testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Licheni?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 17:52:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non conosco il licheni, anche se mi capita spesso di incontrarne di bellissimi, quindi non so se questo è un lichene. L'ho ritrovato in Svizzera a circa 1900 metri di quota, vicino al ghiacciaio del Morterasch, ricopriva ampie porzioni di terreno e mi ha colpito per l'abbondanza, l'aspetto ad alberello e la facilita al distacco delle parti aeree, ma non so neppure se è davvero un lichene!
Grazie
Silvia
Spero che dalle immagini si riesca a capire qualcosa ma le parti aeree erano davvero molto piccole
Immagine:
Licheni?
157,2 KB

salvia
Utente Senior

734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 17:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Licheni?
131,85 KB
Immagine:
Licheni?
83,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 17:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima
Immagine:
Licheni?
109,48 KB

Silvia

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 19:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia, benvenuta
Sì, è un lichene. Mi sembra uno Stereocaulon... vediamo se c'è qualcuno più fresco di flora alpina...

A presto, Paolo

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2011 : 23:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia,

per quanto possa valere il mio parere dopo quello di Poli direi anch'io che è uno Stereocaulon!
Per la specie non saprei...forse è S. alpinum, io conosco un po' solo quello e mi sembra abbastanza simile, però non ho ''l'occhio allenato'' e probabilmente bisognerebbe anche vedere i cefalodi...però chissà magari c'è qualcuno che la specie la riesce ad individuare

ciao ciao!

Gabri

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2011 : 09:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Salvia,

Questi pseudopodeti eretti, ramificati, formando degli ammassi compatti ci porta probabilmente a Stereocaulon vesuvianum.
I filoclade(squamule) pelosi con un centro grigio scuro e une reazione P+ arancione ci darebbe la conferma.
(Stereocaulon delisei : senza centro scuro e non peloso, con soredi sferiche all'estremità delle ramificazioni, reazione P-)
A presto.

Christian

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 6,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net