 13:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Questa è una entità che da anni, almeno 15/20, crea problemi a noi Alvaniofili... (MArco, Bruno ed io). Al momento non siamo giunti ad alcuna conclusione.


avete per caso visto la protoconca al SEM? almeno a livello di nucleo dovrebbe esserci qualche differenza nella microscultura

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net